È atterrata la Soyuz, a bordo della quale sono rientrati a Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale l’astronauta americano Mark Vande Hei con due colleghi russi: è il primo rientro di una astronauta occidentale sul suolo russo dallo scoppio della guerra in Ucraina. La chiusura del portello della Soyuz è avvenuta alle 6:00 italiane e l’atterraggio dopo le 13:15.
Il primo ad essere estratto dalla navetta russa Soyuz è stato il comandante russo Anton Shkaplerov, che appare sorridente e che subito è stato sottoposto ai primi test. Indossa occhiali scuri ed è protetto da una coperta con il logo dell’agenzia spaziale russa Roscosmos.
Dopo Shkaplerov, il secondo a essere estratto dalla Soyuz è stato l’altro russo, Pyotr Dubrov. L’ultimo è stato l’americano Mark Vande Hei. Tutti appaiono in buone condizioni e sorridenti. I tre astronauti saranno ora sottoposti alle visite mediche di routine dopo i rientri dallo spazio e avranno bisogno di alcuni minuti di adattamento alle condizioni terrestri dopo un lungo periodo vissuto in microgravità.
.@Astro_Sabot is back on Earth after a NASA record-breaking 355 days in space! Next he will fly from Kazakhstan and return to his @NASA_Johnson home base in Houston 24 hours later. pic.twitter.com/S4ZmLlBTlM
— International Space Station (@Space_Station) March 30, 2022
“Bentornato a Terra, Mark”, si legge in inglese sullo schermo principale del centro di controllo dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, a Mosca: è il saluto rivolto all’astronauta della Nasa Mark Vande Hei. In alto la scritta in russo “è atterrata!”, riferita alla navetta appena rientrata dalla Stazione Spaziale.
Tutti e tre gli uomini della Soyuz hanno al loro attivo dei record: Vande Hei ha al suo attivo 355 giorni consecutivi in orbita, superando il precedente record americano di 340 giorni. Identico numero di giorni è raggiunto da Dubrov alla sua prima esperienza nello spazio, mentre Shkaplerov, che complea la sua quarta missione, raggiunge un totale di 708 giorni in orbita.
Prima di spostarsi all’interno della capsula russa per iniziare il viaggio di rientro a Terra, Shkaplerov aveva ceduto il comando della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) a Thomas Marshburn, della Nasa. Come sempre accade quando rientrano con la Soyuz equipaggi di nazionalità diverse, una volta a Terra gli astronauti si separeranno: Vande Hei farà ritorno a Houston, mentre i cosmonauti si sposteranno nella base di Star City in Russia. (ANSA)