Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
In breve dagli USA
May 16, 2023
in
In breve dagli USA
May 16, 2023
0

Pillole del giorno dagli Stati Uniti – 16 Maggio

La maestra e il cartone animato; Il Canada in fiamme; Dolcificanti e salute

Anna GuaitabyAnna Guaita
Pillole del giorno dagli Stati Uniti – 16 Maggio

Strange World

Time: 4 mins read
  1. La maestra e il cartone animato: L’insegnante di quinta elementare Jenna Barbee è oggetto di un’indagine per “cattiva condotta” da parte del Dipartimento dell’Istruzione della Florida per aver fatto guardare agli alunni un cartone della Disney, Strange World. Nel cartone, un personaggio all’inizio rivela di essere gay e ammette di essere innamorato di un altro personaggio, ma non ci sono scene di sesso o di contatto fisico fra i due. Il film è una favola ambientalista, che la maestra aveva scelto perché indicata come adatta a bambini dagli 8 anni in su. A denunciare Jenna è stata una mamma, Shannon Rodriguez, membro di “Moms for Liberty”, un gruppo di destra che cerca aggressivamente di vietare i libri con personaggi LGBTQ e di proibire alle scuole di riconoscere l’esistenza delle persone LGBTQ.
  2. Il Canada in fiamme: 87 incendi stanno devastando la provincia dell’Alberta, dove più di 25 mila persone di 20 comunità sono state evacuate e almeno 122.000 ettari sono bruciati. Vigili del fuoco del resto del Canada e degli Stati Uniti ammoniscono che il tempo secco e i venti mutevoli aumentano il rischio di propagazione degli incendi nella provincia produttrice di petrolio. Negli ultimi anni, il clima estremo ha colpito ripetutamente il Canada occidentale. Nel 2016 gli incendi nell’Alberta hanno interrotto la produzione del petrolio, costretto 100.000 residenti a fuggire, e colpito l’economia nazionale.
  3. Tetto del debito: Biden si incontrerà alle 15:00 nello Studio Ovale con lo Speaker della Camera Kevin McCarthy, il leader della minoranza della Camera Hakeem Jeffries, il leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer e il leader della minoranza del Senato Mitch McConnell. I vertici politici dei due partiti cercheranno un accordo sull’aumento del limite del debito degli Stati Uniti. Alle 16.30, Biden terrà un discorso. Ieri McCarthy ha detto che le due parti soo ancora molto distanti.
  4. Vendite al dettaglio: La solidità del mercato del lavoro ad aprile ha spinto le vendite al dettaglio in aumento dello 0,4%, contro la contrazione dello 0,7% di marzo. Tuttavia le previsioni parlavano di un aumento dello 0,8%, ed è comunque improbabile – secondo gli analisti – che questo aumento segni l’inizio di una tendenza duratura al rialzo. L’aumento dei tassi di interesse, guidato dalla Federal Reserve per domare l’inflazione, rallenta l’economia e frena l’appetito dei consumatori per i beni duraturi e costosi.
  5. Musk e Epstein: Le Isole Vergini americane hanno emesso un’ingiunzione nei confronti di Elon Musk perché consegni dei documenti necessari per la causa che accusa la banca JPMorgan Chase di aver contribuito a rendere possibili gli abusi sessuali del miliardario molestatore Jeffrey Epstein. Prima di morire per suicidio nell’agosto del 2019, Jeffrey Epstein era stato cliente di lunga data della banca. Nel mandato di comparizione, le Isole Vergini richiedono qualsiasi documento in possesso di Musk sul coinvolgimento di Epstein nel traffico di ragazze e donne per il sesso commerciale. Inoltre, il mandato di comparizione richiede anche qualsiasi comunicazione tra l’imprenditore e JPMorgan riguardo a Epstein, nonché tra Musk e Epstein.
  6. Accuse di turpitudine contro Giuliani: Noelle Dunphy, ex collaboratrice di Rudy  Giuliani, ha depositato presso il tribunale di New York una causa ieri in cui accusa l’ex sindaco ed ex avvocato di Donald Trump di “aggressioni e molestie sessuali, furto di stipendio e altri comportamenti scorretti”. E’ trapelato che la donna sostiene che Rudy le chiedeva sesso orale mentre era al telefono con Trump. Inoltre l’ex sindaco le avrebbe chiesto di cercare vip che avessero bisogno di un perdono presidenziale: in cambio di 2 milioni di dollari, che avrebbe diviso con Trump stesso, glielo avrebbe fatto avere (questa parte della denuncia sarebbe sostenuta da registrazioni).
  7. Critiche ma non denunce: Il procuratore speciale John H. Durham, che era stato nominato da Trump con il preciso compito di impugnare il Russiagate, ha accusato l’FBI di aver ignorato importanti informazioni che contraddicono la narrativa della collusione tra Trump e la Russia. Il rapporto finale di Durham, lungo 306 pagine, non ha rivelato nuove informazioni significative né ha trovato prove di una cattiva condotta politica da parte dell’FBI, ma ha messo meglio in luce difetti già esposti in precedenza, sottolineando che il Bureau aveva dimostrato una mancanza di rigore analitico nel perseguire le piste sui legami di Trump con la Russia. Il rapporto è stato reso pubblico dal ministro della Giustizia Merrick Garland senza alcuna rielaborazione o oscuramenti (ricorderete invece tutti gli oscuramenti che il ministro della giustizia di Trump, Bill Barr, impose al Rapporto Mueller, che indagò sulla stessa narrative del Russiagate risultando anche in condanne penali).
  8. Si delinea la strategia: Joe Biden sta cominciando a investire per la pubblicità negli Stati considerati in bilico dove ha vinto nel 2020 – Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, Pennsylvania e Wisconsin -, ma tasta il terreno anche in due Stati che ha perso, la Carolina del nord e la Florida. Biden starebbe cioè preparando possibil strade alternative verso la vittoria anche se dovesse perdere in alcuni degli Stati che aveva vinto due anni e mezzo fa.
  9. Punire l’Alabama: La Casa Bianca sarebbe intenzionata a fermare il progetto di trasferire il quartier generale del Comando Spaziale degli Stati Uniti dal Colorado all’Alabama. Secondo funzionari della Difesa, a spingere Biden a voler cancellare la decisione presa da Donald Trump sarebbero le preoccupazioni per la legge dello Stato contro l’aborto. La legge dell’Alabama vieta quasi tutti gli aborti, anche nei casi di stupro e incesto. È considerata tra le più restrittive degli Stati Uniti.
  10. Lo scivolone di CNN: La rete è scesa al quarto posto fra i canali di notizie via cavo. I dati rilasciati ieri sera confermanno che il canale che ha inventato le news 24/7 è scivolata lo scorso venerdì addirittura dopo la rete conservatrice Newsmax. La CNN ha contato un’audience media totale di 335.000 spettatori nella prima serata di venerdì, dietro i 357.000 spettatori di Newsmax. Fox News si è piazzata al primo posto con 1,44 milioni di telespettatori, mentre MSNBC si è piazzata al secondo posto con 1,084 milioni. Lo scivolone di CNN avviene pochi giorni dopo che aveva ottenuto un raro primo posto in prima serata con il discusso town hall con Donald Trump.
  11. Dolcificanti e salute: L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ieri messo in guardia sull’uso dei dolcificanti artificiali. Un consumo continuato di saccarina, aspartame ecc. non aiuta a ridurre il peso e potrebbe invece aumentare il rischio di diabete di tipo 2, di malattie cardiovascolari e di mortalità negli adulti.
Share on FacebookShare on Twitter
Anna Guaita

Anna Guaita

Italiana per nascita, americana per amore, corrispondente de "Il Messaggero" da 40 anni, fedele alla religione della democrazia e tolleranza, appassionata di animali e di gialli inglesi Italian by birth, American by loving choice, for forty years correspondent for "Il Messaggero," faithful to the religion of democracy and tolerance. Lover of animals e English mystery stories.

DELLO STESSO AUTORE

The U.S. Conference of Catholic Bishops Sues the Trump Administration

The U.S. Conference of Catholic Bishops Sues the Trump Administration

byAnna Guaita
“Mi vergogno”: Papa Francesco commenta il caso pedofilia nella chiesa francese

Si irrigidiscono i rapporti fra la Chiesa cattolica e la Casa Bianca

byAnna Guaita

A PROPOSITO DI...

Previous Post

La Mafia e la nuova comunicazione: dai pizzini alle piattaforme web

Next Post

Nel Queens arriva il primo stadio di calcio di New York

DELLO STESSO AUTORE

Senato Usa conferma Hegseth a capo del Pentagono

Trump prende di mira le politiche DEI e le espulsioni da COVID nelle Forze Armate

byAnna Guaita
Moda alla Convention Democratica: il look di Michelle Obama infiamma la rete

Michelle Forfeits a Second Time: She Will Not Attend Trump’s Inauguration

byAnna Guaita

Latest News

Il Pontefice e il fratello trumpiano: due mondi in collisione nella stessa famiglia

Il Pontefice e il fratello trumpiano: due mondi in collisione nella stessa famiglia

byZoe Andreoli

Trump vuole calmierare i prezzi dei farmaci e accoglie i sudafricani bianchi

byMaria Galeotti

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Nel Queens arriva il primo stadio di calcio di New York

Nel Queens arriva il primo stadio di calcio di New York

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?