Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
February 1, 2019
in
New York
February 1, 2019
0

Con i bimbi a -20 gradi: tutti i trucchetti di una mamma italiana a New York

Le temperature rigide di questa settimana hanno suscitato curiosità su come si gestisce la vita a Manhattan coi bambini. Ecco la mia esperienza

Miki ZambellabyMiki Zambella
Con i bimbi a -20 gradi: tutti i trucchetti di una mamma italiana a New York

Il passeggino della mia piccola, a prova di gelo.

Time: 4 mins read

Le temperature rigide di questa settimana, con -15/20 gradi Celsius, hanno suscitato tanta curiosità su come si gestisce la vita a Manhattan coi bambini. Domande tipiche di questi giorni: “Cosa fai quando c’è neve? Come vai in giro? Ma esci? Come ti vesti?”.

Una recente visita di alcuni amici che hanno abitato da single a New York per quasi un decennio, e genitori solo da quando vivono a Los Angeles, mi ha portato a riflettere su come effettivamente sia più difficile la vita d’inverno, coi bimbi, in città, in più senza una macchina. Quando si esce bisogna fare la check-list delle cose essenziali sull’uscio della porta: cappotto, guanti, sciarpa, cappello, ombrello, carrozzina con coperta di plastica, coperta interna. Preso! Raddoppia per mamma e bambina, con aggiunta di complicazione quando bisogna piegare la carrozzina sia in taxi che in bus (meno male non in metropolitana!). Tutto, invece, risulta più facile quando si possiede una macchina, e le temperature non sono a livelli assurdi di -20 come negli ultimi giorni, e ci si sente meno appiccicati con tutti i mille strati di vestiti che sono necessari per uscire.

Dunque: sì che si esce, e ci si veste a strati. Come in tutto, la pratica ci rende perfetti! Mai e poi mai avrei immaginato di vivere in uno stato dove facesse così tanto freddo d’inverno, con temperature che non avevo mai visto in vita mia. E pensare che ho sempre desiderato vivere su un’isola! Beh, il mio sogno si è realizzato solo per metà. Dopo dodici stagioni invernali a NY, venendo dalla terra del sole, oramai “ho imparato a fronteggiare con coraggio il freddo”, limitandomi ad usare i taxi durante tempeste di neve con forti venti. Mi sono, dunque, armata dei seguenti indumenti per camminare in giro, come se nulla fosse: cappotto impermeabile termo (Postcard, Sam, Patagonia, Canada Goose); scarponi da neve alti, bassi, impermeabili, e caldi dentro (Timberland, Sorel, UGG); cappello e guanti North Face, con rivestitura morbida che blocca vento e umidità pur mantenendo le mani calde e asciutte, con palmo in silicone antiscivolo per una presa migliore nel caso il vento faccia scivolare la carrozzina sul pavimento ghiacciato (successo ieri!).

E per la bimba? E come fai con la spesa? La risposta: una carrozzina resistente e tanti accessori indispensabili, quali ad esempio il 7 A.M. Enfant footmuff nel quale Victoria si rinchiude “a salsiciotto”, i guanti che si attaccano alla carrozzina e la plastica antipioggia paravento! Non ho ancora trovato il coraggio di liberarmi della mia carrozzina Uppavista, dove a stento Victoria riesce ad entrare, per un duplice motivo. Uno, è il mio motorino (anche il prezzo equivale, purtroppo) con ruote forti e resistenti, con cui accompagno la piccola in giro a velocità sbalorditiva. È bensì anche il mio carrello-trasporta-spesa. Nonostante l’abbonamento a siti che consentono la spedizione della propria spesa direttamente fuori la porta, quali ad esempio Amazon Prime, Google Express, Instacart, FreshDirect, oppure cooperative biologiche indipendenti, io adoro ancora andare al supermercato a scegliere della frutta e verdura fresca, anche d’inverno.

Tutti a pattinare sul ghiaccio!

Dunque, a New York è difficile fermarsi, anche con la neve! C’è, infatti, sempre tanto da fare sia all’aperto che al chiuso. Una delle attività da noi preferite è il pattinaggio sul ghiaccio. Le piste più mirate sono quelle di Central Park, Bryant Park, Rockefeller Center e ora anche Brookfield Center, dove si può affittare i pattini oppure pagare un biglietto d’ingresso se si possiedono i propri pattini; c’è anche un armadietto dove poter lasciare tutti i propri oggetti, ovviamente sempre a pagamento. Si può altresì sciare a Central Park con le slitte, il che è molto più inquietante giacché è difficile individuare le rocce imbiancate. Se si vuole stare al caldo, invece, basta recarsi ai tanti musei di cui la città gode: museo della scienza e di storia naturale, museo dei bambini (CMOM), museo dell’arte, MoMa, MET, Guggenheim, la Historical Society, FAO Swartz (ha finalmente riaperto!), American Girls store, Eloise at the Plaza. Tutto ad un costo, quello del biglietto d’ingresso e degli acquisti forzati (quando la solita passeggiata al negozio risulta in un danno per la carta di credito!).

Visita al MoMA.

Nonostante la mia propensione ad impigrirmi durante l’inverno, e a voler tenere la bimba a scuola per le attività extracurriculari piuttosto che giocare fuori al freddo, ho lasciato che le tante amiche dell’Europa del Nord o russe mi mettessero la pulce nell’orecchio sul fatto che forse stare fuori non faccia poi così tanto male, come noi mamme italiane siamo abituate a pensare! Ciò che mi ha fatto davvero riflettere sull’argomento è stato un articolo pubblicato nel 2017 dall’Huffington Post intitolato “Go Outside! A Swedish Mom Explains the Benefits of Raising Outdoor Kids” (Esci! Una madre svedese spiega i benefici di crescere i propri figli all’aperto). L’autrice, svedese, ha pubblicato un libro sull’importanza per i bimbi in età infantile di giocare, e soprattutto di farlo all’aperto, tenendo appunto in conto la differenza tra il modo di giocare in Svezia e in Indiana, Stati Uniti.

Nonostante i miei progressi con la neve siano stati notevoli sinora, non ho ancora raggiunto il grado di sicurezza e di simpatia verso le attività all’aperto delle mamme svedesi. Ancora cammino sulla neve come un’austronauta nello spazio, ancora grido dietro alla piccola che gioiosamente ci corre sopra, dimenticando che per lei quella distesa bianca fa parte della sua vita. Mamma ama il sole, lei ama la neve. Devo, purtroppo, accettarlo.

Share on FacebookShare on Twitter
Miki Zambella

Miki Zambella

Miki Zambella LaSalle è una consulente, connector, e freelance writer. Originaria di Napoli, Miki è arrivata a Manhattan undici anni fa, dopo aver conseguito la laurea magistrale in "Relazioni e Politiche internazionali" presso L'Orientale di Napoli. Vivendo con suo marito Robert, newyorkese, per la maggior parte tra Upper East Side e West Side, Miki vanta un'esperienza lavorativa in diversi settori: finanza, commercio estero, giornalista, risorse umane. Da due anni, lavora indipendentemente come consulente e si diverte a fare la mamma, anche a tempo pieno.

DELLO STESSO AUTORE

I giovani italiani spaventati dall’America di Trump che non sa far più sognare

Vacanzieri di professione: ma forse l’America ce l’avete davvero voi, in Italia! 

byMiki Zambella
That First-baby Experience Can Be Scary! So Much to Know, so Many Questions!

That First-baby Experience Can Be Scary! So Much to Know, so Many Questions!

byMiki Zambella

A PROPOSITO DI...

Tags: freddomamme a new yorkmeteo
Previous Post

Dagli USA ancora pochi investimenti in Italia, il déjà vu di Tria a New York

Next Post

Lizzo, la nuova icona black dal Minnesota

DELLO STESSO AUTORE

God Bless America, ma quanto mi manchi, Italia!

God Bless America, ma quanto mi manchi, Italia!

byMiki Zambella
Hudson Yards: un nuovo luogo di ritrovo per famiglie on-the-go a New York

Hudson Yards: un nuovo luogo di ritrovo per famiglie on-the-go a New York

byMiki Zambella

Latest News

Il vicepresidente Usa JD Vance è arrivato a Roma

JD Vance sul conflitto tra India e Pakistan: “Non sono affari nostri”

byEmanuele La Prova
I militari si schierano sulla Piazza Rossa per la parata

I militari si schierano sulla Piazza Rossa per la parata

byAskanews-LaVocediNewYork

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Lizzo, la nuova icona black dal Minnesota

Lizzo, la nuova icona black dal Minnesota

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?