Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Economia
June 4, 2016
in
Economia
June 4, 2016
0

ScoutMee: la start-up che ti fa da agente musicale

Una nuova piattaforma spettacoli live e lezioni di musica per musicisti emergenti

Bianca DellepianebyBianca Dellepiane
scoutmee
Time: 5 mins read

READ THIS ARTICLE IN ENGLISH


Il termine bootstrapping significa avviare una start-up autofinanziandosi e presenta alcuni vantaggi, in particolare si può concentrare la propria attenzione sui bisogni dei clienti, anziché sugli investitori.

Maurizio Bandi, un ex Brand Manager di L’Oreal, all’età di 30 anni ha deciso di abbandonare il “posto fisso” in Italia per trasferirsi nella Silicon Valley e trasformare la sua passione per la musica in una startup.  La sua storia è emblematica di cosa significa fare bootstrapping.

Partito da Bologna con pochi euro sul conto e 10 slide, arriva negli Stati Uniti dove capisce quasi subito che la sua idea imprenditoriale è troppo complicata e poco realizzabile. Per metterla a punto con fondi molto scarsi ha bisogno di un team con competenze complementari ma una passione comune per la musica.

Maurizio Bandi, fondatore di ScoutMee
Maurizio Bandi, fondatore di ScoutMee

“Il bello della Silicon Valley, oltre al clima – dice Maurizio – è la possibilità di interagire con persone di rilievo che in Italia difficilmente puoi avvicinare. Hai un accesso ai fondi incredibile e soprattutto hai la possibilità di testare innovazioni e startup di tutti i tipi delle quali magari nemmeno ti rendi conto se non quando rientri in Italia e non le trovi”.

In quest’atmosfera così stimolante, Maurizio conosce quelli che poi diventeranno i suoi due co-founder: “Alla SF Music Startup che è praticamente l’associazione di ‘startuppari’ musicali, ho incontrato un programmatore americano che aveva lavorato per una startup che si chiama We Go Concert.  Lui adesso è il nostro CTO”. L’altro è un imprenditore canadese-egiziano che aveva fondato la sua etichetta discografica in Canada e adesso cura le relazioni tra la nostra start-up e gli artisti.

Con una carriera nel marketing alle spalle, Maurizio apprezza l’importanza delle analisi di mercato. Infatti, dopo aver reclutato il team, inizia a testare la sua idea originaria che consisteva nel presentare artisti indipendenti direttamente alle case discografiche. Dai risultati delle indagini nasce l’idea di fondare la startup ScoutMee.

ScoutMee è una nuova piattaforma che permette agli utenti di ingaggiare musicisti emergenti per spettacoli live e lezioni di musica.

Negli Stati Uniti il mercato delle performance dal vivo è enorme con 4 milioni di eventi all’anno per un valore di circa 4,5 miliardi di dollari. Il mercato delle lezioni di musica on-line e off-line ha un valore di 3,5 miliardi ed è in crescita. Inoltre, un recente studio dell’agenzia Nielsen ha rilevato che il mercato complessivo della musica è pari a circa 26 miliardi di dollari all’anno e molti appassionati sarebbero disposti a spendere annualmente altri 2,6 miliardi se potessero avere più accesso personalizzato agli artisti e a contenuti esclusivi.

Passando alla pratica

scoutmee“Prima di arrivare al nostro prodotto finale, abbiamo testato una serie di servizi diversi facendo pubblicità su Facebook e su Craigslist e vedendo cosa convertiva meglio. Tramite una landing page proponevamo servizi che in realtà non erano ancora disponibili e raccoglievamo le email delle persone che si iscrivevano.   Alla fine i due servizi che hanno riscosso maggior interesse sono stati le music lesson e le live performance.  Dopodiché – dice Maurizio – usando un team di sviluppo in Egitto che ci costa molto poco ed è bravissimo e molto veloce, abbiamo costruito la piattaforma. Adesso è in Beta e, in collaborazione con circa 100 artisti di San Francisco, stiamo testando le funzioni che i musicisti potranno utilizzare per promuoversi”.

I prossimi passi di ScoutMee includono l’espansione oltre San Francisco a Los Angeles, New York e Nashville e la creazione di partenariati strategici con altre start-up musicali in grado di fornire l’accesso ai consumatori.

Attualmente, il team sta puntando ad ottenere un round di finanziamenti Seed di $350.000. “Abbiamo fatto diversi pitch ad acceleratori e investitori e molti ci hanno chiesto di tornare con risultati numerici più solidi anche se gli è piaciuto il nostro modello di business, credo perché parte da modelli simili e già validati di realtà di successo tipo Gigmasters (acquisita nel 2015) e Takelessons che ha già raccolto 19 milioni di dollari”.

Il sito web di ScoutMee è molto elegante, il tocco italiano è evidente. A differenza dei competitor che includono diversi verticali, si occupa esclusivamente di musica e “targetizza” direttamente l’utente finale senza passare tramite booking agents.

Ogni musicista ha un profilo molto dinamico e molto vendibile grazie a un breve video delle performance e i contenuti che arrivano automaticamente dai social.

I fan possono prenotare i musicisti on-line e anche interagire direttamente con loro, un elemento che ScoutMee mira a capitalizzare.

Gioie e dolori

Maurizio dice che le principali sfide sono state costruire una buona squadra e non avere un reddito fisso. Questi aspetti sono più accentuati per gli stranieri che spesso devono crearsi la propria rete di contatti da zero e non possono lavorare negli Stati Uniti senza un visto.

Cita anche gli ostacoli che si incontrano quando si passa dall’idea all’esecuzione del progetto con un budget molto limitato e poca esperienza imprenditoriale.

Infine, ci sono le questioni inerenti al mondo della musica, in particolare capire come comunicare con i musicisti per abituarli alla responsabilità di impegnarsi ad offrire dei servizi: “È un po’ un delirio lavorare con gli artisti perché sono puntualmente senza un soldo, molto disorganizzati e con una conoscenza nulla di tutto quello che è la visibilità digitale – spiega Maurizio – ma che hanno un potenziale di trazione mostruoso.  Se vedi i profili di quelli che investono un minimo nella loro visibilità online, hai gente con 30, 50, 80.000 follower che per qualsiasi tipo di brand rappresentano un bel simbolo di dollaro perché su quei fan si può fare del marketing molto mirato”.

Il team di ScoutMee ha avuto un primo incontro ravvicinato con alcuni dei suoi musicisti  quando ha girato il video di Kickstarter.  Maurizio racconta: “Volevamo rendere l’interazione con gli artisti molto credibile, quindi per girare il video abbiamo passato 48 ore vivendo nelle case di quattro musicisti. In quel cumulo di ore trascorso in quattro case diverse abbiamo condiviso con loro le varie attività giornaliere dalle chiamate di business, ai pasti, alla preparazione di nuove canzoni, eccetera: è stata un’esperienza fichissima, esattamente quello che cercavamo”.

Maurizio ritiene che, se tutto andrà come previsto, ScoutMee potrebbe raggiungere un fatturato di 15 milioni già nel quarto anno e sostiene che, benché le responsabilità di uno startupper siano a volte pesanti, l’esperienza è decisamente gratificante.


READ THIS ARTICLE IN ENGLISH

Share on FacebookShare on Twitter
Bianca Dellepiane

Bianca Dellepiane

Esperta di marketing strategico e business internazionale, sono nata in Italia e ho vissuto in Sud America prima di trasferirmi negli Stati Uniti. Dopo l’MBA ho lavorato all’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) di Los Angeles. Avendo una forte passione per innovazione ed imprenditorialità, ho poi fondato Bridges to Italy per offrire il mio network e le mie competenze in go-to-market strategy, storytelling e business development a startup italiane ed internazionali affinché possano affermarsi sul mercato USA e rendersi più appetibili per gli investitori americani.  I am a strategic advisor, international business expert and blogger. I lived in Italy and South America before moving to the US. My passion for tech, innovation, and international entrepreneurship has made me an expert in startups go-to-market strategy, storytelling and customer development. Growing up in a family of entrepreneurs, I pursued the startup life after working for the Italian Trade Commission. Since founding Bridges to Italy in Los Angeles, I have been using my entrepreneurial expertise and in-house resources to help foreign startups build their businesses at scale in the U.S.

DELLO STESSO AUTORE

Colto-App-Catriona-Wallis-team

Colto, or How an Aussie Woman Entrepreneur Made It in Italy

byBianca Dellepiane
Colto-App-Catriona-Wallis-team

Colto: l’app italiana per bambini fondata da un’australiana

byBianca Dellepiane

A PROPOSITO DI...

Tags: imprenditoriaindustria musicaleinnovazionemusicaSilicon Valleystart-upstartupper
Previous Post

Gabriele Mainetti: un supereroe romano a New York

Next Post

ScoutMee: Your new Music Agent is a Startup

DELLO STESSO AUTORE

Qoowear

QOOWEAR: Italian Innovation Keeps You Warm

byBianca Dellepiane
Qoowear

QOOWEAR, l’indumento italiano che ti tiene caldo

byBianca Dellepiane

Latest News

Bannon, voto anti-Trump, Leone XIV peggior scelta per Maga

Bannon, voto anti-Trump, Leone XIV peggior scelta per Maga

byAnsa
Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Leone XIV

Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Leone XIV

byAnsa

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
scoutmee

ScoutMee: Your new Music Agent is a Startup

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?