—Incontro Usa talebani: Grazie alla mediazione del Qatar che ha ospitato le delegazioni, si è tenuto ieri il primo incontro ufficiale fra funzionari americani ed esponenti del governo dell’Afghanistan. Gli Usa hanno esortato i talebani a “invertire le politiche responsabili del deterioramento della situazione dei diritti umani” nel Paese, in particolare per le donne. D’altro canto, gli Usa hanno riconosciuto a Kabul “l’impegno continuo a non permettere che l’Afghanistan venga usato come piattaforma per attacchi agli Stati Uniti e ai suoi alleati”. I talebani chiedono lo scongelamento di circa 10 miliardi di dollari: prima della loro presa di potere nel 2021, la Afghanistan Bank aveva circa 7 miliardi di dollari di riserve in deposito presso la Federal Reserve Bank di New York, oltre a 2 miliardi di dollari in Europa.
—Atlanta si prepara: Da oggi, primo agosto, e per le prossime tre settimane, ogni giorno è buono per l’arrivo delle incriminazioni contro Donald Trump e almeno una dozzina di suoi collaboratori nell’ambito dell’inchiesta statale condotta dal procuratore distrettuale della contea di Fulton Fani Willis sulle interferenze nella conta dei voti in Georgia nelle presidenziali del 2020 (ricorderete la telefonata di Trump: “Non c’è niente di male nel dire che avete ricalcolato…Tutto quel che voglio è che troviate 11.780 voti, uno in più di quelli che abbiamo… Ragazzi, mi servono 11.000 voti, forza!”) La città si sta preparando non solo alla presenza di vari vip (oltre a Trump per esempio dovrebbe esserci Rudy Giuliani fra gli incriminati) che dovranno entrare e uscire dal tribunale, ma alle possibili. Barriere sono state già innalzate intorno al tribunale, mentre forze dell’ordine locali, statali e federali hanno pianificato misure di sicurezza rafforzate.
—Hunter e Joe: Altro buco nell’acqua per i repubblicani nel loro tentativo di infangare il nome del presidente Biden. Ieri la Commissione di sorveglianza ha ascoltato Devon Archer, l’ex partner d’affari di Hunter, il figlio del presidente, che ha confermato che effettivamente spesso Hunter chiamava il padre e lo metteva in viva voce quando incontrava i suoi contatti d’affari, ma erano sempre “conversazioni casuali”, in cui il padre non era neanche consapevole che il figlio fosse in una riunione d’affari. L’udienza ha senz’altro confermato che Hunter ha tentato di sfruttare il padre a sua insaputa, dando l’illusione di un sostegno inesistente. Ancora una volta dunque Hunter si conferma disonesto, mentre Joe Biden ne esce pulito, semmai riconfermando l’immagine di padre sollecito.
—Niente male per un 80enne: Le foto di Joe Biden alla spiaggia, con indosso solo il costume e un cappellino stanno facendo il giro dei social, e dimostrano un corpo in buono stato considerata l‘età del presidente. Ma sono foto prese da altri bagnanti… il pool dei giornalisti era stato allontanato, mentre al pubblico è stato concesso di continuare a passeggiare sulla spiaggia purché sulla battigia e non troppo vicino alla coppia presidenziale.
—Sgarbo all’Alabama: Il presidente Biden ha deciso di mantenere il quartier generale del Comando spaziale in Colorado, annullando i piani dell’Amministrazione Trump di spostare la sede in Alabama. La futura ubicazione del quartier generale permanente del Comando spaziale ha scatenato una faida politica a Washington, contrapponendo i legislatori dell’Alabama ai loro colleghi del Colorado e minacciando di coinvolgere nuovamente il Pentagono nella politica dell’aborto. Infatti l’Amministrazione Biden sta riconsiderando il progetto di spostare il quartier generale già dallo scorso maggio, in parte perché l’Alabama ha imposto un divieto quasi totale di aborto.
—E’ l’ora delle lentiggini: Ricordate quando avere le lentiggini era una sofferenza per le ragazzine che facevano di tutto per sbiancarsi il volto? Ebbene ora si paga per averle… finte! Le aziende di make-up sono passate da strumenti che coprono le lentiggini a strumenti che le creano. Si possono anche ottenere nei saloni di bellezza con una procedura simile al tatuaggio, semipermanente, che dura circa tre anni. In un tempo relativamente breve, dunque, le lentiggini si sono trasformate da un’imperfezione a una caratteristica accettabile e, ora, a un’industria cosmetica in piena espansione.
—Il fuoco non conosce confini: Un incendio fuori controllo che brucia nel nord dello Stato di Washington, ingigantito, ha attraversato il confine canadese e ha dato il via a una serie di evacuazioni obbligatorie nel fine settimana. In solo tre giorni il cosiddetto incendio di Eagle Bluff ha bruciato migliaia di ettari su entrambi i lati del confine e ha costretto centinaia di persone a evacuare le loro case da quando è divampato sabato nella contea di Okanogan, a Washington.
—Via la X di Musk: Le autorità di San Francisco hanno rimosso l’enorme insegna “X” di Elon Musk, perché era stata innalzata senza autorizzazione. Il gigante dei social media, formalmente noto come Twitter, aveva fatto installare l’insegna fluorescente e accecante, con vivace protesta dei vicini, senza aver prima ottenuto i permessi dal Dipartimento edilizio di San Francisco. Ieri gli operai hanno smontato il grande marchio nero a X sul tetto della sede centrale di San Francisco, in California, poco più di 48 ore dopo la sua installazione.
—Strage evitata: Per una volta il solito armato deciso a fare una strage è stato fermato in tempo. L’uomo voleva penetrare in una scuola ebraica a Memphis, ma è stato fermato dal fatto che…la scuola ha buone porte, che erano chiuse, e un sistema di sicurezza eccellente. L’uomo ha comunque cominciato a sparare sul marciapiede, ma è stato fermato, e ferito, dalla polizia.
—Alghe invece che salmoni: Davanti alla continua diminuzione della popolazione ittica, i pescatori dell’Alaska si reinventano “agricoltori”. Lungo le coste dello Stato più nordico degli Usa esplode la coltura delle alghe, una reinvenzione che non solo non presenta l’alta intensità di carbonio dell’agricoltura a terra, ma che arricchisce le acque, e fornisce un cibo ricco di fibre, acidi grassi omega-3, aminoacidi essenziali e vitamine A, B, C ed E. Inoltre non richiede fertilizzanti o nutrienti aggiunti.