Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
In breve dagli USA
September 27, 2023
in
In breve dagli USA
September 27, 2023
0

Pillole del giorno dagli Stati Uniti – Mercoledì 27 settembre

Energia nucleare per l’intelligenza artificiale; Trump è meno ricco di quel che dice; L'undicesimo morso

Anna GuaitabyAnna Guaita
Pillole del giorno dagli Stati Uniti – Mercoledì 27 settembre

International Symbol Of Radiation - Wikipedia

Time: 4 mins read

 

—L’energia nucleare per l’intelligenza artificiale: La Microsoft sta cercando un manager per la tecnologia nucleare che avrà il compito di “maturare e implementare una strategia energetica globale per i reattori modulari di piccole dimensioni (SMR) e i micro reattori”. Una volta realizzata, l’infrastruttura nucleare contribuirà ad alimentare il cloud computing e l’intelligenza artificiale. Tra le tante preoccupazioni che si celano dietro la rapida proliferazione della tecnologia AI c’è infatti anche la questione della quantità di energia necessaria per alimentarla, una preoccupazione esacerbata dal timore di un collasso climatico. Microsoft ha pubblicamente sostenuto che l’energia nucleare è la chiave per ridurre le enormi quantità di emissioni a effetto serra generate dalle industrie dei combustibili fossili.

—Credevano di applaudire un eroe, ma era un SS: Imbarazzo, scuse e dimissioni alla Camera dei Comuni canadese, dopo che un ex soldato delle SS, che era tra gli ospiti presenti per onorare il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, ha ricevuto una standing ovation in aula, anche da parte di Zelensky e del Primo Ministro canadese Justin Trudeau. L’ucraino-canadese Yaroslav Hunka, 98 anni, era stato invitato dal Presidente della Camera Anthony Rota, credendo che fosse un eroe della resistenza ucraina contro i nazisti. Quando è stato rivelato che Hunka era invece in un battaglione di SS ucraine, Rota si è dimesso, ieri, mentre Trudeau ha dichiarato che l’incidente è stato “profondamente imbarazzante per il Parlamento canadese e, per estensione, per tutti i canadesi”.

—Sabato a mezzanotte: Si profila la possibilità di un quarto blocco parziale del governo in un decennio. I repubblicani della Camera continuano a litigare su una legge di finanziamento provvisoria per mantenere il governo in funzione dopo la fine dell’anno fiscale, il 30 settembre. La disputa tra moderati e destra intransigente sottolinea la fragilità della leadership dello speaker Kevin McCarthy. Il Senato intanto ha preparato una legge tampone bipartisan, che la Camera dovrebbe semplicemente votare per poi continuare il negoziato con più calma, ma gli intransigenti hanno già ammonito che non la approveranno.

—25 miliardi di dollari: Questo è l’ammontare degli aiuti non militari che gli Stati Uniti hanno inviato all’Ucraina dall’inizio della guerra con la Russia, secondo un nuovo servizio del settimanale televisivo della CBS “60 Minutes”. Una parte di quei 25 miliardi di dollari è andata a pagare le sementi e i fertilizzanti per gli agricoltori ucraini, parte paga gli stipendi della polizia, dei vigili del fuoco e dei paramedici ucraini, e parte sovvenziona le piccole imprese per farle andare avanti.

—Dibattito, senza Trump: Stasera in California si tiene il secondo dibattito fra i candidati alla nomination repubblicana che corrono contro Donald Trump. Ma lui non ci sarà, andrà in Michigan per incontrare anche lui operai dell’automobile in sciopero, ma a differenza di Joe Biden ieri, lui vedrà solo quelli non iscritti al sindacato.

—Trump è meno ricco di quel che dice: Un giudice di New York ha riconosciuto la fondatezza della denuncia del ministro della Giustizia dello Stato, Letitia James. Ha sentenziato che l’ex presidente è colpevole di “frode persistente e ripetuta”, avendo ingannato le banche, gonfiando a livelli incredibili il valore dei suoi asset per ottenere prestiti, per poi svalutarli nelle denunce delle tasse. I “gonfiamenti” sono ridicolmente giganteschi: Mar-a-Lago, per esempio, valutato a 22 milioni, l’ha elencato a 600 milioni.

—Vogliono che si dimetta: Aumentano le voci dei democratici che chiedono al senatore democratico del New Jersey Bob Menendez di dimettersi. Anche il suo collega junior dello stesso Stato, Cory Booker, lo ha invitato a ritirarsi. Menendez è stato incriminato per corruzione dal Dipartimento della Giustizia (con buona pace di quanti accusano il Dipartimento del ministro Merrick Garland di essere di parte). Finora ha resistito alle richieste di dimissioni, ma il partito – che è stato intransigente in altri casi di corruzione o molestie – non sembra intenzionato a sostenerlo.

—Espulso: La Corea del Nord ha espulso oggi  Travis King, il soldato americano che aveva attraversato il confine lo scorso luglio, mentre era in visita turistica al villaggio della frontiera. La rete televisiva nordcoreana KCNA ha dichiarato che King ha confessato di essere entrato illegalmente nel Paese. Pare abbia detto che stesse scappando dal trattamento ingiusto e razzista delle Forze Armate Usa.

—Un anno nello spazio: L’astronauta Frank Rubio, tornato questa mattina a Terra, e atterrato nelle steppe del Kazakistan insieme a due cosmonauti russi, ha trascorso un tempo record di un anno a bordo della stazione spaziale.

—Vale già almeno 80 miliardi: OpenAI, l’azienda madre di ChatGPT, sarebbe in trattativa con degli investitori per una potenziale vendita di azioni che valuterebbe la startup tra gli 80 e i 90 miliardi di dollari. Una valutazione di almeno 80 miliardi di dollari sarebbe quasi tre volte superiore a quanto la startup di intelligenza artificiale era stata valutata all’inizio di quest’anno e farebbe di OpenAI una delle startup più quotate al mondo.

—Chiuso per furto: La catena di grandi magazzini Target ha annunciato che dovrà chiudere 9 dei 2 mila negozi che ha nel Paese per arginare le perdite dovute all’aumento dei furti. Target non è l’unico obiettivo dei taccheggiatori. I rivenditori di tutto il paese stanno riducendo gli orari e modificando l’inventario per ridurre i furti, che l’anno scorso hanno raggiunto l’1,6% delle vendite.

—Il ritorno dei rinoceronti: La popolazione mondiale di rinoceronti è salita a 27.000 esemplari. Per alcune specie, come il rinoceronte bianco meridionale, è la prima volta in un decennio che il loro numero aumenta. Un tempo, nel secolo scorso, si contavano circa 500.000 esemplari di rinoceronti in Africa e in Asia. Ma hanno subito gravi minacce a causa del bracconaggio e del degrado del loro habitat. Tuttavia, i nuovi dati dell’ African Rhino Specialist Group forniscono qualche speranza sul loro futuro.

—La bambina e il medico che l’ha salvata: Quando aveva 9 anni Tae Butler fu salvata dall’oncologo Ted Moore. Oggi, a 26 anni, Tae si sta specializzando in oncologia al fianco dello stesso specialista che la salvò da bambina. Tae è entrata a far parte della stessa squadra del dottor Moore all’UCLA Health. “Mentre ero in ospedale, in cura, mi regalò il mio primo stetoscopio, e mi insegnò come usarlo per ascoltare il cuore”, ha raccontato Butler, che da bambina ha dovuto subire cinque estenuanti ricoveri ospedalieri di quattro-sei settimane dopo la diagnosi di un tumore del sangue e del midollo osseo.

—L’undicesimo morso: Il cane del Presidente Joe Biden, Commander, ha morso un altro agente dei servizi segreti lunedì, secondo quanto dichiarato da un portavoce dei servizi segreti. Commander, un pastore tedesco, ha morso l’agente dei servizi segreti lunedì. L’agente è stata curata dal personale medico e ha dichiarato di stare bene. Si tratta dell’undicesimo caso (conosciuto al pubblico) di comportamento aggressivo da parte di Commander.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Anna Guaita

Anna Guaita

Italiana per nascita, americana per amore, corrispondente de "Il Messaggero" da 40 anni, fedele alla religione della democrazia e tolleranza, appassionata di animali e di gialli inglesi Italian by birth, American by loving choice, for forty years correspondent for "Il Messaggero," faithful to the religion of democracy and tolerance. Lover of animals e English mystery stories.

DELLO STESSO AUTORE

The U.S. Conference of Catholic Bishops Sues the Trump Administration

The U.S. Conference of Catholic Bishops Sues the Trump Administration

byAnna Guaita
“Mi vergogno”: Papa Francesco commenta il caso pedofilia nella chiesa francese

Si irrigidiscono i rapporti fra la Chiesa cattolica e la Casa Bianca

byAnna Guaita

A PROPOSITO DI...

Tags: AICanadacanefurtiMorsonuclearerinocerontishutdownSpazioSSTrumpUcraina
Previous Post

Corea del Nord, liberato il soldato americano Travis King

Next Post

Israele beneficerà dell’esenzione dal visto Usa

DELLO STESSO AUTORE

Senato Usa conferma Hegseth a capo del Pentagono

Trump prende di mira le politiche DEI e le espulsioni da COVID nelle Forze Armate

byAnna Guaita
Moda alla Convention Democratica: il look di Michelle Obama infiamma la rete

Michelle Forfeits a Second Time: She Will Not Attend Trump’s Inauguration

byAnna Guaita

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Israele beneficerà dell’esenzione dal visto Usa

Israele beneficerà dell'esenzione dal visto Usa

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?