- Le stesse squadre speciali che uccisero Osama: Secondo alcuni media, gli Stati Uniti avrebbero messo a disposizione la Delta Force e il SEAL Team Six per aiutare le forze israeliane a localizzare gli ostaggi americani trasferiti a forza da Hamas a Gaza. Seal team Six è quella che fu inviata dall’allora presidente Barack Obama nel 2012 a catturare Osama bin Laden, l’ideatore e finanziatore dell’Undici Settembre, in Pakistan.
- Blinken in Israele: Il segretario di Stato Antony Blinken arriva oggi in Israele. La visita è stata annunciata come “un messaggio di solidarietà e sostegno”. Durante il viaggio Blinken incontrerà alti funzionari e discuterà degli ostaggi, della condivisione dell’intelligence, e dei corridoi umanitari che gli Usa sperano di aprire a sud di Gaza per evacuare i civili verso l’Egitto. Blinken ha già telefonato alle controparti in tutto il mondo nel tentativo di rafforzare il sostegno internazionale a Israele. In contemporanea all’arrivo del segretario di Stato verranno consegnati oggi in Israele i primi aiuti militari USA, oltre alla flottiglia guidata dalla portaerei Gerald Ford. Gli Stati Uniti stanno anche cercando di dissuadere l’Iran dall’incoraggiare i militanti, tra cui Hezbollah in Libano, ad approfittare della situazione e a complicare la risposta militare di Israele.
- Non ha neanche l’assicurazione: La campionessa olimpionica di ginnastica Mary Lou Retton, che oggi ha 56 anni, è in terapia intensiva con una gravissima forma di polmonite. La campionessa che fu popolarissima e molto amata dagli americani non ha l’assicurazione e le figlie hanno dovuto lanciare un GoFundMe per raccattare i soldi per pagare le spese ospedaliere.
- Merenda? No, cena… Un numero sempre crescente di americani ha preso l’abitudine di venare alle cinque del pomeriggio. Lo provano le prenotazioni ai ristoranti, aumentate del 15% per la fascia oraria delle 17, mentre invece crollano le fasce orarie delle 20 e 21. Potrebbe essere una escamotage per trovare posto nei ristoranti più popolari, ma anche una scelta di salute: cenare presto potrebbe infatti aiutare il metabolismo.
- Uffici vuoti: La percentuale di uffici vuoti è al livello più alto da 20 anni a questa parte. Le aziende stanno tentando di riportare i dipendenti in ufficio e alcune minacciano il licenziamento per chi si rifiuti di andarci più di tre giorni a settimana. Ma evidentemente le loro strategie non funzionano e molti uffici rimangono ostinatamente vuoti.
- Cercavano vongole, trovano una nave: Una troupe di documentaristi che stava girando un film sui Grandi Laghi ha scoperto lo scorso giugno nel lago Huron un relitto precedentemente sconosciuto. La nave, intatta, è stata ora identificata come la ”Africa”, una nave scomparsa 128 anni fa mentre trasportava carbone dall’Ohio all’Ontario. Gli undici membri dell’equipaggio erano allora tutti scomparsi. Dai documenti studiati in questi mesi, risulta che la nave andò smarrita mel mezzo di una tempesta di neve nel 1895. La troupe di documentaristi stava usando un drone subacqueo per girare “All Too Clear”, un documentario sull’effetto delle quagga, cozze invasive che si sono diffuse i tutti i Grandi Laghi.
- Intanto il boia continua a lavorare: Il 48enne Jedidiah Murphy, condannato a morte per l’uccisione diell’80enne Bertie Lee Cunningham per un furto d’auto nel 2000, è stato giustiziato nel penitenziario statale di Huntsville, in Texas. Murphy aveva contestato la sicurezza dei farmaci utilizzati per l’iniezione letale. Nella sua dichiarazione finale, Murphy si è scusato con la famiglia della vittima, dicendo: “Alla famiglia della vittima, voglio dire che mi scuso sinceramente per tutto quello che ho fatto” e “spero che questo vi porti un po’ di serenità”.