Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Scienza e Salute
March 9, 2021
in
Scienza e Salute
March 9, 2021
0

Da remoto, il programma di assistenza di pazienti oncologici affetti da Covid

Scopo, monitoraggio e considerazioni sulla ripresa delle terapie per pazienti oncologici guariti da Covid-19

Antonio GiordanobyAntonio Giordano
Da remoto, il programma di assistenza di pazienti oncologici affetti da Covid

Dr. Diane Reidy Lagunes (Immagine da https://www.mskcc.org/

Time: 3 mins read

Nel marzo 2020, nel corso della prima ondata della pandemia di Covid-19, la dottoressa Diane Reidy-Lagunes della Clinica Oncologica Memorial Sloan Kettering Cancer Center ha formato uno staff composto da medici ed infermieri per la gestione di un programma di assistenza e monitoraggio di pazienti oncologici affetti da Covid-19 da remoto. Oltre ad implementare i servizi di telemedicina, il programma mirava a sviluppare un sistema centralizzato di follow-up dei pazienti affetti da Covid-19, ed evitare un eventuale ingresso accidentale di pazienti Covid-positivi negli ambulatori.

I pazienti a domicilio sono stati dotati di alcuni strumenti tecnologici per beneficiare di visite mediche in un contesto virtuale. Il team invece è stato dotato di specifiche interfacce centralizzate per la gestione dei dati forniti dai pazienti e dagli strumenti tecnologici a domicilio. Nel momento in cui i risultati microbiologici confermavano la positività al Covid-19 di un paziente oncologico in cura presso la clinica, questi veniva automaticamente notificato e posto in quarantena. I pazienti dimessi e quelli posti in quarantena a domicilio venivano inseriti nel programma di assistenza da remoto. Ogni paziente è stato fornito di un pulsi-ossimetro con tecnologia bluetooth, capace di comunicare con Ipad, anche quest’ultimo in dotazione dalla Clinica. Ai pazienti, inoltre, veniva giornalmente inviato un questionario online relativo allo stato di salute: le domande di routine inerenti ai sintomi da Covid-19 includevano, tra le altre, la saturazione dell’ossigeno, il battito cardiaco e la temperatura corporea. Queste informazioni rilevate tramite strumentazione venivano trasmesse direttamente ad una interfaccia centralizzata del team della clinica. Qualora i dati pervenuti non fossero stati sufficienti, o non fossero pervenuti, o avessero destato preoccupazione sullo stato di salute, lo staff contattava immediatamente il paziente interessato.

NIH
Le particelle del virus COVID-19 sono immaginate digitalmente.

Il feedback dei pazienti che hanno aderito al programma è stato molto positivo, e circa il 90% di essi ha espresso apprezzamenti sull’andamento del programma di monitoraggio e follow-up. Nei pazienti meno propensi all’utilizzo di tecnologie le informazioni necessarie sono state raccolte telefonicamente. I casi che destavano preoccupazione sono stati indirizzati a strutture specializzate per ulteriori accertamenti. Sulla base di quanto appreso attraverso questo programma, si è proceduto all’ulteriore implementazione di strumenti a tecnologia digitale a disposizione dei pazienti per continuare programmi di telemedicina e  all’istituzione di una task-force per valutare il corretto reinserimento dei pazienti oncologici nelle appropriate terapie antineoplastiche, post guarigione da Covid-19.

3D model of SARS-CoV-2 created at the MRC Laboratory of Molecular Biology using electron cryo-tomography (cryo-ET) data analysed by John Briggs’ group and collaborators, published in Nature.

La taskforce era composta da medici specializzati in varie tipologie di cancro, medici specializzati in malattie infettive, oltre a personale competente per i servizi oncologici. I dati raccolti hanno evidenziato che trattamenti anti-tumorali quali la chemioterapia e gli interventi chirurgici non contribuivano ad un peggioramento della sintomatologia dell’infezione virale. Solamente pazienti in cura con inibitori del checkpoint immunitario sembravano sviluppare una malattia piu’ grave, ma la maggior parte dei pazienti che riceveva questo tipo di cura era affetto da cancro dei polmoni, per cui gli effetti dovuti al virus o alla patologia non erano di facile valutazione.

Dr. Diane Reidy Lagunes (Immagine da https://www.mskcc.org/)

Inoltre, per i pazienti affetti da neoplasie ematologiche maligne e per i pazienti in terapia antineoplastica, nei quali si può registrare  prolungata linfocitopenia o ipogammaglobulinemia, la malattia Covid-19 sembrerebbe più grave o più prolungata. In base a queste informazioni, il quesito importante riguardava i tempi di ripresa delle terapie antitumorali. In base ai dati raccolti durante il programma di assistenza e monitoraggio dei pazienti oncologici affetti da Covid-19, e in base alle informazioni note relative alle caratteristiche dell’infezione da SARS-CoV-2, la taskforce ha posto come raccomandazione che solo i pazienti con neoplasie ematologiche maligne venissero testati per COVID-19 prima di iniziare (primo ciclo) la terapia ambulatoriale anti-neoplastica, mentre il test per Covid-19 non è stato raccomandato per pazienti con tumori solidi prima di iniziare il trattamento antineoplastico. Inoltre, la taskforce ha ritenuto opportuna la ripresa delle terapie antitumorali dei pazienti affetti da Covid-19 e precedentemente asintomatici qualora si fossero verificate le seguenti 3 condizioni:

  1. La febbre dovuta a Covid-19 cessata per almeno 7 giorni senza l’uso di antipiretici e INOLTRE
  2. netto miglioramento dei sintomi respiratori e INOLTRE
  3. siano trascorsi 14 giorni dalla comparsa dei sintomi e/o l’iniziale positivita’ al virus.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Antonio Giordano

Antonio Giordano

Sono nato nel '62 a Napoli dove mi sono laureato in Medicina e Chirurgia. Sono direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine della Temple University di Philadelphia dove vivo con la mia famiglia. Dal 2004 sono professore per “chiara fama” all’Università di Siena. Di me dicono che abbia una certa esperienza nella genetica del cancro e nella regolazione del ciclo cellulare. Di sicuro c'è che i miei studi hanno contribuito alla comprensione di alcuni dei meccanismi alla base dello sviluppo del cancro e al disegno di una nuova generazione di farmaci. Ho all'attivo oltre 600 pubblicazioni e più di 30 premi. Sono appassionato della squadra di calcio del Napoli. www.drantoniogiordano.com www.shro.org Antonio Giordano is Professor of Biology at Temple University in Philadelphia where he is also Director of the Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine. He is also ‘Chiara Fama’ Professor of Pathology at the University of Siena, Italy. His research interest includes both molecular and translational mainly focused on cell cycle deregulation in cancer. Dr Giordano identified a tumor suppressor gene, Rb2/p130, that has been found to be active in lung, endometrial, brain, breast, liver and ovarian cancers and also discovered Cyclin A/p60, Cdk9, and Cdk10. Cdk9 is known to play critical roles in HIV transcriptions, inception of tumors, and cell differentiation,[3] They also play a part in muscle differentiation and have been linked to various genetic muscular disorders. He has published over 600 articles and received over 40 awards for his contributions to medical research.  www.drantoniogiordano.com www.shro.org

DELLO STESSO AUTORE

L’Italia tende la mano ai ricercatori in fuga dagli USA

Il caos creativo della scienza: verso un racconto più onesto

byAntonio Giordano
Cambiare l’accesso ai trial clinici sul cancro con Paradigm Health

Cambiare l’accesso ai trial clinici sul cancro con Paradigm Health

byAntonio Giordano

A PROPOSITO DI...

Tags: Clinica OncologicaCOVID-19Diane Reidy-LagunesmedicinaMemorial Sloan Kettering Cancer Centerpazienti oncologiciscienza e saluteterapie
Previous Post

Biden spinge per l’ultima volta lo stimolo alla Camera, Trump spunta a New York

Next Post

Whether in Malawi, Zambia or Out West, Traveling Like a Nomad Is Unforgettable

DELLO STESSO AUTORE

Sanità Italiana: l’Impatto dell’AI e le disuguaglianze Nord-Sud

Sanità Italiana: l’Impatto dell’AI e le disuguaglianze Nord-Sud

byAntonio Giordano
Eurostat, in Italia la quota più alta Ue di medici over 65

La caducità della vita: fra la saggezza greca e il progresso scientifico

byAntonio Giordano

Latest News

La Cina e gli Stati Uniti concordano di abbassare le tariffe per ridurre le tensioni

La Cina e gli Stati Uniti concordano di abbassare le tariffe per ridurre le tensioni

byUmberto Bonetti
The Long-Awaited Pedestrian Walkway on the Queensboro Bridge Will Reopen Sunday

The Long-Awaited Pedestrian Walkway on the Queensboro Bridge Will Reopen Sunday

byDavid Mazzucchi

New York

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli
Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Whether in Malawi, Zambia or Out West, Traveling Like a Nomad Is Unforgettable

Whether in Malawi, Zambia or Out West, Traveling Like a Nomad Is Unforgettable

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?