– Meno compiti a casa: La California sta studiando una proposta di legge che vorrebbe imporre alle scuole di diminuire i compiti a casa. Un’indagine su oltre 300.000 studenti americani condotta dall’Università di Stanford e dall’organizzazione no-profit Challenge Success ha infatti rilevato che il 45% degli studenti lamenta che i compiti a casa siano la loro prima fonte di stress. 13.000 studenti delle scuole superiori della California che hanno partecipato al sondaggio hanno dichiarato di dover svolgere in media 2,5 ore di compiti a casa ogni sera. Non si tratta comunque di un divieto assoluto, l’Assembly Bill 2999 mira a incoraggiare le scuole a essere più “consapevoli” dei compiti assegnati a casa e di prendere in considerazione fattori quali la salute fisica degli studenti, il tempo necessario per svolgere i compiti e la loro efficacia.
– Blinken e il “dopoguerra”: Il Segretario di Stato Antony Blinken è arrivato in Arabia Saudita, prima tappa di un viaggio più ampio in Medio Oriente per discutere della governance di Gaza dopo la fine della guerra di Israele contro la striscia. Successivamente Blinken si recherà in Israele per fare pressione su Netanyahu affinché adotti misure concrete per migliorare la situazione umanitaria a Gaza. Il viaggio di Blinken coincide con la visita di una delegazione di Hamas in Egitto per discutere l’ultima proposta di Israele per una tregua e per il rilascio degli ostaggi. La delegazione di Hamas ha spiegato che intende chiarire i punti della risposta di Israele prima di presentare la propria risposta finale.
– La scelta dei ministri: I figli di Donald Trump, Don ed Eric, starebbero già vagliando i potenziali membri di una futura Amministrazione Trump. A differenza della prima Amministrazione del 2017 però, questa volta tutte le posizioni saranno determinate dalla fedeltà a Trump, e le capacità effettive di svolgere il lavoro saranno secondarie. Secondo quanto ricostruisce Axios, Trump infatti ha avvertito che non vuole avere intorno figure indipendenti, come John Bolton, consigliere per la sicurezza nazionale che ha scritto un libro bruciante sul suo periodo alla Casa Bianca. Inoltre Don ed Eric renderanno chiaro che è la famiglia Trump ora a guidare il Partito Repubblicano. Nonostante ciò, Ivanka Trump starebbe prendendo le distanze dalla campagna elettorale e dagli sforzi di transizione del padre.
– Kennedy non gli piace più: Donald Trump si è lanciato in un attacco contro il candidato indipendente Robert Kennedy Jr. dopo che i sondaggi hanno rivelato che il ”terzo incomodo” sottrae più voti a lui che a Joe Biden. In un messaggio su Truth Social, Trump ha definito Kennedy “un lunatico della sinistra radicale”. Nelle settimane scorse era venuto a galla invece che la campagna di Trump aveva tentato di convincere Kennedy a correre con Trump come vice.
– La coreografia di Spielberg alla Convention: Steven Spielberg, da sempre sostenitore di Biden, sta collaborando con la campagna per la sua rielezione e fornirà consulenza strategica per la Convention nazionale democratica di agosto a Chicago. Anche il suo ex socio Jeffrey Katzenberg, che è anche co-presidente della campagna di Biden, è al fianco del presidente e ha ospitato una riunione di raccolta fondi a dicembre. Inoltre, i due stanno discutendo la possibilità di una partecipazione di Obama a una raccolta fondi a Los Angeles a metà giugno, che dovrebbe essere ospitata da Katzenberg e George Clooney. La campagna di Biden ha recentemente tenuto una raccolta fondi di successo a New York City, che ha incassato oltre 26 milioni di dollari.
– I Democratici salveranno lo speaker repubblicano: Domani la Camera torna al lavoro dopo una settimana di vacanza e al centro della preoccupazione è la sorte dello speaker Mike Johnson, dopo che la deputata estremista MAGA Marjorie Taylor Greene ha presentato una mozione di sfiducia, sostenuta da due colleghi, che potrebbe mettere ai voti in qualsiasi momento. Ma un democratico moderato ha dichiarato ieri che non c’è “alcuna possibilità” che il suo partito aiuti Greene a spodestare Johnson. Jared Moskowitz, della Florida, ha detto che “l’idea di permettere a Marjorie Taylor Greene, una singola persona che letteralmente lascerebbe bruciare il mondo con la sua politica estera isolazionista, che ha parlato di secessione degli Stati dall’Unione, l’idea di lasciarle rimuovere qualsiasi speaker e di avere quel momento di forza. Non c’è modo che i democratici le permettano di farlo, non glielo permetteremo”.
– Alla UCLA è finita a botte: Le proteste nei campus non sono rallentate durante il week-end, anzi sono semmai aumentate. Arresti si sono verificati in varie università, ma alla UCLA è finito a botte fra pro-palestinesi e pro-israeliani dopo che alcuni manifestanti hanno sfondato una barriera che l’amministrazione universitaria aveva allestito per separare le due fazioni. I membri di entrambi i gruppi si sono spintonati a vicenda e hanno gridato slogan e insulti, e in alcuni casi si sono scambiati pugni. Gli spintoni sono continuati per un po’ di tempo, ma alla fine la polizia del campus, armata di manganelli, ha separato i gruppi. La polizia della città non è intervenuta.
– I Grandi Laghi e la plastica: L’inquinamento da plastica nei cinque laghi compresi fra il nord degli USA e il Canada continua a crescere. Un nuovo rapporto dell’organizzazione no-profit Alliance for the Great Lakes rileva che l’86% dei rifiuti che entrano nei Grandi Laghi in un determinato anno sono composti da plastica. Stime precedenti e simulazioni al computer indicavano che ogni anno entravano nei laghi 22 milioni di chili di detriti di plastica, che all’epoca costituivano l’80% dei rifiuti spiaggiati.
– La popolarità del suono: Una volta limitato a atelier di yoga a Los Angeles, il “bagno di suono” è diventata una pratica in voga un po’ dappertutto. Il suo effetto profondamente rilassante, che sia accompagnato a yoga o no, sembra accertato. Il “bagno sonoro” è una pratica terapeutica in cui i partecipanti sono immersi in toni e vibrazioni provenienti da strumenti come gong, carillon, campane e ciotole. Le sessioni spesso includono meditazioni guidate. Il termine “sound bath” deriva dall’idea che le onde sonore investano le persone, rilassandole e suscitando potenzialmente forti sentimenti o sensazioni corporee. Pur traendo ispirazione da varie tradizioni spirituali, questa pratica è entrata a far parte della moderna cultura del benessere e ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, come terapia contro l’ansia e lo stress.
– I furetti clonati: Gli scienziati dell’US Fish and Wildlife Services (USFWS) hanno clonato una coppia di furetti dai piedi neri utilizzando il materiale genetico conservato da una femmina di furetto 45 anni fa. La nascita dei due furetti, perfettamente sani è un fatto storico, che permetterà di variare il limitato patrimonio genetico nella piccola comunità di circa 300 furetti dai piedi neri ancora vivente, e tutta discendente da una famiglia trovata per caso nel Wyoming nel 1981 quando si credeva che fossero già estinti.
– I segreti di Io: La sonda spaziale della Nasa, spedita nel 2011 per studiare Giove e il suo sistema, sta rimandando a terra dati di grande interesse sulla sua luna più vicina e misteriosa, Io, e i suoi vulcani. Quattro secoli dopo che Galileo lo scoprì nel 1610, la NASA ha pubblicato delle ricostruzioni animate del satellite basate sui dati raccolti da Juno durante due recenti sorvoli.