Il presidente del Portogallo ha invitato il politico di centrodestra Luìs Montenegro a formare un governo di minoranza. Il suo partito Alleanza Democratica (AD) ha vinto le elezioni anticipate questo mese ma non riuscita a ottenere la maggioranza in parlamento, perch ha rifiutato di collaborare con il partito di estrema destra Chega, che ha ottenuto un numero record di seggi.
Il Portogallo, governato dai socialisti dal 2015, ha ora il parlamento più frammentato dalla fine della sua dittatura mezzo secolo fa. Luìs Montenegro, 51 anni, prender il posto del socialista Antnio Costa, che si era dimesso nel novembre scorso dopo essere stato coinvolto in un’inchiesta per traffico di influenze.
Il presidente Marcelo Rebelo de Sousa ha invitato Montenegro a diventare primo ministro, dopo essersi consultato con i leader dei partiti. Si prospetta dunque un periodo di turbolenza politica perché il partito di Montenegro ha ottenuto solo 80 seggi, ben al di sotto dei 116 necessari per ottenere la maggioranza e dunque avrà bisogno del sostegno dei socialisti, che detengono 78 seggi, o di Chega (Basta), che ne ha ottenuti 50, per approvare le leggi.