Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Homepage
October 5, 2016
in Homepage
October 5, 2016
0

Notte magica con i vini Falesco e Kiton Bespoke

Un'esperienza irreale che sintetizza l'incantesimo che si vive quando si beve il Montiano

Cathrine ToddbyCathrine Todd
montiano Falesco Wines

Photo: Geert Teuwen Photography

Time: 5 mins read

READ THIS ARTICLE IN ENGLISH


Qualche settimana fa ho partecipato a una delle più incantevoli serate che abbia vissuto da  lungo tempo. Sono stata invitata a una mini degustazione verticale del vino di punta di Falesco, Montiano, per celebrare il 20° anniversario di questo vino, con l’annata 2013. Questa degustazione è stata unica prima di tutto perché si è tenuta in un’elegante townhouse di Manhattan, a pochi passi da Fifth Avenue, nel negozio di abbigliamento Kiton Bespoke. La famiglia Cotarella, che possiede Falesco, e la famiglia Paone, che possiede Kiton, sono amiche di lunga data ed entrambe fanno business creando prodotti accattivanti che rendono più piacevole la vita.

La scala per il paradiso
montiano Falesco Wines vino
Photo: Geert Teuwen Photography

Appena entrata nel favoloso negozio di Kiton, un po’ emozionata e nervosa, i padroni di casa mi hanno dato un caloroso benvenuto indicandomi quella che, in un certo senso, era la “scala per il paradiso”. Ho salito lentamente i gradini della grandiosa scalinata, tra grandi colonne di marmo, balconate di ferro battuto finemente lavorate, soffitti scolpiti e lampadari rilucenti. In cima alle scale mi aspettavano risate, sorrisi e l’ammaliante Dominga Cotarella, che gentilmente mi ha presa per il braccio per guidarmi tra i vini della sua famiglia. È stata un’esperienza irreale che sintetizza perfettamente l’incantesimo soprannaturale che si prova quando si beve il Montiano, vino che si prduce nel Lazio.

Questione di famiglia
montiano Falesco vino
Da sinistra a destra: Antonio Paone, President USA d Kiton, Dominga Cotarella e sua cugina Enrica Cotarella

Falesco è senza dubbio un affare di famiglia: Riccardo Cotarella e suo fratello Renzo sono entrambi produttori di vino. Riccardo ha guadagnato il soprannome di “mago” per essere stato strumentale, come consulente, non solo nel migliorare la qualità dei suoi vini, ma anche la qualità complessiva dei vini della regione Lazio e di altre regioni meno conosciute. Suo fratello Renzo e la figlia Dominga per anni hanno concentrato gli sforzi sulla gestione dell’azienda Falesco e anche molti degli altri membri della famiglia sono diventati parte della quotidiana gestione della cantina.

Dominga Cotarella

Ma anche se tanti i componenti della famiglia coinvolti e tutti contribuiscono a creare un vino splendido come il Montiano, non si può fare a meno di associare questo vino con Dominga Cotarella. Lei è il volto, la voce e lo spirito di questa divina libagione. Dal primo momento che l’ho sentita parlare, ad una conferenza l’anno scorso, sono stata conquistata dalla sua stessa essenza. La sua energia, la presenza di spirito,  la gratitudine e l’amore, contagioso e puro, per la vita mi hanno spinta a scrivere di lei e del vino della sua famiglia.

montiano Falesco Wines vini
Photo: Geert Teuwen Photography

È vero, l’esperienza e le persone, possono alterare la nostra percezione di un vino. Ma dal momento che conoscevo già l’alta qualità del vino e delle persone che lo fanno, sono semplicemente stata felice che la serata sia stata all’altezza dell’incredibile esperienza viscerale che offre il Montiano e di avere avuto modo di incontrare di nuovo Dominga Cotarella.

I consigli di Cathrine

Per tutti i giorni (a meno di $15)

2014 Donnafugata Sedàra Rosso DOC, Sicily, Italia ($14): Principalmente Nero d’Avola miscelato con altre varietà. Quando penso alle famiglie del vino italiane in cui la figlia ha assunto un ruolo significativo nell’azienda, non posso fare a meno di pensare a José Rallo di Donnafugata e l’intimo pranzo con lei di qualche mese fa. In quell’occasione José raccontò come suo padre l’aveva incoraggiata ad aiutare con il marketing dell’azienda di famiglia e ora che Giacomo Rallo è scomparso, pensare a quella nostra bella conversazione, ha un gusto agrodolce. Questo Sedàra Rosso presenta sapori caldi, ciliegie sciroppate, cardamomo e un corpo morbido ma robusto. Mi ricorda la calda, invitante, esperienza che ho avuto con José, le sue parole toccanti su suo padre, che è stato il suo mentore e il suo più grande sostenitore.

Per le occasioni speciali (da $15 a $50)

L’anno scorso ho scritto del mio primo incontro con Dominga Cotarello, a un seminario con degustazione di Falesco Montiano  2011. Il suo fascino e l’incredible qualità del vino mi lasciarono a  bocca aperta e così, stavolta, è stato un bel regalo poter assaggiare con lei altre annate:  2013, 2010, 2005 e 2001, tutte disponibili su wine-searcher.com a prezzi che vanno da 40 a 45 dollari per la bottiglia da 750 millilitri.

Falesco Montiano IGT, Lazio, Italia, 100% Merlot:

2013: Splendido colore e luce, è una bella espressione del Merlot, ricco di frutti a bacca rossa, polvere di cocco e un’intrigante nota di incenso. I tannini sono evidenti, ma la consistenza setosa danza graziosamente sul palato.

2010: Il 2010 è stato il primo anno in cui Falesco ha cambiato l’etichetta del Montiano, sostituendola con quella nuova, disegnata da Dominga e in cui sono evidenti il suo stile e  il talento nel saper scegliere un’immagine con cui le persone riescano a entrare in connessione. Questo vino è in una splendida fase della sua vita, con un corpo carnoso, tannini ben integrati e aromi inebrianti di catrame e pelle.

2005: Tra tutte, questa annata è quella che richiama di più i terreni vulcanici, con sapori di cenere che si armonizzano con note di quercia piccanti e note dolci di erbe. Struttura dallo stile elegante, con tannini fini che non lasciano la presa fino al retrogusto.

2001: A un primo assaggio il 2001 era il più salino, con note di timo secco e tartufo, ma dopo averlo lasciato nel bicchiere per un’ora, ha rivelato sapori al cioccolato e lamponi. Corpo pieno e generoso con tannini fini.

montiano Falesco Wines vino
Photo: Geert Teuwen Photography

Fantasia (oltre $50)

2011 Corte Sant’Alda Amarone della Valpolicella DOCG, Italia (il 2004 è al momento n vendita per $130): 40% Corvina, 40% Corvinone, 15% Rondinella e 5% di altre uve. Ho vissuto l’irripetibile esperienza  di visitare l’unica azienda biodinamica certificata in Valpolicella, durante una visita il mese scorso. Lì, un’altra donna dinamica, Marinella Camerani, ha rivitalizzato la tenuta di famiglia, Corte Sant’Alda, non solo puntando sulla biodinamica, ma anche con la riscoperta di tecniche abbandonate. A vederla potrebbe sembrare una nonnina, ma non lasciatevi ingannare, è uno dei produttori più interessanti della Valpolicella. Non ho mai provato un Amarone, e in realtà nessun vino, come questo, con la sua combinazione di menta, ciliegia selvatica e mangosteen. Ricco ma fresco e luminoso… non ho mai bevuto un Amarone tanto brillante. Per chiunque ami l’Amarone e voglia farsi un’idea di dove possa arrivare, questo è un vino da non farsi scappare.


READ THIS ARTICLE IN ENGLISH

Share on FacebookShare on Twitter
Cathrine Todd

Cathrine Todd

Cresciuta nella variopinta New Orleans, mi sono trasferita a Manhattan, New York, nel 1993. Mi sono diplomata al Wine & Spirits Education Trust (WSET), con sede a Londra, e ho ottenuto la certificazione della Society of Wine Educators. Sono stata nella rosa dei candidati per il Roederer Emerging Wine Writer of the Year e tra i finalisti del Wine Blog Awards per il miglior nuovo blog. Attualmente sono membro del prestigioso Circle of Wine Writers. Con mio marito viaggiamo intorno al mondo per conoscere diverse culture, ma la maggior parte del nostro tempo libero la trascorriamo in giro per New York alla ricerca dei piatti e dei vini più buoni. Mi trovate sul mio blog o su Twitter, @damewine. After growing up in the colorful city of New Orleans, I moved to Manhattan, in New York City, in 1993. I earned the Diploma from the Wine & Spirits Education Trust (WSET), based in London, and am a Certified Specialist in Wine from the Society of Wine Educators. Also, I have been shortlisted for the Roederer Emerging Wine Writer of the Year, shortlisted for Best Editorial/Opinion Wine Writing for the Born Digital Wine Awards, a Wine Blog Awards' finalist for Best Writing and Best Overall Wine Blog and am currently a member of the prestigious Circle of Wine Writers’ group. My husband and I love to travel the world to experience various cultures, but we spend most of our free time running around New York City searching for the best food and wine. You can visit my wine blog and follow me on Twitter @damewine.

DELLO STESSO AUTORE

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

byCathrine Todd
J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

byCathrine Todd

A PROPOSITO DI...

Tags: degustazione viniLazioMontianovini italianivino
Previous Post

Referendum sulle riforme costituzionali: le ragioni di un No

Next Post

Al New York Comic Con, la carica del fumetto italiano

DELLO STESSO AUTORE

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

byCathrine Todd
Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

byCathrine Todd

Latest News

Attesi fino a 250mila fedeli all’insediamento di Papa Leone XIV

Attesi fino a 250mila fedeli all’insediamento di Papa Leone XIV

byAnsa
Un Leone che non ruggisce e non circuisce

Un Leone che non ruggisce e non circuisce

byLuigi Troiani

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
new york comic con fumettisti italiani

Al New York Comic Con, la carica del fumetto italiano

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?