- La musica dell’Intelligenza Artificiale: La Universal Music Group ha chiesto formalmente a Spotify, Apple Music ecc., di impedire alle piattaforme di intelligenza artificiale di allenarsi sulle melodie e sui testi delle loro canzoni. Universal Music Group rappresenta artisti come Sting, The Weeknd, Nicki Minaj e Ariana Grande. Universal Music group non prende posizione contro la tecnologia stessa, ma piuttosto contro la sua capacità di ricreare melodie e persino voci di musicisti in pochi secondi. L’intelligenza artificiale, e in particolare nella sua applicazione musicale, apprende sia allenandosi su opere esistenti su Internet sia attraverso una libreria di musica fornita dagli esseri umani.
- Punirà i suoi stessi elettori: Lo speaker della Camera Kevin McCarthy ha presentato un programma a grandi linee di economie e tagli, che intende imporre ai democratici e al presidente se vogliono in cambio ottenere il rialzo del tetto del debito federale. Trattative del genere dovrebbero essere limitate al negoziato sul bilancio non al negoziato sul rialzo del tetto, che si deve votare al solo scopo di permettere al governo Usa di far fronte ai suoi debiti. Ma al di là della violazione della tradizione, McCarthy mette sul tavolo un programma che secondo una prima analisi di esperti indipendenti penalizzerebbe….gli stati repubblicani. E’ un segreto in realtà noto che sono proprio gli Stati rossi, quelli più visceralmente nemici dello Stato federale, a dipendere di più dalla sua assistenza. Se McCarthy ottenesse i tagli che propone, gli Stati rossi vedrebbero ridotti gli aiuti federali nel settore sanitario, scolastico, infrastrutturale e di assistenza ai bisognosi. E sarebbero penalizzati in misura maggiore che non gli Stati democratici. Nell’ultimo anno fiscale difatti, gli stati che avevano votato per Trump hanno ricevuto circa 172 miliardi di dollari per la costruzione di autostrade, alloggi, sanità pubblica, assistenza alimentare ecc, pari a 1.196 dollari a persona, – mentre i 25 Stati che hanno preferito Biden hanno ricevuto 205 miliardi, o 1079 dollari a persona. Gran parte di questo denaro viene distribuito attraverso formule che tengono conto di fattori come la povertà.
- E adesso parlano gli azionisti: Ora che la Fox ha patteggiato con la Dominion e accetta di pagare danni per ¾ di un miliardo di dollari (la seconda cifra per grandezza nella storia), gli azionisti chiedono di vedere la documentazione che ha portato al patteggiamento. C’è la convinzione che direttori e manager sapessero delle bugie ripetute ad nauseam in onda e siano quindi direttamente responsabili, e almeno una parte della cifra che uscirà dalle casseforti dell’azienda possa essere richiesta a loro. Non si dimentichi che Dominion è solo la prima delle cause per diffamazione mossa alla Fox, ce n’è una seconda, da 2,7 miliardi, che deve arrivare in tribunale, intentata dalla società Smartmatic. Uno dei loro avvocati, Erik Connolly, ha ieri rilasciato una dichiarazione: “Il contenzioso di Dominion ha rivelato parte della cattiva condotta e dei danni causati dalla campagna di disinformazione di Fox. Smartmatic esporrà il resto”. Smartmatic è un’altra società di tecnologia elettorale, coinvolta su Fox News nella campagna di disinformazione elettorale di Donald Trump.
- Nuova dose di vaccino: Per gli anziani e le persone con un sistema immunitario indebolito la Food and Drug Administration ha autorizzato ieri una seconda dose del richiamo Covid. Quelli di età pari o superiore a 65 anni possono ottenerlo già quattro mesi dopo l’ultima dose. La maggior parte degli individui immunocompromessi possono ricevere una dose aggiuntiva anche già due mesi dopo l’ultima dose, ha stabilito l’agenzia.
- La Corte decide: E’ atteso oggi il parere della Corte Suprema sull’accesso a una pillola abortiva ampiamente utilizzata nel Paese. L’intervento della Corte è stato richiesto dal Dipartimento della Giustizia, in opposizione a un parere di un giudice del Texas che vuole cancellare la decisione della Food and Drug Administration che 23 anni fa permise l’uso del Mifepristone. La posizione dei nove giudici potrebbe avere un impatto significativo sull’autorità della FDA di regolamentare tutti i farmaci, incluso vaccini, contraccettivi, viagra ecc.
- I repubblicani in versione trans: Una nuova pagina Instagram ricorre all’intelligenza artificiale per realizzare parodie di legislatori repubblicani che tentano di fare approvare leggi anti-LGBTQ. L’account, @RuPublicans, che strizza l’occhio al noto personaggio televisivo trans RuPaul, ha collezionato con le sue immagini satiriche oltre 100.000 follower in meno di due settimane dal suo lancio.
- L’impeachment: I repubblicani confermano di voler ricorrere all’impeachment del direttore del Dipartimento della sicurezza nazionale, Alejandro Mayorkas. Lo accusano di non sapere o non volere reprimere il flusso di migranti al confine con il Messico. Mayorkas dovrà presentarsi a testimoniare questa settimana davanti alla Commissione, e verrà sicuramente messo sotto torchio in quello che dovrebbe essere – promettono sempre i repubblicani – il primo passo verso il suo impeachment.
- Le tasse dei Biden: Il presidente e la moglie Jill hanno denunciato guadagni per 579.014 dollari e pagato 137.658 di tasse federali sul reddito nel 2022. Hanno anche pagato 29.023 dollari di tasse statali nel Delaware e 3.139 in Virginia dove la first lady insegna part-time al Northern Virginia Community College. Rendere note le dichiarazioni dei redditi del presidente è una tradizione che è stata interrotta durante i quattro anni di Trump alla Casa Bianca. I Biden hanno anche donato 20.180 dollari a enti di beneficenza e chiese.
- E tre! Come il ragazzo ferito alla testa per aver suonato alla porta sbagliata, come la giovane donna uccisa per essere entrata nel vialetto di una casa sbagliata, anche Payton, Keyona, Heather e Genesis, 4 cheerleader texane, sono state investite da una gragnuola di colpi di rivoltella per un banale errore. Avevano aperto la porta di un’auto credendo fosse quella di Payton. Dentro c’era invece Pedro Tello Rodriguez, il vero padrone, che le ha inseguite sparando contro di loro. Payton è grave in ospedale, le altre sono state tutte ferite leggermente.