—Autobus più veloci: La città di New York ha avuto successo nell’esperimento di caricare su 600 autobus delle telecamere che identificano gli automobilisti che occupano le corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici. Le multe automatiche che vengono spiccate hanno contribuito a migliorare l’efficienza di quelle linee, e adesso la città caricherà le telecamere su altri 900 autobus. La velocità dei bus è giudicata essenziale per diminuire il traffico e l’inquinamento in città. Dove ci siano le corsie preferenziali la velocità degli autobus aumenta infatti del 40% rispetto al traffico normale. Il provvedimento va di pari passo con la decisione di imporre un pedaggio per entrare in automobile nell’area più trafficata di Manhattan, e di “ripulire” gli incroci più pericolosi in modo che i passanti e le auto abbiano una visuale più chiara e si riducano gli incidenti.
—Epidemia alle porte: Anche il Massachusetts è colpito da un’ondata di polmonite nei bambini, dopo che già l’Ohio aveva lanciato l’allarme “polmone bianco”, e Cina ed Europa hanno registrato un’impennata di casi e ricoveri. La diffusione dei focolai sta generando il timore di un’epidemia americana della stessa malattia che sta attraversando la Cina. E il Congresso ha chiesto ai CDC di consegnare i dati sull’epidemia in Cina.
—Incompetenza? Israele aveva il piano di Hamas dell’attacco terroristico del 7 ottobre più di un anno prima che avvenisse. Ma i militari e l’intelligence lo hanno liquidato come un sogno, considerandolo troppo difficile da realizzare per Hamas. Il documento di circa 40 pagine, che le autorità israeliane hanno chiamato in codice “Muro di Gerico”, delinea, punto per punto, esattamente il tipo di invasione devastante che ha portato alla morte di circa 1.200 persone. Il documento è stato visionato dal New York Times, che ieri sera ne ha dato notizia. Il NYTimes ha spiegato che nel documento non veniva indicata una data per l’attacco, ma si descriveva un assalto metodico progettato per travolgere le fortificazioni intorno alla Striscia di Gaza, conquistare le città israeliane e prendere d’assalto basi militari chiave, tra cui il quartier generale di una divisione. Il piano prevedeva una raffica di razzi all’inizio seguiti da droni per mettere fuori uso le telecamere di sicurezza e le mitragliatrici automatiche lungo il confine, e uomini armati che si dovevano riversare in massa in Israele in parapendio, in motocicletta e a piedi…tutto ciò è effettivamente avvenuto il 7 ottobre. Secondo il NYTimes il documento è circolato tra i leader militari e dell’intelligence israeliana, ma non è sicuro che anche il premier Netanyahu lo abbia visto.
—Un anno di ChatGBT: Il chat bot di OpenAI è stato lanciato esattamente un anno fa. Nell’arco di soli due mesi aveva 13 milioni di visitatori unici al giorno, un record come application di crescita più veloce. Oggi ChatGBT ha 100 milioni di visitatori settimanali.
—Ricongelati: La Camera ha approvato una proposta di legge introdotta dal deputato repubblicano del Texas Michael McCaul che congela di nuovo, e in modo permanente, i 6 miliardi di dollari di fondi che l’Amministrazione Biden aveva precedentemente reso accessibili all’Iran. I fondi sono di proprietà di Teheran, provengono dalla vendita del petrolio, ed erano stati congelati dalla presidenza Trump nel 2019. Biden li aveva scongelati – pur con numerose restrizioni sul loro utilizzo – in cambio del rilascio di cinque detenuti americani. La legge che li congela di nuovo è passata ieri con un voto 307-119, con 90 democratici che si sono uniti a quasi tutti i repubblicani a favore.
—Indagare sui giudici della Corte Suprema: La Commissione Giudiziaria del Senato, guidata dai democratici, ha approvato ieri un mandato di comparizione per l’attivista legale conservatore Leonard Leo e per il donatore miliardario del partito repubblicano Harlan Crow, un immobiliarista texano legato al giudice della Corte Suprema Clarence Thomas e ad altri membri della supermaggioranza conservatrice dell’Alta Corte. I Dem chiedono dettagli sui regali, trasporti, alloggi, viaggi e accesso a club privati offerti ai giudici dal miliardario repubblicano Harlan Crow. Quest’ultimo è a sua volta legato all’attivista legale conservatore Leonard Leo, co-presidente della società conservatrice Federalist Society, attraverso la quale ha esercitato una notevole influenza sulla formazione dell’attuale maggioranza conservatrice di 6-3 membri della Corte Suprema. Leo avrebbe anche versato decine di migliaia di dollari alla moglie del giudice Thomas, Virginia “Ginni” Thomas per le sue attività politiche pro-Trump.
—Chi ha vinto? Per i repubblicani ha vinto Ron DeSantis, per i dem ha vinto Gavin Newsom quando ieri sera il governatore repubblicano della Florida e il governatore democratico della California si sono scontrati sulle politiche degli Stati rossi e blu in un dibattito ospitato dalla Fox News. DeSantis, ora in corsa per la nomination presidenziale repubblicana, ha bollato Newsom come un “furbetto” il cui Stato è “fallito a causa della sua ideologia di sinistra”. Newsom, considerato un possibile candidato alle presidenziali del 2028, ha alluso al fatto che DeSantis e altri candidati del Partito Repubblicano sono distanziatissimi rispetto all’ex Presidente Donald Trump nei sondaggi delle primarie, affermando che lui e DeSantis hanno una cosa in comune: “Nessuno di noi due sarà il candidato del nostro partito nel 2024”. Newsom ha attaccato DeSantis per le leggi lassiste sulle armi in Florida e per la limitazione dei diritti all’aborto. “Non sei altro che un bullo”, ha detto.
—Luci rosse nella Florida repubblicana: Una donna ha sporto denuncia per stupro contro Christian Ziegler, presidente del GOP della Florida e marito di Bridget Ziegler, cofondatrice di Moms of Liberty, l’organizzazione ultraconservatrice che si batte nelle scuole contro la tolleranza per la diversità. Quel che è peggio è che la donna sostiene di essere da anni in una relazione sessuale a tre con Christian e Bridget. Secondo la denuncia l’uomo l’avrebbe violentata mentre i due erano soli in casa. Gli Ziegler sono una coppia in vista nei giri repubblicani e sono molto vicini al governatore Ron DeSantis. La polizia di Sarasota per ora ha solo confermato l’esistenza della denuncia, e che il cellulare di Ziegler è stato confiscato. I media americani che hanno chiesto di vedere la documentazione della denuncia si sono visti consegnare pagine quasi totalmente oscurate in cui rimanevano leggibili solo le parole “denuncia” e “stupro”.
—Giustiziato, ma è stata giustizia? L’Oklahoma ha giustiziato ieri un uomo per un duplice omicidio nonostante la Commissione per la libertà vigilata avesse presentato una raccomandazione per la concessione della clemenza. Il59enne Phillip Dean Hancock, era stato condannato a morte per aver sparato e ucciso Robert Lee Jett Jr. e James Vincent Lynch a Oklahoma City. È stato ucciso con un’iniezione letale, dopo che il governatore Kevin Stitt, repubblicano, non è intervenuto per commutare la sentenza in ergastolo senza condizionale. Hancock ha riconosciuto di aver ucciso gli uomini, ma ha sempre sostenuto di averlo fatto per legittima difesa.
—I Biorobot ci guariranno: Un gruppo di scienziati dell’Allen Discovery Center della Tufts University e dell’Harvard University Wyss Institute ha creato piccoli robot biologici partendo da cellule tracheali umane. L’uso delle cellule degli stessi pazienti potrebbe consentire la crescita di antro-bot che assistano nella guarigione e nella rigenerazione senza bisogno di ricorrere alla soppressione immunitaria. I ricercatori Michael Levin e Gizem Gumuskaya hanno spiegato ieri il risultato dei loro esperimenti definendoli un punto di partenza verso la creazione di “antro-bot” terapeutici per il trattamento delle malattie. Lo studio, pubblicato su Advanced Science, prova che i bot possono essere creati da cellule umane adulte senza alcuna modifica genetica. La scoperta, spiegano i ricercatori, inizia a rispondere a una domanda più ampia: “Le cellule possono essere estrapolate dal loro contesto naturale e ricombinate in diversi “piani corporei” per svolgere altre funzioni?” In questo caso, i ricercatori hanno dato alle cellule umane, dopo decenni di vita nella trachea, la possibilità di riavviarsi e trovare il modo di creare nuove strutture e espletare nuovi compiti.
—Vietati i passamontagna: I passamontagna sono ora vietati in una serie di luoghi pubblici e privati di Philadelphia. Il Consiglio comunale ha votato ieri 13-2 a favore di una misura che vieta i balaclava “in qualsiasi edificio scolastico, centro ricreativo, asilo nido, parco, edificio di proprietà della città o su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico”. La legge “restituirà la sicurezza ai cittadini”, ha dichiarato prima del voto il consigliere Anthony Phillips, che l’ha presentata. Ci saranno delle eccezioni per “i costumi tradizionali durante feste e celebrazioni religiose, produzioni teatrali e sport invernali”.
—Nove milioni di tubi: L’Ente per la protezione ambientale chiede la sostituzione di tutte le tubature di piombo che ancora esistono negli Usa. Negli anni ’80 gli Stati Uniti avevano vietato l’uso di nuove tubature in piombo, ma non si era fatto un inventario di dove fossero ancora in uso. Due anni fa, sull’onda della catastrofe ambientale di Flint, nel Michigan, dove il piombo proveniente da tubature obsolete si è infiltrato nella rete idrica, esponendo circa 100.000 residenti a livelli elevati del metallo, è stato deciso di fare l’inventario. Ora che si sa dove si trovano queste tubature pericolose bisognerà investire miliardi di dollari prelevandoli dai 50 miliardi di dollari messi a disposizione per le reti idriche dalla legge bipartisan sulle infrastrutture voluta dall’amministrazione Biden. Gli esperti concordano da tempo sul fatto che le comunità di colore e quelle in aree a basso reddito sono più a rischio di avere alti livelli di piombo nel sangue, che causano danni cognitivi permanenti e altri problemi di salute.
…