Oops, they did it again! Per la seconda volta lo storico negozio newyorkese Dave’s è sbarcato in Italia direttamente dalla porta principale di Pitti Immagine uomo con una collezione di abbigliamento maschile creato in collaborazione con Roy Roger’s, marchio fiorentino specializzato in denim sin dagli anni ‘50.
Dave’s, mecca newyorkese dell’abbigliamento da lavoro, aperto nel 1963 e dal 1999 posizionato a Chelsea sulla Sesta Avenue tra 16a e 17a strada, è un luogo incantato dove si incontrano gli operai dei cantieri di zona, che acquistano abiti resistenti per lavorare, insieme a giovani della generazione Z e celebrities che si riforniscono di giacconi Carhartt, jeans Levi’s, tute Dickie’s e underwear termico.

Dave’s, da tre generazioni a conduzione familiare, ha trovato la sua anima gemella nella storica azienda italiana Roy Roger’s, prima in Italia ad aver confezionato pantaloni in jeans americano nel lontano 1953 grazie all’intuizione del fiorentino Francesco Bacci e sua moglie Giuliana.
Nel 1952 attratto dal nuovo tessuto americano unico per colore e resistenza, Bacci parte alla volta di New York e stipula un accordo con la Cone Mills Corporation, tempio della produzione denim americana, una partnership che continua ancora oggi. Nasce così Roy Roger’s, il primo blu-jeans in denim americano realizzato in Italia, e in maniera similare – con un viaggio – nasce la collaborazione tra l’azienda e lo storico negozio multibrand newyorkese Dave’s definito da Maxim Fashion, U.K., come uno dei “World’s 80 Greatest Shops.”
Questa collaborazione che racconta una storia lunga quasi un secolo di commerci e contaminazioni, di andate e ritorni tra Italia e America si è presentata per la seconda stagione a Pitti Immagine Uomo raccogliendo l’entusiasmo generale con un stand posizionato all’entrata principale del padiglione centrale della fiera. Tra un caffè all’americana e un assaggio di chocolate chips cookies i visitatori hanno potuto apprezzare i capi dalle vibes anni ’70 – una trentina di pezzi tra cui anche maglie e giacche workwear in lana – che ancora una volta catturano perfettamente lo stile e la storia di entrambi i brand.
La collezione primaverile – composta da venticinque pezzi di workwear dallo spirito fortemente unisex – si troverà presto in vendita sia in Italia nei negozi Roy Roger’s che a New York da Dave’s New York e Saks Fifth Avenue.