Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Lifestyles
May 12, 2018
in
Lifestyles
May 12, 2018
0

Essere donna e mamma e lavorare a Wall Street? Si può: parola di Monica Mandelli

Managing director di KKR e 3 figli, ha da sempre le idee chiare. La sua storia raccontata nel ciclo "Eccezionali donne italiane" all'Istituto Italiano di Cultura

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Essere donna e mamma e lavorare a Wall Street? Si può: parola di Monica Mandelli

Monica Mandelli.

Time: 3 mins read

Si può essere felici avendo successo? Monica Mandelli, managing director di KKR, una delle maggiori società di investimenti internazionali, non ha dubbi a riguardo. “I soldi non sono un lavoro sporco per le donne” esordisce all’ultimo appuntamento di “Eccezionali donne italiane”, il ciclo di incontri ideato, dalla giornalista Maria Teresa Cometto. La determinata e vivace convinzione della manager spiazza la platea, in gran parte femminile, riunita all’Istituto Italiano di Cultura di New York diretto da Giorgio Van Straten, che ha introdotto Mandelli.

“Ero una bambina quando ho sentito un’amica di famiglia confidare alla mia mamma che doveva chiedere il permesso e i soldi al marito per comprarsi un paio di scarpe. Io non avrei mai, mai chiesto nella vita soldi e permesso”, continua con la stessa convinzione la Mandelli.

“All’inizio della mia carriera a Merril Lynch ero l’unica donna a viaggiare in business class e non erano pochi gli uomini che mi chiedevano di appendergli la giacca scambiandomi con una hostess”, commenta con ironia l’ordinaria discriminazione di genere, per chi come lei si muove nel mondo dell’alta finanza. “Ricordo che ad uno dei miei primi incontri d’affari mi è stato chiesto di preparare il caffè e io di rimando ‘Ok. Cerco chi deve prepararlo e appena avete finito cominciamo l’analisi del progetto finanziario’. Erano paralizzati”.

Nel dialogo con la giornalista, Monica non ha rivendicazioni o rimostranze, semplicemente si racconta e racconta degli studi alla Bocconi di Milano “perché volevo lavorare all’estero e affermarmi senza dover essere figlia di qualcuno e da qui la scelta di un MBA, alla Harvard Business School”; parla del suo pacchetto clienti alla Goldman and Sachs dove ha lavorato per 17 anni curando gli investimenti delle famiglie più influenti del mondo; spiega gli stereotipi che vogliono le donne “meno esperte in matematica, più emotive, meno giocatrici di lungo termine per via magari della gravidanza, ma oggi non è così. E’ vero che il corridoio in cui ci muoviamo è sempre stretto perché se parliamo poco siamo timide e non capaci di leadership, se parliamo troppo siamo aggressive, mentre per gli uomini valgono tutti i tipi di leadership. Oggi è diverso, è il momento per noi donne di essere noi stesse e non preoccuparci di sembrare troppo aggressive o troppo timide o qualsiasi altra cosa”.

Incalzata da Maria Teresa Cometto, commenta il cambiamento di rapporto con gli uomini dopo il movimento #MeToo: “Sono più spaventati nel dare feedback e critiche sul lavoro svolto e questo è un problema perché non permette di crescere ed è un problema che magari un uomo anziano non inviti più a cena una collega più giovane magari per supportarla e quindi oggi si scelgono i pranzi, ma senza equilibrio si rischia di perdere opportunità e non avere adeguati supporti dai colleghi esperti”. Un supporto che lei invece non vuol far mancare alle donne intraprendenti, anche nel mondo del cinema e confida di sponsorizzare un thriller, che si sta girando a Philadelfia, su delle donne che Churchill formava come spie

E infine Monica apre le porte di casa dove “organizza in maniera militare il ménage familiare, perché la mia carriera lo richiede, ma non è a discapito della felicità. Anche io nel week-end amo infrangere le regole e stare magari in pigiama tutto il giorno con i miei tre figli a guardare una maratona di film. Certo non faccio la lavatrice e cucino solo la domenica, ma ho un marito che mi supporta e questo è importante, anzi fondamentale”. Ai figli, due maschi e una femmina insegna che “la scuola è il loro lavoro” e li spinge ad investire sui superpoteri che ognuno di loro ha, quelli che fanno la differenza nel mondo e che li aiutano ad affrontare anche le avversità, si trattasse di un compito o di una situazione complessa. Anche con loro parla della felicità: “Anche io dico a loro di fare ciò che li rende felici e di seguire i propri sogni, tenendo conto di avere uno stipendio che ti aiuta ad essere felice. Se lo stipendio di un’infermiera, lavoro stimabilissimo che ti fa felice, non ti aiuta a realizzare i tuoi sogni, forse va ripensato qualcosa”.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: diritti delle donnedonnefamigliafinanzamammemetooWall Street
Previous Post

Il Veneto terra dei sogni: cultura e bellezza sbarcano a New York

Next Post

La festosa “invasione” degli Alpini a Trento, all’insegna della riconciliazione

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

Una clip in anteprima da ‘Lo scandalo P. Diddy: I Festini di Diddy’

Una clip in anteprima da ‘Lo scandalo P. Diddy: I Festini di Diddy’

byAskanews-LaVocediNewYork
Cremlino, ‘non accettiamo ultimatum sulla tregua’

Cremlino, ‘non accettiamo ultimatum sulla tregua’

byAnsa

New York

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli
Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
La festosa “invasione” degli Alpini a Trento, all’insegna della riconciliazione

La festosa "invasione" degli Alpini a Trento, all'insegna della riconciliazione

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?