Si chiama Project Cambria il nuovissimo visore di realtà mista per il metaverso prodotto da Meta, la holding di Mark Zuckerberg già proprietaria di Facebook e Instagram.
A mostrarlo è stato lo stesso Zuckerberg in un breve video online. Nel filmato viene mostrata un’esperienza di realtà metaversale chiamata “The World Beyond”, ossia un mix tra gaming e realtà.
Tra i pochi dettagli che si riescono a scorgere c’è il design approssimativo del Project Cambria, che pare simile al visore Oculus Quest 2 (azienda acquisita dalla stessa Facebook nel 2014).
La differenza tra Quest e Cambria è però siderale: il primo tipo di visore “trasporta” l’utente in una realtà interamente virtuale, laddove il secondo mescola elementi virtuali con elementi reali che interagiscono tra di loro, ossia nella realtà mista. Ciò è reso possibile dalla cosiddetta funzione di passthrough, che utilizza le videocamere montate sul dispositivo per mostrare in maniera nitida l’ambiente circostante.
Il lancio sul mercato del Project Cambria dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, mentre la commercializzazione è prevista per l’inizio del 2023.
Il CEO di Facebook ha fortemente scommesso sul metaverso, arrivando a modificare il nome stesso della sua holding (Meta) per concentrare investimenti e know-how sulla definizione della realtà mista. Ed è anche per questo motivo che il miliardario statunitense ha fatto tappa in Italia negli scorsi giorni.