Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
February 10, 2016
in
Onu
February 10, 2016
0

Sergio Mattarella all’ONU e il ruolo internazionale dell’Italia

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella all'ONU incontra il segretario generale e il presidente della AG

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
sergio mattarella all'onu

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il segretario generale ONU, Ban Ki-moon

Time: 4 mins read

Dopo Washington, è New York la seconda tappa della visita negli Stati Uniti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la giornata di mercoledì iniziata dal Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite. Mattarella all’ONU ha incontrato il presidente dell’Assemblea Generale, il danese Mogens Lykketoft e il segretario generale delle Nazioni Unite, il coreano Ban Ki-moon. Con il primo ha affrontato temi sopratutto inerenti ai diritti umani, global goals, migranti e crisi rifugiati, cambiamento climatico e obiettivi di sviluppo per il 2030. Con Ban Ki-moon si è parlato soprattutto di Libia e poi anche della interminabile crisi in Siria, dove gli sforzi dell’inviato speciale Staffan De Mistura si sono per ora arenati a Ginevra in attesa della ripresa dei negoziati il 25 febbraio. Anche con il segretario generale è stata affrontata la questione del cambiamento climatico, e con lui è stata sottolineata l’importanza di dar seguito all’implementazione dell’agenda per il 2030 e sull’accordo raggiunto alla conferenza di Parigi. Nel “read out” rilasciato dall’ufficio del segretario generale, si legge anche che Ban Ki-moon ha voluto ringraziare il presidente Mattarella  per il ruolo che l’Italia ha svolto e svolge tuttora nel supportare la campagna per l’abolizione universale della pena di morte e per il suo contributo di uomini e mezzi al successo della missione di pace dell’ONU in Libano (UNIFIL). Inoltre Ban è grato all’Italia per le fondamentali basi logistiche delle Nazioni Unite nel territorio italiano, come quella di Brindisi da dove vengono smistati tutti i rifornimenti e aiuti per le missioni di pace ONU nelle aree di crisi.

sergio mattarella all'ONU
Il presidene della Repubblica Sergio Mattarella ammira la vista dalla Missione Italiana all’ONU

Quindi, il presidente si è recato nella sede della Rappresentanza Permanente per incontrarne il personale e i funzionari italiani dell’ONU. I carabinieri della missione erano schierati in alta uniforme, con sfoggio del grande cappello di stile ottocentesco, e c’era fermento ed eccitazione tra i diplomatici e personale amministrativo della missione che occupa l’ultimo piano di un grattacielo su Second Avenue, per la visita del presidente della Repubblica.

La VOCE di New York era tra i giornalisti quando il presidente Mattarella si è fermato per circa dieci minuti per raccontare il succo degli incontri avuti al Palazzo di Vetro e rispondere alle domande. Quando gli abbiamo chiesto se con Ban Ki-moon avesse parlato di un intervento imminente anche italiano in Libia sotto l’ombrello di una risoluzione del Consiglio di Sicurezza, il presidente Mattarella ha risposto: “Certamente la Libia à stata al centro dei nostri colloqui, data la situazione attuale. Ma in questi giorni la chiave per risolvere il problema è la costituzione di un governo di unità nazionale. Tutti gli sforzi sono concentrati per aiutare in tutti i modi il governo libico a formarsi, i libici a trovare una intesa che possa sconfiggere i trafficanti di esseri umani e porre fine alla guerra civile”.

La visita di Mattarella all’ONU era stata inquadrata anche per supportare la candidatura  italiana al seggio non permanente del Consiglio di sicurezza per il biennio 2017-2018. Le votazioni ci saranno a fine giugno e serviranno i due terzi dei 193 Paesi aderenti per sconfiggere le candidature concorrenti di Svezia e Olanda. Quindi a chi ha chiesto a Mattarella se magari la sera precedente, durante  la cena nella residenza del’ambasciatore Sebastiano Cardi, dove sono intervenuti tantissimi membri permanenti dei paesi delle Nazioni Unite, egli avesse spinto “la causa”, lui ha risposto: “Non sono qui per fare campagna elettorale. E poi alla serata c’erano anche i rappresentanti di paesi che ambiscono come noi al seggio…”.

mattarella ONU cardi
Il presidente Sergio Mattarella con l’ambasciatore italiano all’ONU Sebastiano Cardi

A Mattarella è stato anche chiesto sulle politiche di austerità dell’Europa e cosa avesse detto al presidente Obama a riguardo, e qui il presidente della Repubblica  ha risposto: “È noto che nell’Unione europea serve una politica di maggiore spinta per la ripresa e per una maggiore espansione. Noi abbiamo attuato l’austerità con serietà e rigore, ora è il momento di dare maggior impulso a ripresa e occupazione”.

Al presidente Mattarella, il direttore de La VOCE di New York ha anche posto una domanda più emotiva e “personale”, da “siciliano a siciliano”: quale fossero state le sue emozioni quando il presidente Barack Obama gli ha dato il benvenuto nell’ufficio ovale come “primo presidente siciliano della Repubblica Italiana”, e se non avesse visto in quella inedita introduzione alla Casa Bianca un omaggio agli americani di origine italiana in America che, per la maggioranza, sono appunto di origine siciliana. Mattarella ci è apparso sorpreso e forse un po’ intimidito dalla domanda e ha risposto che lui “viene in America da italiano, rappresentante dell’Italia intera. Ho incontrato tante persone in America di tutte le origini delle varie regioni, e tutti  hanno dato un grande contributo a questo paese”. Ma quando le telecamere delle TV si sono spente, il presidente ci ha voluto personalmente salutare e stringere con un grande sorriso la mano, un segno di riconoscimento dell’importanza e l’orgoglio che quest’uomo al Quirinale suscita su milioni di italiani in America e nel mondo di origini siciliane.

Nel pomeriggio Mattarella ha poi visitato Ground Zero e il Memoriale dell’11 settembre e per la serata è atteso per un incontro con la comunità italiana al Museo Guggenheim.

Giovedì mattina il presidente pronuncerà un discorso alla Columbia University sui temi di politica internazionale, per poi recarsi ad Ellis Island dove visiterà il museo sull’emigrazione verso gli Stati Uniti. Infine incontrerà anche il sindaco Bill de Blasio che in una cerimonia alla City Hall consegnerà a Mattarella le chiavi della città. Venerdì 12 febbraio il Presidente della Repubblica sarà a Houston, ultima tappa della visita, dove visiterà il Johnson Space Center con una rappresentanza di astronauti italiani.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Ban Ki-moonNazioni UniteOnuPresidente della RepubblicaSergio Mattarella
Previous Post

L’Italian lifestyle in un bicchiere

Next Post

Slow Wine: è lo spirito che fa il vino italiano

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Papa, Chiesa risponda a nuova rivoluzione industriale e IA

Pope Leo XIV May Owe U.S. Taxes Despite Residing in the Vatican

byFederica Farina
Papa Leone XIV, ‘mai più la guerra’

Papa Leone XIV rischia di pagare le tasse americane dal Vaticano

byFederica Farina

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Slow WIne

Slow Wine: è lo spirito che fa il vino italiano

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?