- Viaggiare! Il Dipartimento di Stato sta ricevendo circa 400.000 domande di passaporto a settimana – in lieve calo rispetto alle 500.000 dell’inizio dell’anno – ed è sulla buona strada per superare ogni record. “Oggi il 46% degli americani ha un passaporto, contro il 30% del 2008”, ha dichiarato un portavoce. “E prevediamo che questo aumento della domanda di passaporti continuerà”. L’arretrato è diventato così grave che il personale del Dipartimento di Stato sta facendo decine di migliaia di ore di straordinario al mese, sta assumendo centinaia di persone e ha chiesto l’aiuto di volontari da altri settori dell’agenzia.
- Cosa farà ora la Fed? Un sondaggio fra i membri del NABE (National Association for Business Economics) vede “un’economia caratterizzata da un aumento delle vendite e dei profitti”, ed è “più fiduciosa sull’economia del prossimo anno”. L’opinione dei membri dell’associazione che riunisce associazioni di categoria, think tank, banche, agenzie governative, istituzioni accademiche, è uscita ieri, quando anche la banca di investimenti Morgan Stanley ha reso noto di aver dovuto rivedere al rialzo le sue stime sul pil. Morgan Stanley attribuisce alle politiche economiche di Biden un’inattesa impennata dell’economia statunitense così significativa da dover prevedere ora che per la prima metà di quest’anno il pil è cresciuto dell’1,9%, quasi quattro volte di più della precedente previsione della banca dello 0,5%. Tutto ciò fa immaginare che la riunione della Fed questa settimana annuncerà sicuramente un ulteriore aumento dei tassi di riferimento.
- È vecchio…e allora? Dopo che ha inciampato su un sacco di sabbia sul palco di un comizio, i consiglieri di Biden stanno adottando misure per ridurre al minimo il peso fisico del suo lavoro, ma allo stesso tempo stanno cercando di trasformare una debolezza elettorale in un punto di forza facendo notare che l’esperienza decennale di Biden ha permesso di ottenere vittorie legislative che sono sfuggite a predecessori più giovani come Bill Clinton e Barack Obama. Intanto però sono stati adottati caratteri extra-large sul suo teleprompter e appunti per aiutarlo a ricordare i punti che vuole sottolineare durante le riunioni, si tengono meno appuntamenti la sera, e quando sale sull’Airforce One ora Biden percorre le scale sulla pancia dell’aereo, che hanno la metà dei gradini di quella che tradizionalmente porterebbe il presidente alla porta sul muso del velivolo.
- Il costo della politica antivaccino di DeSantis: Nel 2021, durante l’ondata della variante Delta, gli abitanti della Florida sono morti a un tasso più alto rispetto ai residenti di quasi tutti gli altri Stati. Con meno del 7% della popolazione nazionale, la Florida ha rappresentato il 14% dei decessi tra l’inizio di luglio e la fine di ottobre. Il periodo è coinciso con un’inversione nella politica di DeSantis, che è passato dall’essere attivo nel raccomandare il vaccino, a metterne in dubbio la sicurezza e a limitare le misure d sicurezza antiepidemia.
- Al cinema in rosa: Dopo che per più di un mese la destra codina ha invitato a boicottare il nuovo film di Barbie, perché per loro è “woke” e “fa il lavaggio del cervello” alle bambine il film diretto da Greta Gerwig ha registrato un weekend di apertura “sbalorditivo” da 155 milioni di dollari. Difatti orde di “Barbie” si sono riversate nei cinema. Le fan hanno sfoggiato le interpretazioni più rosate dello stile di Barbie: borse scintillanti, sandali, fermacapelli, e altro ancora.
- Ha chiamato il prete: Un ristorante di Sacramento, in California, ha convocato un (finto) prete per ottenere le confessioni dei lavoratori sui loro “peccati” compiuti sul posto di lavoro. Ritardi, piccoli furti. Il padrone della Taqueria Garibaldi Mexican Restaurant ha minacciato i lavoratori di denunciarli all’Immigrazione se non avessero obbedito. Ora, scoperto, è stato condannato a pagare i danni e gli arretrati delle ore di straordinario.
- I cani in pensione: Con la legalizzazione della marijuana in vari Stati, molti cani-poliziotto vanno in pensione. E’ infatti troppo costoso allenare un cane da fiuto di narcotici a smettere di dare l’allarme davanti alla marijuana che ora è legale e concentrarsi solo su metanfetamina, cocaina, eroina e fentanyl. E’ più facile metterli in pensione e chiedere un nuovo cane.
- Come nei film d’orrore: La polizia avrebbe trovato una stanza insonorizzata nel seminterrato della casa del serial killer di Gilgo Beach, Rex Heuermann, dove potrebbe essere stata uccisa almeno un delle sue presunte vittime.
- Addio uccellino: Twitter sta ufficialmente sostituendo l’iconico marchio dell’uccellino blu con una X in bianco e nero, segnando l’ultimo cambiamento della piattaforma di social media da quando Elon Musk l’ha acquistata lo scorso anno. Musk ha annunciato il rebranding domenica, quando ha cambiato il suo profilo con la X e pubblicato video promozionali del nuovo logo. Stamani ha anche pubblicato una foto del nuovo logo proiettato sulla sede di San Francisco di Twitter.
- Si parla della sua sorte: Le Nazioni Unite sono in trattativa con la Corea del Nord per il soldato americano che la settimana scorsa è fuggito attraverso il confine militarizzato per entrare nello Stato del nord. I colloqui fra tra l’ United Nations Command e l’esercito della Corea del Nord sono condotti attraverso un meccanismo stabilito dall’armistizio della guerra di Corea, secondo quanto ha riferito il tenente generale Andrew Harrison, un ufficiale dell’esercito britannico in servizio come vice comandante della forza multinazionale. Intanto, l’esercito della Corea del sud ha confermato che il sottomarino nucleare statunitense USS Annapolis è arrivato in un porto dell’isola di Jeju. Il sottomarino è stato inviato mentre la Corea del Nord continua a testare missili balistici e da crociera.
…