– Il proiettile : Dopo che gli americani hanno abbandonato il progetto, gli scienziati navali cinesi sostengono di essere riusciti a creare uno “shell” intelligente per armi a energia cinetica che potrebbe rimodellare il panorama militare. Spinto da un formidabile cannone elettromagnetico, lo shell può volare nel cielo alla velocità sbalorditiva di Mach 7, percorrendo 2.500 metri in un solo secondo, continuando a riceve segnali del sistema di navigazione satellitare. Il suo raggio di errore nel colpire il bersaglio è di 15 metri, insufficiente per piccoli bersagli in movimento come i carri armati, ma più che sufficiente per bersagli più grandi come navi da guerra o porti.
– Aborto e contraccezione: Oggi è il 51° anniversario della sentenza Roe v. Wade, che garantiva il diritto di aborto federale, e che è stata rovesciata nel 2022. Biden annuncerà oggi nuove misure di protezione della contraccezione e dell’aborto. In particolare rivela la formazione di una squadra dedicata a fare applicare la Emergency Medical Treatment and Labor Act (EMTALA), che – secondo l’amministrazione Biden – impone agli ospedali di assicurare aborti d’emergenza per donne in condizioni critiche in tutto il Paese, compreso nei 21 Stati in cui la procedura è limitata o vietata. Inoltre il presidente annuncerà una direttiva che renderà più disponibili i contraccettivi a costo zero nell’ambito dell’Affordable Care Act e intraprenderà azioni simili per ampliare l’accesso alla contraccezione per le dipendenti federali.
– La giraffa è partita: La giraffa Benito, che era ospite di un safari in Texas è partita a bordo di un contenitore lungo cinque metri alla volta di un parco naturale nel cuore del Messico. E’ un viaggio di oltre 2 mila chilometri. Il trasferimento è avvenuto dopo una appassionata campagna degli ambientalisti, preoccupati per le condizioni climatiche estreme in cui la giraffa si trovava nello zoo di Ciudad Juarez, in Texas, dove il clima è molto caldo in estate e le temperature precipitano in inverno. Benito è in viaggio verso un parco protetto nel Messico centrale, dove il clima è più simile al suo habitat naturale e dove già vivono altre giraffe.
– Oggi testimonierà: Trump ha dichiarato di voler testimoniare oggi nella causa civile che gli ha mosso la scrittrice E. Jean Carroll. La donna chiede un risarcimento danni a Trump, accusandolo di averla diffamata quando ha fatto commenti denigratori negando di averla aggredita sessualmente decenni fa in un grande magazzino. Se Trump si presentasse davvero a testimoniare si verificherebbe una drammatica prova di forza in aula con il giudice Lewis Kaplan, un uomo di 79 anni, considerato una delle menti giuridiche più rilevanti di New York. Ma non è chiaro se Trump si presenterà davvero, domani ci sono le primarie del New Hampshire e Trump vuole vincerle alla grande. Se dovesse testimoniare, secondo gli esperti legali, potrebbe essere una missione suicida.
– Domani il New Hampshire: Le prime primarie dopo il caucus dell’Iowa si tengono domani nel New Hampshire, con il campo repubblicano ridotto a solo due contendenti, Nikki Haley e Donald Trump, e quello democratico che conta ventuno candidati ma non il presidente in carica Joe Biden. Le primarie del New Hampshire infatti sono “non conformi” alle nuove regole del Democratic National Committee che ha modificato il calendario stabilendo che per prima doveva andare la South Carolina il 3 febbraio e il New Hampshire il 6 insieme al Nevada. Il New Hampshire non ha obbedito e le tiene comunque, ma il nome di Biden non compare sulle schede, e il voto sarà giudicato dal DNC “priva di significato”. Il vincitore domani cioè lo sarà solo di nome, senza raccogliere delegati per la convention di agosto. Ma per Biden sarebbe imbarazzante se a vincere fosse Dean Phillips, il deputato del Minnesota che lo ha sfidato sostenendo che è troppo vecchio.
– Scontro con i giornalisti: Trump starebbe tornando all’abitudine di ostacolare l’ingresso dei giornalisti ai suoi comizi. Il corrispondente di NBC News Vaughn Hillyard è stato bloccato dagli assistenti di Trump dal coprire un evento nel New Hampshire. Hillyard doveva partecipare come “pool reporter “ in rappresentanza di cinque grandi reti televisive (ABC, CBS, CNN, Fox News e NBC), ma è stato tagliato fuori per la giornata. L’incidente ricorda casi del passato in cui Trump ha impedito ai giornalisti del Washington Post e di BuzzFeed News di partecipare ad alcuni comizi, ad altri giornalisti di partecipare ad alcuni eventi pubblici e ha revocato il pass stampa a un giornalista della CNN.
– Lo spionaggio del Qatar: Secondo quanto ha riferito la Fox News, il Qatar ha assunto la società di un ex agente della CIA per lanciare una campagna per screditare il senatore repubblicano del Texas Ted Cruz e altri legislatori che si oppongono ad Hamas e alla sua organizzazione madre, la Fratellanza Musulmana”. Secondo la Fox la convinzione dello Stato del Golfo ricco di petrolio sarebbe che “Un attacco ad Hamas è un attacco al Qatar. Un attacco ai Fratelli Musulmani è un attacco al Qatar”.
– Le startup e l’anidride carbonica: Dai profumi al cemento al carburante per jet, numerose aziende trovano nuovi modi per utilizzare il carbonio catturato. Per esempio la CleanO2, con sede a Calgary in Canada, trasforma la CO2 catturata dalle caldaie per il riscaldamento degli edifici in materia prima per produrre sapone, mentre la Newlight Technologies, una startup biotecnologica con sede in California, preleva il carbonio direttamente dall’aria e lo trasforma in plastica biodegradabile. I sostenitori della CCU (Carbon Capture and Utilization) affermano che il numero di aziende che propongono nuovi usi del carbonio è cresciuto a dismisura aprendo la strada a veri benefici per il clima.. Nel 2022 i venture capitalist mondiali hanno investito quasi 500 milioni di dollari in imprese che utilizzano il carbonio, mentre appena cinque anni prima quasi nessun fondo di venture capital veniva destinato alle tecnologie che utilizzano la CO2.
– La morte dei soccorritori: Un elicottero ambulanza è precipitato in Oklahoma, uccidendo i tre membri dell’equipaggio. L’elicottero Air Evac Lifeteam stava rientrando alla base di Weatherford, a 113 chilometri a ovest di Oklahoma City, dopo aver completato il trasporto di un paziente nella capitale. Le squadre Air Evac presenti nelle vicinanze hanno assistito le forze dell’ordine nella ricerca dei membri dell’equipaggio. La compagnia non ha detto dove è stato trovato il Bell 206L3 e non ha rilasciato immediatamente i nomi delle vittime.
– Massacro in famiglia: Quattro donne sono state uccise con un’arma da fuoco in un quartiere residenziale nella periferia di Chicago. Un uomo ha sparato a sua moglie e alle sue tre figlie. Quando la polizia è arrivata, ha trovato l’uomo nella casa, con in mano un’arma, ma non si conoscono ancora le cause all’attacco contro la signora Majeda Kassem, di 59anni e le figlie Halema e Zahia Kassem, due gemelle di 25anni e Hanan di 24.