Siamo nel cuore della zona vinicola della Franciacorta, a pochi passi dal lago d’Iseo, dove a Casa Caterina viene prodotto il Metodo Classico da Chardonnay più rappresentativo del territorio, pur non facendo parte della denominazione.
Assaporare un calice di Cuvée 60, dopo averne apprezzato il colore e la morbida ed elegante cremosità della spuma, trasporta al sentore affascinante dello Chardonnay, come l’avanzare suadente di una top model avvolta solo in un drappo di seta. Il Cuvée 60 è una bevuta sexy.
Questo vino, dopo la permanenza sui lieviti indigeni, non viene trasformato a priori in Brut o Extra Dry, ma rimane tale a seconda del residuo zuccherino che presenta al “déblocage”: quindi, con residuo basso sarà un Brut non dosato, mentre con residuo alto diventerà un Extra Dry con un piccolo dosaggio zuccherino.
Questo Metodo Classico provoca emozioni che avvicinano alla comprensione dell’arte espressa dai suoi vignaioli (Fratelli Del Bono), veri artigiani del gusto, e consente a Casa Caterina di raggiungere un’indipendenza identitaria dalla denominazione Franciacorta.