– L’israeliano al Pentagono: Il ministro della Difesa israeliano Gallant oggi è a Washington per incontrare il capo del Pentagono Lloyd Austin e altri alti funzionari statunitensi. La visita avviene mentre i due Paesi sono in netto disaccordo su cosa debba accadere a Gaza e il Presidente Biden spinge per un cessate il fuoco. Difatti la parte israeliana enfatizza gli obiettivi condivisi con Washington, ma i funzionari statunitensi hanno dichiarato che la visita si concentrerà anche su una questione in cui la politica israeliana e quella statunitense divergono: lo status di Rafah.
– Lunedì di fuoco per Trump: Oggi Donald Trump sarà in tribunale, per l’udienza in cui il giudice Juan M. Merchan deciderà se il processo nel suo caso penale di New York può cominciare il 15 aprile o deve slittare. Sempre oggi, scadono per Trump i termini ultimi per depositare una cauzione che gli permetterà di presentare l’appello contro la megamulta impostagli alla fine del processo per frode a New York, in assenza della cauzione prenderà il via un sequestro di beni da parte del procuratore generale di New York Letitia James.
– Il Ceo di Boeing: Si dimette Dave Calhoun, il Ceo della società aeronautica che si è trovata ad affrontare serie critiche dopo l’incidente dell’Alaska Airlines del 5 gennaio scorso.
—“Vi dobbiamo delle scuse”: E’ polemica all’interno del network NBC per l’assunzione di Ronna McDaniel, l’ex presidente della RNC, il Comitato Nazionale Repubblicano. Il notissimo giornalista Chuck Todd in diretta ha dichiarato che lui e altri giornalisti sono stati sconvolti dall’assunzione, ed ha accusato McDaniel di avere “problemi di credibilità”. “C’è un motivo per cui molti giornalisti di NBC News non si sentono a proprio agio, perché molti dei nostri rapporti professionali con l’RNC negli ultimi sei anni si sono scontrati con falsità”, ha detto Todd in diretta tv, e ha concluso: “I nostri capi vi devono delle scuse”. McDaniel è stata “dimessa” da Donald Trump, che ha insediato la nuora Lara Trump al suo posto. Ma nei sei anni trascorsi Ronna McDaniel era stata una fedelissima sempre e comunque dell’ex presidente. Solo che recentemente si era rifiutata di devolvere alla difesa legale di Trump i fondi elettorali raccolti dal Comitato.
– “Remix milionario”: New York e Los Angeles non hanno più lo stesso appeal sull’élite globale di un tempo, ma città come Austin, Scottsdale e West Palm Beach attirano un gran numero di milionari. Secondo la società di consulenza per gli investimenti e la migrazione “Henley & Partners” gli Stati Uniti stanno cioè vivendo un “remix milionario”, come dimostra la classifica delle aree con la popolazione ricca in più rapida crescita. Per esempio il numero di milionari che vive ad Austin è più che raddoppiato nell’ultimo decennio, grazie al consolidamento del suo ruolo di polo tecnologico. Il continuo allarme su un possibile esodo di milionari dall’America è infondato. Invece si assiste a un riordinamento interno un remix.
– La miliardaria che compra case e litiga: La moglie di James Cargill II, uno degli uomini più ricchi d’America, ha reagito scortesemente quando una comunità del Minnesota dove lei sta comprando case a decine ha osato chiederle a cosa intendesse destinarle. Kathy Cargill ha liquidato le curiosità del sindaco e della popolazione di Park Point, definendoli “una comunità dalla mentalità ristretta”, e ha annunciato che sarebbe stata anche più “privata” nelle sue decisioni. Nel frattempo ha fatto radere al suolo varie delle case acquistate, definendole “crap”, uno schifo. Park Point, è un paese che si estende per circa 10 chilometri su un banco di sabbia del Lago Superiore a Duluth. E’ noto per il suo carattere da villaggio, e le sue spiagge, e la gente teme che con l’arrivo dei miliardari le spiagge saranno chiuse e si affollerà di megaville barricate contro gli estranei.
– Il figlio del suprematista: Il figlio maggiore di uno dei più famigerati sovversivi d’America corre come democratico in uno dei più conservatori distretti d’America. Dakota Adams è il figlio di Stewart Rhodes, fondatore della milizia suprematista ”Oath Keepers”, condannato a 18 anni di prigione per aver complottato per realizzare l’assalto al Capidoglio il t gennaio 2021. Dakota si sta costruendo una nuova vita da quando si è liberato dal controllo del padre, e fra lavoro, corsi universitari e volontariato, si sta dando alla politica. E milita fra i democratici. In una lunga recente intervista il 27enne ha raccontato la sua vita disperata in una famiglia autoritaria e chiusa al mondo, e la sua lunga lotta per recuperare la propria identità. Ha anche rivelato di aver meso in vendita i fucili, i giubbotti antiproiettile e l’equipaggiamento tattico che indossava nelle proteste antigovernative insieme a suo padre.
– L’adulterio non sarà più un crimine: E’ imminente la legalizzazione dell’adulterio a New York, grazie all’avanzare di un disegno di legge che abroga la legge di lunga data che condanna il tradimento del proprio coniuge. Oggidì i divieti di adulterio, pur esistendo ancora in diversi Stati, sono raramente applicati e le condanne sono rare. Ma il deputato Charles Lavine, che sponsorizza la proposta di legge, sostiene che la legge deve essere cancellata del tutto perché obsoleta. A sostegno di Levine sono intervenuti anche storici e sociologi, che hanno ricostruito come i divieti di adulterio siano storicamente punitivi nei confronti delle donne e radicati nel patriarcato. Si prevede che la proposta di legge per l’abrogazione del divieto a New York passerà.
– Una scoperta per l’umanità: Due ricercatori della Stanford University e della McMaster University hanno sviluppato una piattaforma alimentata dall’intelligenza artificiale, che sta progettando una nuova generazione di antibiotici per combattere i batteri resistenti ai farmaci. I metodi tradizionali di scoperta dei farmaci hanno dei limiti, ma la piattaforma SyntheMol, utilizzando modelli generativi di intelligenza artificiale, riesce a esplorare sconfinati spazi chimici per identificare nuove molecole. SyntheMol ha già generato 58 composti diversi, che si sono dimostrati promettenti contro vari agenti patogeni. Rimangono delle sfide, tra cui i problemi di solubilità, ma gli antibiotici creati con l’intelligenza artificiale offrono una speranza nella lotta contro la resistenza antimicrobica.
– Orrore! La polizia dell’Oregon ha trovato decine di cuccioli di cane appena nati e congelati che venivano usati come cibo per serpenti. L’orribile scoperta è avvenuta in seguito a una denuncia anonima. Armati di un mandato di perquisizione, gli agenti del dipartimento veterinario sono entrati in una casa di Goble, a circa 60 chilometri a nord di Portland, dove hanno trovato numerosi serpenti e cagnetti congelati.