– Il ladro arzillo: A 83 anni, Donald Bennett è stato arrestato per una serie di rapine nell’area di Chicago. Bennett era uscito nel 2020 di prigione, dove aveva scontato 20 anni per rapina a mano armata. Era famoso come “il ladro che salta”, perché con un movimento fluido riusciva a scavalcare il bancone delle casse nelle banche. Quando fu incarcerato, il poliziotto che lo aveva inchiodato gli chiese cosa avrebbe fatto quando sarebbe uscito di prigione da anziano, e lui aveva risposto: “Lo stesso, ma immagino che allora sarò troppo vecchio per saltare oltre i banconi”.
– L’Iran non vuole una guerra: Il Washington Post ha riferito che l’Iran sta esortando privatamente Hezbollah e altri gruppi armati a esercitare moderazione contro le forze statunitensi in Medio Oriente. Nonostante abbia annunciato pubblicamente di essere pronto a intervenire militarmente, il regime sarebbe preoccupato che si sfoci in un confronto diretto. I funzionari statunitensi suggeriscono che questo messaggio potrebbe aver già influenzato il comportamento delle milizie sostenute dall’Iran, dato che da oltre 13 giorni si registra un’insolita tregua negli attacchi alle forze statunitensi in Iraq e Siria.
– Sanzioni alla Cina? L’Amministrazione Biden starebbe meditando di imporre sanzioni alle aziende cinesi che aiutano la Russia nella sua guerra contro l’ Ucraina. La mossa segnerebbe la prima attribuzione diretta di responsabilità a Pechino dall’inizio del conflitto. Lo riferisce il canale di notizie finanziaria CNBC, che ha ricevuto l’informazione da vari legislatori. Secondo il deputato Gerald Connolly questi piani sarebbero ispirati di azioni simili proposte dall’Unione Europea.
– Per loro Biden va bene: Contrariamente a quanto ha fatto Tom Suozzi a New York, che è riuscito a farsi eleggere in un seggio repubblicano allontanandosi da Biden, molti altri Dem in distretti in bilico chiedono a Biden di andare a fare campagna con loro. Secondo Punchbowl News ad esempio, sia i candidati alla rielezione in Nevada che in Pennsylvania chiedono a Biden di appoggiarli, nonostante il presidente non si affatto popolare secondo i sondaggi nazionali. Pare che queste posizioni siano dovute al fatto che nei loro Stati stanno arrivando i finanziamenti legati alle leggi bipartisan di stimolo che Biden è riuscito a passare nei suoi primi due anni di presidenza.
– Nikki pronta a perdonare Donald: Nikki Haley ha giurato ancora una volta che sarebbe pronta a graziare Donald Trump se dovesse sconfiggerlo alle primarie repubblicane e vincere contro Joe Biden a novembre. La ex governatrice della Carolina del sud, che si scontrerà con Trump alle primarie del suo stesso Stato il prossimo sabato, ha sostenuto che “dobbiamo lasciarci alle spalle la negatività”. Ha aggiunto che “non sarebbe nell’interesse dell’America avere un presidente di 80 anni seduto in prigione”.
– Già esaurite: Le scarpe da ginnastica dorate, alte fino alla caviglia, che Donald Trump ha cominciato a smerciare al prezzo di 399 dollari al paio sono già esaurite. L’ex presidente le ha presentate di persona, e sono comparse sul sito in cui vende anche scarpe da ginnastica basse e profumo e colonia “Victory47” da 99 dollari. Le scarpe da ginnastica alte – “The Never Surrender High-Top Sneaker” – sono andate esaurite poche ore dopo il loro lancio sabato alla Sneaker Con di Philadelphia.
– Le parole di Liz: L’ex deputata Liz Cheney, una convinta critica di Trump, ha espresso preoccupazione per la presenza di un’ “ala Putin” all’interno nel Partito Repubblicano. Lei stessa esponente dell’ala conservatrice del partito, ha messo in guardia gli ex colleghi e il Paese dal permettere a questa fazione di ottenere il controllo della Casa Bianca, citando i recenti commenti di Trump sul suo rifiuto di proteggere gli alleati NATO che non spendano il 2% del proprio pil nella difesa e il suo silenzio sulla morte del leader dell’opposizione russa Alexei Navalny.
– Una donna alla guida del suo impero immobiliare: Il giudice che ha vietato a Donald Trump e ai suoi due figli maggiori di partecipare alla gestione della Trump Organization, ha messo l’azienda sotto la guida di una ex magistrata di 76 anni, Barbara Jones, avvocato ed ex giudice federale. La Jones avrà ora la totale supervisione del conglomerato immobiliare, composto da 415 entità separate che includono proprietà, accordi di licenza e accordi di gestione. Jones ha fatto parte come procuratrice della Squadra Speciale contro il Crimine Organizzato, e ha seguito lei il caso reso famoso dal film di Johnny Depp “Donnie Brasco”. Ha insegnato e praticato legge, ed è passata alla storia per essere stata il giudice che ha riconosciuto che vietare il matrimonio fra persone dello stesso sesso era una violazione della Costituzione , sentenza poi confermata dalla Corte Suprema.
– I camionisti trumpiani: I camionisti sostenitori di Trump promettono di boicottare la città di New York per protestare contro la decisione del giudice che la scorsa settimana ha imposto all’ex presidente di pagare 355 milioni di dollari per le frodi contro il fisco e le banche. Non è chiaro quanti camionisti aderiranno al boicottaggio, ma l’appello del camionista che su X si firma “Chicago Ray” ha ottenuto più di 6 milioni di visite e 60 mila “likes”.
– Tragedia nel Minnesota: Due agenti di polizia e un vigile del fuoco sono stati uccisi a Burnsville, nel Minnesota, mentre intervenivano dopo essere stati chiamati per una crisi domestica. Quando sono arrivati all’indirizzo dell’emergenza, hanno trovato un uomo armato che si era barricato con i membri della sua famiglia. La situazione è degenerata in una sparatoria che ha causato la morte degli agenti e del paramedico dei vigili del fuoco. L’uomo armato è stato successivamente dichiarato morto e gli altri membri della famiglia sono stati evacuati sani e salvi. Durante l’incidente erano presenti sette bambini, di età compresa tra i 2 e i 15 anni. Il capo della polizia di Burnsville, Tanya Schwartz, ha definito eroi i soccorritori caduti.
– Allenate a difendersi: Sylvester Stallone ha fatto addestrare le sue figlie, Sistine e Sophia, di 25 e 27 anni, dai Navy SEAL prima che si trasferissero a New York nel 2023. La star di “Rocky” ha assunto i SEAL per prepararle alla vita di città, temendo per la loro sicurezza. L’intenso addestramento, presentato nel reality show “The Family Stallone”, prevedeva ore nei boschi e attività non convenzionali come inseguire un pollo. Le figlie di Stallone hanno raccontato che il padre le ha sottoposte fin dall’infanzia a un addestramento di autodifesa di tipo militare, che comprendeva una rigorosa routine quotidiana.
– La Gen Z e la linea di terra: I membri della Generazione Z, i giovani nati dopo il 1995, hanno nostalgia degli anni Duemila, e riportano a galla la tecnologia di quegli anni, dagli iPod alle macchine fotografiche digitali. L’ultima riscoperta in ordine di tempo sembra essere il telefono via terra. Sebbene non ne abbiano bisogno, la “nostalgia degli anni 2000” lo rende attraente. In un periodo in cui i telefoni fissi sono quasi obsoleti e la percentuale delle case che l’hanno abbandonato è salito al 74 per cento, il fascino della Gen Z per la tecnologia retro apparentemente starebbe innescando una rinascita.