—336 mila nuovi posti di lavoro: L’economia ha creato nel mese di settembre 336 mila posti di lavoro, quasi il doppio delle previsioni. Il tasso di disoccupazione rimane al 3,8%. Si prevedevano al massimo 170 mila nuove assunzioni. Ancora una volta il mercato del lavoro si dimostra resiliente pur con i tassi di sconto aumentati da quasi zero a una forbice di 5.25%-5.5%, il livello più alto da 22 anni a questa parte. Sin dalla primavera inoltre gli aumenti salariali sono superiori al tasso di inflazione, che ad agosto segnava il +3,7%.
—In ufficio, per il caffè: I dipendenti di aziende che richiedono il ritorno in ufficio almeno per parte della giornata o parte della settimana hanno escogitato un nuovo trucchetto, il “coffee badging”, cioè di ottenere il badge (riconoscimento) della presenza andando in ufficio brevemente per prendere un caffè. Così si fanno vedere e incontrano i colleghi, ma risparmiano tempo sia perché evitano di muoversi durante l’ora di punta, e risparmiano denaro, non dovendo pranzare in ufficio.
—Il ritorno dei cassieri in carne ed ossa: L’adozione delle casse “self checkout” sembra essersi rivelato un fallimento in molte regioni del Paese. I rivenditori speravano di risparmiare sui costi di manodopera, ma nella realtà molti negozi hanno ancora bisogno di persone in carne e ossa sia per aiutare i clienti a completare i loro acquisti sia per impedire furti. Varie grandi catene stanno facendo marcia indietro in blocco, rimettendo le casse operate da persone.
—La tubercolosi riesplode a New York: Dopo che per dieci anni la malattia era quasi scomparsa, quest’anno sono stati registrati circa 500 nuovi casi. La tubercolosi infetta i polmoni, causando tosse, febbre e affaticamento. Tuttavia, può diffondersi in tutto il corpo, causando malattie più gravi, e può essere fatale. La tubercolosi era poco diffusa in città ma era andata aumentando a partire dagli anni ‘90, in seguito all’epidemia di AIDS. Era poi crollata. Ora la nuova esplosione, e gli ospedali fanno fatica a trattarla.
—Musk non vuole testimoniare: Musk è sotto indagine per aver acquistato azioni Twitter poco prima della sua acquisizione della piattaforma di social media. Chiamato a deporre, non si è presentato e ora la Sec (Securities and Exchange Commission) ha chiesto a un giudice di obbligarlo a farlo.
—Trump ha paura di essere avvelenato: L’ex assistente della Casa Bianca Cassidy Hutchinson ha raccontato che Trump ha paura di essere avvelenato. Per questo motivo ad esempio con i suoi hamburger e le sue patatine fritte richiede che gli venga sempre servito il ketchup in piccole bottigliette sigillate, per sentire “lo schiocco” quando si apre il tappo per la prima volta.
— Segreti al vento: Mesi dopo aver lasciato la Casa Bianca, Trump aveva discusso informazioni sensibili sui sottomarini nucleari statunitensi con un membro del Club di Mar-a-Lago. La persona che ha ricevuto le informazioni è un miliardario australiano che le avrebbe poi a sua volta condivise con decine di altre persone, tra cui funzionari di Paesi stranieri e diversi suoi dipendenti. I procuratori e gli agenti dell’FBI hanno già interrogato almeno due volte quest’anno il membro di Mar-a-Lago, Anthony Pratt, delle Pratt Industries, una delle più grandi aziende di imballaggi del mondo.
—Joe e Xi: Nel tentativo di ripristinare le relazioni con Pechino, il presidente Biden intende incontrare faccia a faccia il collega cinese Xi Jinping il mese prossimo a San Francisco, durante il vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico a metà novembre. L’incontro è attualmente in fase di pianificazione, secondo quanto hanno riferito alcuni funzionari al Washington Post. Sarà il primo incontro tra Biden e il suo omologo cinese dopo l’abbattimento di un pallone spia cinese a febbraio. L’ultimo incontro tra Biden e Xi risale al novembre 2022, in occasione del vertice del G20 a Bali, in Indonesia. Da allora dove il presidente degli Stati Uniti ha detto a le tensioni non hanno fatto altro che acuirsi, tanto che a giugno Biden ha definito Xi un “dittatore”
—Madre snaturata: Holly Jo Felix, 36, una mamma del Kansas, ha buttato fuori casa la figlioletta di cinque anni, che è andata a vivere in un accampamento di senzatetto nei boschi. Lì la bambina è stata violentata e uccisa. Un giovane di 25 anni è stato arrestato per omicidio di primo grado e stupro. I vicini di casa della madre avevano notato che la bambina era abbandonata a e stessa e sesso l’avevano nutrita e le avevano anche dato ospitalità. Avevano anche chiamato la polizia, ma gli agenti ogni volta erano venuti, avevano parlato con mamma e figlia e se ne erano andati lasciando la piccola di nuovo affidata a quella madre snaturata.
—Famiglia devastata: Una coppia di origine indiana e i loro due bambini sono stati trovati morti nella loro casa del New Jersey. Per la polizia si tratta di omicidio. Tej Pratap Singh, 43 anni, e Sonal Parihar, 42 anni, sono stati uccisi insieme ai figli di 10 e 6 anni. La polizia chiede l’aiuto di possibili testimoni. La sera del 4 ottobre, la polizia aveva ricevuto una chiamata che richiedeva un “controllo del benessere” in un’abitazione di Plainsboro. Al loro arrivo, ha scoperto le quattro vittime.
—Ci voleva fare delle collane: Una donna di ritorno da una vacanza in Kenya portava con sè una scatola di feci disidratate di giraffa. All’aeroporto di Minneapolis ha apertamente dichiarato che voleva utilizzarle per farci dei gioielli esotici. La scatola è stata incenerita.
.