—Il pipistrello ci salverà: I pipistrelli sono eccezionali tra i mammiferi non solo per la loro capacità di volare, ma anche per la loro lunga vita, il basso tasso di cancro e il robusto sistema immunitario. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Genome Biology and Evolution, e condotto da ricercatori del Cold Spring Harbor Laboratory, parte del National Cancer Institute, dimostra che i pipistrelli si sono evoluti velocemente in modo da evitare il cancro e guarire prontamente in caso di infezioni e i dati raccolti potrebbero insegnare agli esseri umani come trattare o prevenire sia i virus che il cancro.
—Il long covid esiste e un test lo dimostra: A più di tre anni dall’inizio della pandemia, i milioni di persone che hanno sofferto di long covid hanno finalmente la prova scientifica che la loro condizione è reale. Gli scienziati hanno trovato chiare differenze nel sangue delle persone affette, e in particolare livelli significativamente più bassi dell’ormone cortisolo. Una delle funzioni principali dell’ormone è di far sentire le persone vigili e sveglie. Un basso livello di cortisolo potrebbe spiegare perché molte persone affette da covid lungo denuncino una profonda stanchezza. I risultati sono stati pubblicati ieri sulla rivista Nature. E secondo il professor David Putrino, capo della ricerca, e specialista di riabilitazione presso la Icahn School of Medicine del Mount Sinai di New York, i risultati dimostrano che “il long covid è, di fatto, una malattia biologica”.
—Lo shutdown e il rating degli Usa: Il governo federale potrebbe chiudere il 1° ottobre se il Congresso non riuscirà ad approvare una legge sulla spesa federale. Moody’s, l’unica delle tre principali agenzie di rating del credito ad assegnare ancora agli Stati Uniti un eccezionale AAA, ha ammonito che il rating potrebbe essere messo sotto pressione se il governo dovesse chiudere perché sottolineerebbe la debolezza della forza istituzionale e di governance degli Stati Uniti rispetto ad altri Stati sovrani con rating AAA.
—Resteranno anonimi: L’identità dei giurati del processo a Donald Trump in Georgia per interferenze elettorali sarà tenuta segreta fino alla fine del processo. Alle parti in causa è stato comunicato che sarà ”vietato divulgare nomi, indirizzi, numeri di telefono o informazioni di lavoro identificative della giuria o dei potenziali giurati”. L’intento è di proteggere i giurati da persecuzioni dei sostenitori di Trump. E’ stata adottata una simile anonimità per il processo contro Trump a New York per lo stupro e la diffamazione di E. Jean Carroll.
—Sarà la prima volta: Joe Biden e Donald Trump si contendono il sostegno dei lavoratori e dei sindacati. Oggi, secondo la Casa Bianca “Il Presidente si unisce al picchetto e si schiera in solidarietà con gli uomini e le donne dell’UAW che lottano per una giusta quota del valore che hanno contribuito a creare”. Il sindacato United Auto Workers è in sciopero da vari giorni. Sarà la prima volta nella storia che un presidente si unisce agli scioperanti che manifestano. Trump li incontrerà domani, invece di partecipare al dibattito in California con gli altri sette candidati alle primarie. Biden parte per il Michigan nella tarda mattinata per essere con gli scioperanti nel primo pomeriggio.
—Lo tsunami di fake news: La Global Coalition for Tech Justice, un movimento di leader della società civile, ha chiesto alle principali aziende tecnologiche, tra cui Google, TikTok, Meta e X (ex Twitter), di garantire che le loro piattaforme siano attrezzate per proteggere la democrazia durante le votazioni del prossimo anno. “Il pubblico ha urgentemente bisogno di sapere come le piattaforme vengono utilizzate per manipolare il processo democratico” dichiara Ramya Krishnan, del Knight First Amendment Institute della Columbia University. Nel 2024, due miliardi di persone voteranno in oltre 50 elezioni, negli Stati Uniti, in India e nell’UE. Ma proprio alla vigilia della stagione elettorale globale, le principali piattaforme con sede negli Stati Uniti, che in passato seguivano prassi per arginare la disinformazione e l’odio, stanno ritirando queste misure.
—Quel computer è passato per troppe mani: Hunter Biden ha denunciato Rudy Giuliani e il suo ex avvocato, accusandoli di aver violato e manipolato i dati presenti sull’hard disk del suo computer portatile. Giuliani e l’avvocato, Robert Costello, hanno ammesso di aver avuto accesso ai dati del disco. Secondo la denuncia del figlio del presidente, Giuliani e Costello hanno “dedicato una straordinaria quantità di tempo ed energia alla ricerca, all’hacking, alla manomissione, alla manipolazione, alla copia, alla diffusione e, in generale, all’ossessione per i dati che sono stati loro forniti e che erano stati rubati”. Giuliani e Costello hanno dichiarato di aver ottenuto l’hard disk nel 2020 da un riparatore di computer del Delaware che sostiene che Hunter Biden aveva lasciato il portatile l’anno prima per riparazioni e non era mai tornato a recuperarlo.
—La cattura del terrorista: Gli Usa hanno catturato nel nord della Siria un boss dell’Isis. Secondo CENTCOM, il Comando Centrale degli Stati Uniti, le truppe hanno “condotto con successo un raid in elicottero”, catturando Abu Halil al-Fad’ani, un funzionario operativo e facilitatore dell’Isis “che si ritiene abbia rapporti con tutta la rete dell’ISIS nella regione”.
—Multe per la censura: La California multerà le scuole che vietano libri per questioni Lgbtq+ o razziali. Il governatore Newsom ha firmato un disegno di legge che imporrà pesanti multe ai distretti scolastici che cercano di vietare libri su persone Lgbtq+ e altre comunità emarginate.
—Non slacciate mai le cinture di sicurezza: Otto persone sono finite in ospedale dopo che un volo JetBlue proveniente dall’Ecuador ha incontrato una zona di violenta turbolenza poco prima di atterrare in Florida. Sette passeggeri e un membro dell’equipaggio sono stati ricoverati in un ospedale locale. I cambiamenti climatici stanno moltiplicando questi fenomeni di “turbolenza a cielo limpido”, per cui le linee aeree hanno raddoppiato la raccomandazione di non slacciarsi mai la cintura di sicurezza in volo.
—Lo “sballo” sobrio: “Natural High” è il nuovo trend di Los Angeles, feste per sentire musica e ballare ma senza alcol o sostanze stupefacenti, che si svolgono in spazi all’aperto in tutta la città. L’ideatore è Adam Weiss, un DJ che aveva avviato un gruppo settimanale di meditazione durante la pandemia, e che si inserisce in una nuova tendenza più ampia e crescente di eventi di ogni genere senza sostanze “aggiunte”, sobri. Si mangia pizza e si bevono mocktail (da mock=finto), e si raggiunge lo sballo muovendosi, ridendo, socializzando e scaricando la tensione.
—Pagano 4 dollari, vale 191 mila dollari: Un disegno originale del famoso illustratore Newell Convers Wyeth giaceva impolverato e ignorato in un negozio di rigattiere. Una cliente che spulciava fra i quadri poggiati per terra lo ha comprato per poco più di quattro dollari, poi l’ha fatto stimare ed è stato riconosciuto come parte di una serie di quattro tavole che il famoso illustratore aveva preparato nel 1939 per la copertina del romanzo “Ramona” di Helen Hunt Jackson. Il quadro è stato venduto all’asta per 191 mila dollari, e la signora che l’aveva trovato adesso dice che pagherà un po’ di debiti e andrà a far visita al figlio che vive in Germania.
…