CastelGiocondo 2016
Brunello di Montalcino
Dalla Tenuta CastelGiocondo in Montalcino facente parte della galassia Vinicola Frescobaldi nasce questo Brunello da uve sangiovese grosso, che per gli U.S.A incarna l’essenza enoica della Toscana.
La Tenuta, nella quale sono iscritti a Brunello 154 ettari di terreno è una dei quattro territori più antichi a Brunello, che dal 1800 hanno dato vita e regalato al mondo del vino il Brunello di Montalcino.
Già dal 1875, come riportato in un documento dell’associazione ampelografica di Siena ritrovato nell’archivio di Sant’ Antimo, il Castel Giocondo presentava le medesime caratteristiche del brunello odierno, 14,5% alcol lucentezza e sapidità, doti che affinate nel tempo hanno portato al Castel Giocondo 2016.
Un sorso vellutato e corposo, al naso è come una passeggiata nel bosco, un susseguirsi di sensazioni fruttate che si alternano a sentori terrosi ad ogni sorso come ad ogni passo. Castel Giocondo 2016 è un vino dal caldo gusto tattile che trasmette ottimismo e radiosità soprattutto abbinato a selvaggina ma anche ad un’ottima ribollita.