Attenzione perché c’è un passo. Un passo ben preciso del sabato o della domenica mattina. Ci riferiamo all’essere maschile, all’animale uomo. È il passo che gli studiosi di comportamenti, definiscono “post-notte di sesso sfrenato”, o più semplicemente: post-trombata”.
Intanto nell’80% dei casi viene effettuato in tuta. Con la tuta l’uomo può dinoccolare, può camminare a gambe un po’ divaricate, come i pistoleri quando scendono dal cavallo e stanno per entrare nel saloon. Quando ha la tuta la gamba dell’uomo del sabato mattina (o domenica), si allarga inevitabilmente. Perché teoricamente è pronto al duello all’Ok Corral. Il passo post-trombata è un passo lento, un po’ dinoccolato a cui si deve aggiungere l’espressione del volto, parzialmente nascosta dall’occhialone da sole, e da una barba incolta.
L’uomo entra al bar, spesso preceduto dalla sua compagna, in tuta e occhiali da sole anche lei, ma più difficilmente decifrabile dallo sguardo. Cioè è uno sguardo normale, quello che più o meno ha tutti i giorni. Magari un po’ assonnato, ma finisce lì. L’uomo invece ha un’aria che parla. Il suo incedere e il suo apprestarsi alle paste lentamente, è come se raccontassero.
C’è sottinteso tutto il senso di una notte brava, una notte profonda, intensa, da cui lui è uscito vincitore. Ecco perché lega il cavallo davanti al bar e se potesse, aprirebbe le porte con un calcio anche se non sono a due ante. È come se ti dicesse: “È andata bene, ragazzo!”.
E intanto ripercorre mentalmente la sua prestazione notturna, sentendosi padrone di quasi tutto, della situazione, del bar, della Smart (ma è già sua!) e del mondo. Ti fa capire dall’aria e dai gesti che ha dormito poco, che oggi è festa, e che non gli devi rompere. Diversi sono quelli per i quali la notte non è andata benissimo e perché dev’esserci stato qualche intoppo. Intanto spesso non ha la tuta, ma un pantalone normale.
Poi si è sbarbato. La sua gamba è dritta, poco arcuata, nel senso che non ha il cavallo da parcheggiare e quindi non dinoccola. Spesso ha il cappellino, con la visiera molto calata sugli occhi. Non vuole dirti niente in pratica. Diversa, in quel caso, è lei: movimenti a scatto, nervosi, occhiale scuro, aria insofferente, è acida col barista, beve il cappuccio e mangia la pasta con sdegno. Insomma è incazzata.
Dal passo “post-trombata” si può capire molto nelle coppie. I playboy professionisti lo usano per capire se val la pena farsi avanti o invece è meglio ripiegare verso altri lidi.