Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
October 31, 2014
in
Sport
October 31, 2014
0

A pari punti

Luca TontodonatibyLuca Tontodonati
Time: 5 mins read

Gap colmato, si ritorna alla prima giornata. Acquisito il divario che le separava, la Roma torna ad affiancarsi alla Juventus e ora le due squadre sono ferme a luci spente, al semaforo della decima giornata, scaldando i motori per lo scatto che le attende entrambe sabato primo Novembre. 

La Roma partirà per prima alle ore 15 mentre la Juve alle 18. Mi rendo conto che sarebbe stato troppo chiedere di farle partire alla stessa ora ma i punti in palio sono sempre e solo tre. Per non dare vantaggi all’una o all’altra la vittoria sarà l’unico risultato che conta, anche se  per alcuni conta anche il bel gioco oltre che il risultato. Rudi Garcia ha annunciato che non cambierà il suo modulo e quindi andrà a Napoli per vincere.  Ad ogni modo, domani al San Paolo non sarà una gara come le altre e lo sanno tutti gli addetti ai lavori che respirano calcio, giornalisti compresi. 

Domani alcune ferite potrebbero riaprirsi, vecchie e nuove ruggini potrebbero riaffiorare, sugli spalti come in campo, e il francese in pieno stile decoubertiniano non tarda a dare per primo il buon esempio, lanciando messaggi di distensione stile guerra fredda. Usa l’aggettivo sportivamente per indicare la fase prettamente calcistica dell’incontro, ma in Italia il termine sportivamente viene usato per definire un incontro fatto di buoni propositi rinunciando ai colpi bassi e dedicarsi serenamente all’evento sportivo. 

Alla conferenza stampa, Garcia aveva detto:  "Il calcio deve essere festa, amicizia e rispetto. Siamo tutti intorno a una stessa passione, una famiglia non si deve chiedere se portare o meno un bambino allo stadio. Domani e al ritorno avremo una bella opportunità per mostrare cose positive, dobbiamo lottare in tutti i modi per avere stadi sicuri ed essere da esempio".

La Roma affronta il Napoli da capolista, segno evidente della bontà del lavoro svolto finora, ma la statistica non regala sconti e l’imperturbabilità dei numeri indicano che Rudi Garcia a Napoli non ha mai vinto e nemmeno pareggiato. Altra sfida da portare a termine.

Rafa Benitez si esprime sulla stessa lunghezza d’onda del suo collega, parlando di calcio, famiglie e serenità. Poi passa al campo di gioco, annunciando senza mezzi termini che il suo Napoli quando vede giallorosso si esalta e parla di una squadra in crescita e lavoro soddisfacente tirando in ballo il “secondo tempo contro l’Inter”. Forse dimentica che dopo ci sono state due partite di cui una batosta in Svizzera ed un mezzo flop a Bergamo. In questo Kaleidoscopio che è il campionato di Serie A ognuno ci vede quello che vuole.

Comunque la AS Roma scenderà in campo priva dei suoi infortunati cronici. Maicon ha smaltito il suo stiramento muscolare ma gli è venuta l’influenza e forse non giocherà.  A Manolas verrà chiesto un piccolo sacrificio (l’ennesimo) e anche se non al meglio sarà in campo.  Florenzi forse preferito ad Iturbe in avanti.

Nel Napoli Gargano prova ad essere della tenzone dopo solo un paio di settimane dalla frattura dello zigomo, e Zuniga verrà sottoposto ad un esame di rifinitura a causa di un riacutizzarsi di una distorsione al ginocchio. 

In Toscana la Juventus proverà ad approfittare delle difficoltà che attenderanno la rivale a Napoli,  affidando a Pirlo il ruolo di regista dal primo minuto, e preferendo Giovinco a Tevez, preservandolo così per la Champions.  Il “Trio Fantasticus”  Bonucci–Chiellini ed Ogbonna in difesa senza ombra di turnover ormai viaggiano a tre partite alla settimana con buona pace di Allegri che prega loro la salute. Il Mister bianconero, reduce dalla prima bruciante sconfitta a Genova, si esprime in termini di energia potenziale. 

“La squadra ha espresso un buon calcio”, ma ha perso: “La squadra ha avuto un buon numero di palle gol”,  ma non ha segnato: “Abbiamo giocato su un terreno di gioco infame”, ma perche’ il Genoa dove giocava, sulla luna?  Attraverso questi bagliori dimostrativi, la Juve non ha scuse. Deve ritrovare quella voglia di vincere e creare quella “scossa” che Conte sapeva infondere allo spogliatoio in vista degli incontri più delicati e uscire da questa nebbia mistificatoria, ritrovando il ruolo di protagonista che può e deve competerle in campionato, cercando di applicarla anche fuori confine.   

Anticipo di Venerdi 1 Novembre

Napoli – Roma ( 2,50 – 3,35 – 2,85)  Il Pallone  e’ sportivo : segno X

Empoli – Juventus ( 8,00 – 4,20 – 1,45) Il Pallone senza scuse : segno 2

Parma – Inter ( 3 – 3,30 – 2,40 ) 

Per Mazzarri si è alzato un vento indomito che per ora ha diradato il nebbione che incombeva sul suo futuro, e torna a vedere ampi raggi di Sole, anche se non proprio cosi’ luminosi. Coppia argentina in attacco con Icardi e Palacio. Don Rodrigo ormai non trova la porta da sei mesi, e spera che contro il fanalino di coda del campionato riesca a colmare il suo debito personale con il gol.  Il Parma alza gli argini in attesa della piena nerazzurra, cosa che invece la città di Parma non fece alle prese con ben altri tipi di alluvioni, quelle, purtroppo, causate dalla natura. 

Il Pallone doverosamente : segno 2

Sabato 2 Novembre

Torino – Atalanta ( 2 – 3,30 – 4,25)

Udinese – Genoa ( 1,95 – 3,30 – 4,15)

Chievo VR – Sassuolo ( 2,45 – 3,20 – 3)

Milan – Palermo ( 1,5 – 4 – 6,75)

Tra autocritiche e proclami il Milan ospiterà il Palermo a San Siro. Menes fa appunto autocritica a se stesso chiedendo scusa e non prendendo scuse sullo scarso rendimento che lo aggredisce ormai da parecchie giornate e che ha costretto Inzaghi a spedirlo in panca per due partite. Proclami invece di amore eterno tra Galliani  e Torres, con la benedizione autorevole del presidente Berlusconi. 

Inzaghi a pieno organico, ha trovato anche in Bonaventura il sostituto naturale di Montolivo, e se poi l’ex atalantino continua a segnare certi gol, allora il Milan potrà solo guardare avanti con ottimismo, non avendo nessun impegno in Europa, capace di distrazioni fisiche e mentali. Il Pallone segna 1

Posticipo di Domenica 3 Novembre

Cesena – Hellas Verona ( 2,75 – 3,20 – 2,65)

Lazio – Cagliari ( 1,60 – 4,15 – 5,40)

Domani a Napoli arbitrerà Tagliavento. Garcia ha asserito che ci sono dei casi di cui parlare dell’arbitro, ed alcuni casi che sarebbe meglio non parlare affatto e spera che “a Napoli non ci sia nulla da dire a riguardo dell’ operato dell’ arbitro”.  Sportivamente, appunto.

Share on FacebookShare on Twitter
Luca Tontodonati

Luca Tontodonati

Vivo a Pescara e sulle rive dell'Adriatico trascorro gran parte della mia esistenza annotando tutto e scrivendo oltre il necessario. Geografo e cartografo mi occupo di divulgazione storica. Fautore del "come eravamo", chiudo gli occhi e immagino i luoghi del passato. Appassionato di calcio, mi lascio trasportare dall'istinto più che dalla logica. Le partite amo seguirle allo stadio e quando capita di vederle in TV abbasso l'audio. Scommetto su tutto ma non vinco (quasi) mai. Frase preferita: "Presa singolarmente, l'umanità è davvero insopportabile". Un pregio: intuitivo. Un difetto: tifo quella squadra lì...

DELLO STESSO AUTORE

Juventus troppo superba, umiliata da un galattico Real Madrid

Juventus troppo superba, umiliata da un galattico Real Madrid

byLuca Tontodonati
Barcellona – Juventus: una sfida tra presunzione e coraggio

Barcellona – Juventus: una sfida tra presunzione e coraggio

byLuca Tontodonati

A PROPOSITO DI...

Tags: CalcioCampionatoJuventusRomaSerie A
Previous Post

In Burkina Faso bisogna che tutto cambi per restare tutto com’è

Next Post

Halloween Parade: un libero sfogo alla fantasia

DELLO STESSO AUTORE

Roberto Baggio

Libertà e bellezza del piccolo grande Baggio tra le macerie italiane

byLuca Tontodonati
palermo

Serie A: Autunno, per le squadre è tempo di comprare

byLuca Tontodonati

Latest News

Una clip in anteprima da ‘Lo scandalo P. Diddy: I Festini di Diddy’

Una clip in anteprima da ‘Lo scandalo P. Diddy: I Festini di Diddy’

byAskanews-LaVocediNewYork
Cremlino, ‘non accettiamo ultimatum sulla tregua’

Cremlino, ‘non accettiamo ultimatum sulla tregua’

byAnsa

New York

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli
Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Incontro Leading urban transformations tenutosi all'ONU in occasione della giornata delle città mondiali

Come saranno le città del futuro: tra intolleranza e accoglienza l'ONU fa il punto

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?