- La maestra e il cartone animato: L’insegnante di quinta elementare Jenna Barbee è oggetto di un’indagine per “cattiva condotta” da parte del Dipartimento dell’Istruzione della Florida per aver fatto guardare agli alunni un cartone della Disney, Strange World. Nel cartone, un personaggio all’inizio rivela di essere gay e ammette di essere innamorato di un altro personaggio, ma non ci sono scene di sesso o di contatto fisico fra i due. Il film è una favola ambientalista, che la maestra aveva scelto perché indicata come adatta a bambini dagli 8 anni in su. A denunciare Jenna è stata una mamma, Shannon Rodriguez, membro di “Moms for Liberty”, un gruppo di destra che cerca aggressivamente di vietare i libri con personaggi LGBTQ e di proibire alle scuole di riconoscere l’esistenza delle persone LGBTQ.
- Il Canada in fiamme: 87 incendi stanno devastando la provincia dell’Alberta, dove più di 25 mila persone di 20 comunità sono state evacuate e almeno 122.000 ettari sono bruciati. Vigili del fuoco del resto del Canada e degli Stati Uniti ammoniscono che il tempo secco e i venti mutevoli aumentano il rischio di propagazione degli incendi nella provincia produttrice di petrolio. Negli ultimi anni, il clima estremo ha colpito ripetutamente il Canada occidentale. Nel 2016 gli incendi nell’Alberta hanno interrotto la produzione del petrolio, costretto 100.000 residenti a fuggire, e colpito l’economia nazionale.
- Tetto del debito: Biden si incontrerà alle 15:00 nello Studio Ovale con lo Speaker della Camera Kevin McCarthy, il leader della minoranza della Camera Hakeem Jeffries, il leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer e il leader della minoranza del Senato Mitch McConnell. I vertici politici dei due partiti cercheranno un accordo sull’aumento del limite del debito degli Stati Uniti. Alle 16.30, Biden terrà un discorso. Ieri McCarthy ha detto che le due parti soo ancora molto distanti.
- Vendite al dettaglio: La solidità del mercato del lavoro ad aprile ha spinto le vendite al dettaglio in aumento dello 0,4%, contro la contrazione dello 0,7% di marzo. Tuttavia le previsioni parlavano di un aumento dello 0,8%, ed è comunque improbabile – secondo gli analisti – che questo aumento segni l’inizio di una tendenza duratura al rialzo. L’aumento dei tassi di interesse, guidato dalla Federal Reserve per domare l’inflazione, rallenta l’economia e frena l’appetito dei consumatori per i beni duraturi e costosi.
- Musk e Epstein: Le Isole Vergini americane hanno emesso un’ingiunzione nei confronti di Elon Musk perché consegni dei documenti necessari per la causa che accusa la banca JPMorgan Chase di aver contribuito a rendere possibili gli abusi sessuali del miliardario molestatore Jeffrey Epstein. Prima di morire per suicidio nell’agosto del 2019, Jeffrey Epstein era stato cliente di lunga data della banca. Nel mandato di comparizione, le Isole Vergini richiedono qualsiasi documento in possesso di Musk sul coinvolgimento di Epstein nel traffico di ragazze e donne per il sesso commerciale. Inoltre, il mandato di comparizione richiede anche qualsiasi comunicazione tra l’imprenditore e JPMorgan riguardo a Epstein, nonché tra Musk e Epstein.
- Accuse di turpitudine contro Giuliani: Noelle Dunphy, ex collaboratrice di Rudy Giuliani, ha depositato presso il tribunale di New York una causa ieri in cui accusa l’ex sindaco ed ex avvocato di Donald Trump di “aggressioni e molestie sessuali, furto di stipendio e altri comportamenti scorretti”. E’ trapelato che la donna sostiene che Rudy le chiedeva sesso orale mentre era al telefono con Trump. Inoltre l’ex sindaco le avrebbe chiesto di cercare vip che avessero bisogno di un perdono presidenziale: in cambio di 2 milioni di dollari, che avrebbe diviso con Trump stesso, glielo avrebbe fatto avere (questa parte della denuncia sarebbe sostenuta da registrazioni).
- Critiche ma non denunce: Il procuratore speciale John H. Durham, che era stato nominato da Trump con il preciso compito di impugnare il Russiagate, ha accusato l’FBI di aver ignorato importanti informazioni che contraddicono la narrativa della collusione tra Trump e la Russia. Il rapporto finale di Durham, lungo 306 pagine, non ha rivelato nuove informazioni significative né ha trovato prove di una cattiva condotta politica da parte dell’FBI, ma ha messo meglio in luce difetti già esposti in precedenza, sottolineando che il Bureau aveva dimostrato una mancanza di rigore analitico nel perseguire le piste sui legami di Trump con la Russia. Il rapporto è stato reso pubblico dal ministro della Giustizia Merrick Garland senza alcuna rielaborazione o oscuramenti (ricorderete invece tutti gli oscuramenti che il ministro della giustizia di Trump, Bill Barr, impose al Rapporto Mueller, che indagò sulla stessa narrative del Russiagate risultando anche in condanne penali).
- Si delinea la strategia: Joe Biden sta cominciando a investire per la pubblicità negli Stati considerati in bilico dove ha vinto nel 2020 – Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, Pennsylvania e Wisconsin -, ma tasta il terreno anche in due Stati che ha perso, la Carolina del nord e la Florida. Biden starebbe cioè preparando possibil strade alternative verso la vittoria anche se dovesse perdere in alcuni degli Stati che aveva vinto due anni e mezzo fa.
- Punire l’Alabama: La Casa Bianca sarebbe intenzionata a fermare il progetto di trasferire il quartier generale del Comando Spaziale degli Stati Uniti dal Colorado all’Alabama. Secondo funzionari della Difesa, a spingere Biden a voler cancellare la decisione presa da Donald Trump sarebbero le preoccupazioni per la legge dello Stato contro l’aborto. La legge dell’Alabama vieta quasi tutti gli aborti, anche nei casi di stupro e incesto. È considerata tra le più restrittive degli Stati Uniti.
- Lo scivolone di CNN: La rete è scesa al quarto posto fra i canali di notizie via cavo. I dati rilasciati ieri sera confermanno che il canale che ha inventato le news 24/7 è scivolata lo scorso venerdì addirittura dopo la rete conservatrice Newsmax. La CNN ha contato un’audience media totale di 335.000 spettatori nella prima serata di venerdì, dietro i 357.000 spettatori di Newsmax. Fox News si è piazzata al primo posto con 1,44 milioni di telespettatori, mentre MSNBC si è piazzata al secondo posto con 1,084 milioni. Lo scivolone di CNN avviene pochi giorni dopo che aveva ottenuto un raro primo posto in prima serata con il discusso town hall con Donald Trump.
- Dolcificanti e salute: L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ieri messo in guardia sull’uso dei dolcificanti artificiali. Un consumo continuato di saccarina, aspartame ecc. non aiuta a ridurre il peso e potrebbe invece aumentare il rischio di diabete di tipo 2, di malattie cardiovascolari e di mortalità negli adulti.