Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Homepage
September 7, 2016
in Homepage
September 7, 2016
0

La Borgogna è passione, come New York

Il film “Burgundy: People with a Passion for Wine” racconta un complesso rapporto d'amore

Cathrine ToddbyCathrine Todd
borgogna burgundy
Time: 4 mins read

READ THIS ARTICLE IN ENGLISH


Sono sempre stata attratta dalla Borgogna, dal luogo, dai vini, dalle persone. Da questa regione vengono alcuni dei migliori e dei peggiori vini che io abbia mai assaggiato. Ho sempre trovato interessante il fatto che un posto del genere possa dare vita a qualcosa in grado di procurarmi un immenso piacere o un immenso dispiacere. Non c’è niente di più tragico che attendere che avvenga la magia, per poi scontrarsi con la deludente, spiacevole realtà: è come quando si cerca qualcuno da amare.

Gente con una passione

Ed è questo il motivo per cui ero molto curiosa di vedere il film di Rudi Goldman, Burgundy: People with a Passion for Wine. Mi chiedevo se il film fosse riuscito a catturare quel rapporto complicato che deriva dall’avere una storia d’amore con la Borgogna. E devo dire che ci riesce, attraverso interviste molto personali con tanti dei produttori di vino e molte altre persone coinvolte in altre professioni che hanno a che fare con i vini.

La Borgogna non è un luogo per i deboli di cuore. Ha condizioni climatiche imprevedibili, come le frequenti grandinate che distruggono in modo casuale una vigna, lasciando intatta la vigna accanto. La Borgogna si trova nei pressi del 47 ° parallelo che è una zona di confine per la maturazione delle uve rosse, ma i loro vini rossi sono ritenuti da molti i migliori Pinot Nero del mondo.

Regole ferree = creatività e sfumature

Alex Gambal, enologo e proprietario della Maison Alex Gambal è la voce che ricorre in tutto il film e ci guida attraverso il viaggio. All’inizio del film egli parla delle “ferree, rigide” regole della Borgogna: “Tra tali regole molto rigide vi è una certa quantità di creatività e di sfumature”. E in tutto il film ho riconosciuto le tracce di persone estremamente creative che sono state costrette, dai confini delle locali regole di denominazione e da condizioni meteorologiche non proprio ideali, a mettere a fuoco la loro arte a tal punto che, quando madre natura ha fatto loro il dono di una vendemmia decente, sono riuscite a fare alcuni dei vini più squisiti su questo pianeta.

Il magnetismo della Borgogna e di New York

È una perfetta conclusione del film la scena che mostra il ricevimento organizzato da molti dei coltivatori e produttori a Meursault, con uno dei più famosi sommelier di New York, Michael Madrigale, ex di Bar Boulud, Épicerie Boulud & Boulud Sud, perché dimostra come la Borgogna, proprio come New York City, crea dipendenza. Circondato da produttori che cantano e lanciano tovaglioli in aria in un totale abbandono goliardico, Madrigale dice: “C’è qualcosa di magnetico nella Borgogna, qualcosa che ti porta qui”.

E davanti a quella scena mi sono ricordata di tutte quelle volte che mi sono seduta in metropolitana, su degli scalini o su un marciapiede, singhiozzando per via della dura realtà di vivere in una città tosta che detta il suo rigido stile di vita. Tante volte ho desiderato vivere una vita più facile, in un luogo diverso, che permetta alle persone di respirare. Ma poi penso a tutta la creatività, i personaggi, l’energia che qui si esprimono come in nessun altro posto. Mi sentirei come se non stessi vivendo se non vivessi in questa folle giungla urbana. Ed è allora che tutto prende senso: perché la Borgogna, un luogo dove molte piccole cantine a gestione familiare riescono a malapena a sopravvivere, dove ogni raccolto è carico di incertezze, mi parla. È il tipo di posto che spinge gli esseri umani oltre i loro limiti, mettendoli quasi in ginocchio, solo per mostrare loro, alla fine, che hanno da offrire molto più di quanto avrebbero mai potuto immaginare.

Il rapporto d’amore con la Borgogna, come quello con New York, non promette mai di essere facile, ma è uno di quelli che il cuore non dimentica mai.

I consigli di Cathrine

Per tutti i giorni (a meno di $15)

2014 Maison Joseph Drouhin, Laforet Chardonnay Bourgogne, Borgogna, Francia ($13): 100% Chardonnay. Drouhin è uno dei nomi più famosi in Borgogna e anche se hanno certamente incredibili vini pregiati Grand Cru, offrono anche dei vini accessibili e per tutti i giorni. Questo è un vino che ha sapori di confetti al limone, con note speziate e di caprifoglio. Questo vino ci permette di vivere con la “passione” della Borgogna tutti i giorni.
Per le occasioni speciali (da $15 a $50)

2010 Maison Alex Gambal Chorey Les Beaune, Côte de Beaune, Burgogna, Francia ($46): 100% Pinot Nero. Se la vendemmia 2010 in Borgogna è nota per gli incredibili vini bianchi, anche alcuni rossi possono essere affascinanti. Questo non è solo un meraviglioso esempio di bel rosso vinificato nel corso del 2010, è anche un meraviglioso esempio di come Alex Gambal sappia sfruttare al meglio il terroir, cioè il luogo. Chorey Les Beaune è generalmente noto per la qualità modesta ma questo è certamente uno dei migliori vini della zona con sapori di ciliegia rossa e un tocco di sottobosco, sostenuto da una struttura solida. Nella mia esperienza, la “passione” del produttore viene prima di tutto in Borgogna e il luogo è al secondo posto.

Fantasia (oltre $50)

borgogna burgundy2001 Domaine Anne Gros, Clos de Vougeot Grand Cru, “Le Grand Maupertui”, Côte de Nuits, Burgogna, Francia ($119): 100% Pinot Nero. Io e mio marito abbiamo comprato questo vino durante uno dei nostri viaggi in Borgogna nel 2009. Lo abbiamo pagato molto meno di 119 dollari, ma questo è il primo prezzo disponibile su wine-searcher.com che mostra i prezzi di questo vino sul mercato statunitense nel 2011. Attualmente si trova solo nelle aste dove costa molto di più rispetto al suo prezzo originale sul mercato americano. Il 2011 in Borgogna è stato il tipo di annata cui inizialmente non fu dato molto valore, ma nel tempo i rossi sono migliorati notevolmente. Ha quindi dato occasione di acquistare i vini a prezzi relativamente ragionevoli, considerando il grande incremento di valore che la maggior parte dei vini alla fine ha avuto. Anne Gros è la prima ad ammettere di aver avuto la fortuna di ereditare grandi vigneti (Le Grand Maupertui segnala una sezione superiore di questo vigneto Grand Cru), ma la maggior parte degli amanti della Borgogna le riconosce di aver portato i vigneti e i vini del padre a un livello di qualità ancora superiore. Questo vino è una sinfonia di cardamomo e timo secco, ma nel complesso produce puri sapori di lampone, intensi e precisi. Questo è il tipo di vino che si ricorda per anni a venire e il suo ricordo vi infonderà tutta la “passione” che la Borgogna ha da offrire.


READ THIS ARTICLE IN ENGLISH

Share on FacebookShare on Twitter
Cathrine Todd

Cathrine Todd

Cresciuta nella variopinta New Orleans, mi sono trasferita a Manhattan, New York, nel 1993. Mi sono diplomata al Wine & Spirits Education Trust (WSET), con sede a Londra, e ho ottenuto la certificazione della Society of Wine Educators. Sono stata nella rosa dei candidati per il Roederer Emerging Wine Writer of the Year e tra i finalisti del Wine Blog Awards per il miglior nuovo blog. Attualmente sono membro del prestigioso Circle of Wine Writers. Con mio marito viaggiamo intorno al mondo per conoscere diverse culture, ma la maggior parte del nostro tempo libero la trascorriamo in giro per New York alla ricerca dei piatti e dei vini più buoni. Mi trovate sul mio blog o su Twitter, @damewine. After growing up in the colorful city of New Orleans, I moved to Manhattan, in New York City, in 1993. I earned the Diploma from the Wine & Spirits Education Trust (WSET), based in London, and am a Certified Specialist in Wine from the Society of Wine Educators. Also, I have been shortlisted for the Roederer Emerging Wine Writer of the Year, shortlisted for Best Editorial/Opinion Wine Writing for the Born Digital Wine Awards, a Wine Blog Awards' finalist for Best Writing and Best Overall Wine Blog and am currently a member of the prestigious Circle of Wine Writers’ group. My husband and I love to travel the world to experience various cultures, but we spend most of our free time running around New York City searching for the best food and wine. You can visit my wine blog and follow me on Twitter @damewine.

DELLO STESSO AUTORE

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

byCathrine Todd
J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

byCathrine Todd

A PROPOSITO DI...

Tags: Borgognavini francesivino
Previous Post

Racconti da Bushwick, ultima mecca degli artisti di New York

Next Post

Burgundy Is Passion, and so Is New York

DELLO STESSO AUTORE

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

byCathrine Todd
Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

byCathrine Todd

Latest News

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
borgogna burgundy

Burgundy Is Passion, and so Is New York

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?