Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Homepage
June 13, 2015
in Homepage
June 13, 2015
0

Alberi abbattuti in Piazza Politeama a Palermo, Corrao (M5S): “Un atto da repubblica delle banane”

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Time: 2 mins read

“Sono schifato da questa barbarie, abbattere degli alberi di oltre mezzo secolo in uno dei pochi spazi verdi di una città equivale ad essere rappresentati da una banda di incompetenti”.

Questo il commento dell’eurodeputato del Movimento 5 Stelle eletto in Sicilia, Ignazio Corrao, che interviene sull’abbattimento dei ficus di Piazza Castelnuovo (Piazza Politeama per i palermitani) tagliati per fare spazio alle pensiline della nuova linea della metropolitana di Palermo.

“Sarebbe più utile alla collettività il taglio delle consulenze e degli affidamenti per la costruzione della linea della metropolitana di Palermo, ennesimo business costato ai palermitani anche questa ennesima ferita – aggiunge Corrao -. Se il grado di civiltà di una società di evince anche dalla cura e manutenzione del verde pubblico, ebbene, in questo caso emerge tutto il grado di ignoranza ed approssimazione pari solo alle peggiori repubbliche delle banane, quali siamo diventati anche noi. La questione non è solo morale, ovviamente, ma anche legislativa. Sto già impegnandomi infatti per richiedere il piano delle opere compensative del verde pubblico urbano e ponendo la questione a livello europeo con una apposita interrogazione. Peccato però che ormai il danno è fatto e l’amministrazione comunale di Palermo sta ancora una volta facendo un danno alla collettività senza pari”.

“Siccome di verde pubblico la città di Palermo ne ha da vendere – conclude l’eurodeputato grillino, facendo riferimento al fatto che il capoluogo siciliano è già agli ultimi posti in Italia per verde pubblico – era indispensabile tagliare ficus per fare spazio alle pensiline del tram. Se ci fosse il buon senso in cima alle priorità di un’amministrazione, certamente non assisteremmo a tali scempi. E’ evidente che di buon senso gli attuali amministratori non ne hanno affatto”.

Sulla vicenda intervengono anche due senatori della Repubblica non siciliani. Si tratta di Bartolomeo Pepe, eletto in Campania (Gal), e Paola De Pin, eletta in Veneto (Gruppo misto). I due senatori si chiedono come sia possibile abbattere otto ficus di 60 anni di età e a avere programmato l’abbattimento di altri otto alberi e delle palme. Il tutto per fare posto alla stazione della metropolitana.    

“Ci chiediamo come un progetto finanziato dall'Unione europea – sottolineano i senatori – possa prevedere uno scempio ambientale e urbanistico in una piazza storica”. I due parlamentari annunciano un’interrogazione urgente ai ministri dell'Ambiente e dei Beni culturali.  “Quello che è avvenuto a Palermo è uno sfregio – aggiungono i due senatori – del quale chiederemo conto e ragione all’Unione europea. Secondo il parere tanti progettisti gli alberi potevano essere salvati con le opportune modifiche. Invece sono stati abbattuti. È un fatto gravissimo che dimostra come siamo ancora all'anno zero in termini di progettazione ecosostenibile”.

“Il progetto originario discusso con i cittadini durante un incontro con i progettisti e le istituzioni – concludono i due senatori – non aveva previsto l'abbattimento della filiera storica che caratterizza esteticamente e urbanisticamente la piazza”. Quindi la stilettata al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, al vice sindaco, Emilio Arcuri, e a un assessore: “Sindaco, vicesindaco e assessore nell'assemblea pubblica avevano illustrato a grandi linee il progetto, senza accennare ad abbattimenti”.

Foto di Laura Ammannato

 

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

Washington DC, Italian-American Excellence Honored by the Sons of Italy

Washington DC, Italian-American Excellence Honored by the Sons of Italy

byLa Voce di New York
Washington DC, Italian-American Excellence Honored by the Sons of Italy

A Washington, premiate le eccellenze italo-americane al gala della SIF

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: alberi abbattuti a Palermo in Piazza CastelnuovoIgnazio CorraoMetropolitanaMovimento 5 StellePiazza Politeamasenatori Bartolomeo Pepe e Paola De Pin
Previous Post

Barbara Seelig Brown, l’italo-americana che insegna a mangiare stress free

Next Post

Croazia – Italia: Cronaca di un pareggio annunciato

DELLO STESSO AUTORE

UN SDG 16: All’ONU la Conferenza su Pace, Giustizia e Istituzioni Forti

UN SDG 16: All’ONU la Conferenza su Pace, Giustizia e Istituzioni Forti

byLa Voce di New York
“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York

Latest News

Costco Aims to Catch Up to Rivals with Rollout of “Scan & Pay” Technology

Costco Aims to Catch Up to Rivals with Rollout of “Scan & Pay” Technology

byJonathan Baldino
Al Consiglio di Sicurezza “l’Italia condanna fermamente l’attacco iraniano a Israele”

L’Ambasciatore Maurizio Massari eletto presidente della Prima Commissione ONU

bySimone d'Altavilla

New York

© Roger Ballen, One Arm Goose, 2004. Courtesy the artist. In mostra: Animalism, Mattatoio di Roma, Padiglione 9A

Roger Ballen al Mattatoio: l’inconscio arriva da New York

byMonica Straniero
Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

Per Hillary Clinton più che la speranza di Obama, conta la libertà dal bisogno di FDR

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?