Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Homepage
July 27, 2016
in Homepage
July 27, 2016
0

Petite Sirah: da immigrato a grande americano

Viene originariamente dalla Francia ma è in California che esprime al meglio il suo potenziale

Cathrine ToddbyCathrine Todd
petite sirah
Time: 4 mins read

READ THIS ARTICLE IN ENGLISH


La scorsa settimana ho partecipato a una degustazione virtuale, su Internet, guidata dall’enologo capo di Murrieta’s Well, Robbie Myer. L’azienda Murrieta’s Well fu fondata nel 1884 nella Livermore Valley, in California, e venduta alla famiglia Wente nel 1930 e da allora è sempre rimasta nelle loro mani. La Livermore Valley non è nota quanto la Napa o la Sonoma Valley, ma chi ama i vini di questa parte della California ne diventa un consumatore affezionato perché i vini di quest’area sono molto diversi dagli altri vini della California. La sua lunga storia d’amore con il vitigno Petite Sirah è certamente parte di ciò che rende questa regione tanto particolare.

Petite Sirah

Il Petite Sirah non è un vitigno tipico. Forse i veri nerd del vino avranno sentito parlare di Petit Verdot, un vitigno che a volte viene utilizzato in minuscole quantità nei blend rossi Bordeaux. Bisogna invece essere dei super nerd per aver sentito parlare del Petite Syrah nella Valle del Rodano in Francia. Ma il Petite Sirah è una varietà del tutto diversa (sì, il mondo delle varietà delle uve a volte è confuso).

petite sirahAttraverso studi del DNA si è arrivati a concludere che quello che viene chiamato Petite Sirah nella Livermore Valley è identico a una varietà francese chiamata Durif. Ma dal momento che il Petite Sirah compare nella letteratura enologica californiana fin dagli anni ’80 dell’800 si può dire che sia parte del patrimonio vinicolo di questo territorio da più di un secolo.

Gli appassionati di vino sanno già che molte delle varietà di uve che usiamo oggi originariamente provengono da paesi europei. Ma ciò che rende particolare il Petite Sirah o Durif è che in realtà non esiste in quantità significative nel suo paese d’origine. In un certo senso, è nato per sopravvivere e prosperare in un altro ambiente.

Livermore Valley

Livermore è a circa un’ora di macchina a est di San Francisco. Gode delle brezze della baia di San Francisco che aiutano a mantenere una bella freschezza nei suoi vini, così come del sole della California, vitale per portare a maturazione il vitigno tannico  del Petite Sirah. Si dice che il Petite Sirah non ottenga abbastanza sole nella sua terra d’origine e raggiunga il suo pieno potenziale solo nel luogo in cui emigrò oltre un secolo fa. E la Livermore Valley ha sicuramente beneficiato di questo immigrato speciale.

Trovare casa

Nel mondo ultimamente sembra esserci tanta insicurezza e ci si chiede se i nostri paesi debbano diventare più aperti o più chiusi a chi viene da fuori. Non c’è dubbio che sia necessario tenere gli occhi aperti e stare attenti a quello che lasciamo entrare nelle nostre comunità: dopo l’11 settembre New York City è cambiata per sempre e non è scontato che saremo sempre un bersaglio di attacchi. Ma che vita è se ci chiudiamo completamente a tutto ciò che è estraneo o diverso? È vita? New York City è stata costruita da immigrati provenienti da tutto il mondo e questo è il motivo principale per cui questa città ha così tanta vita. I vini Murietta’s Well, in particolare quelli della varietà Petite Sirah, hanno una vitalità che esprime le grandi cose che si possono realizzare quando il mondo collabora.

I consigli di Cathrine

Per tutti i giorni (a meno di $15)

2015 Prodigo Sauvignon Blanc, Friuli-Venezia Giulia, Italia ($10): Anche questa è una varietà “immigrata” dalla Francia che nel fresco Nord Est italiano si è adattata molto bene. È un vino bianco ideale per l’estate, con nitidi sapori di agrumi e  pesca bianca e un’acidità da acquolina in bocca.

Per le occasioni speciali (da $15 a $50)

2014 Murrieta’s Well, The Whip White Wine Blend, Livermore Valley, California ($24): 29% Semillon, 27% Chardonnay, 18% Sauvignon Blanc, 12% Orange Muscat, 8% Muscat Canelli e 6% Viognier. Questo blend bianco ha un prezzo sorprendente. Un bel bouquet con fiori d’arancio, caprifoglio e note di pera. Incredibilmente equilibrato con un corpo ricco, una fresca acidità e un finale intenso.

2013 Murrieta’s Well, The Spur Red Wine Blend, Livermore Valley, California ($30): 40% Petite Sirah, 26% Cabernet Sauvignon, 10% Petit Verdot, 8% Merlot, 8% Cabernet Franc e 8% Malbec. Un blend rosso dominato dal Petite Sirah. Un vino lussureggiante con cioccolato, spezie, frutti rossi e un tocco di note sapide lo rende perfetto per accompagnare le carni alla brace.

Fantasia (oltre $50)

2013 Murrieta’s Well, Cabernet Sauvignon Small Lot, Livermore Valley, California ($58): 75% Cabernet Sauvignon, 6% Cabernet Franc, 6% Malbec, 5% Petite Sirah, 4% Petit Verdot e 4% Merlot. Questo rosso fatto principalmente di Cabernet Sauvignon contiene il meglio del nuovo e del vecchio mondo: i frutti maturi della California uniti a quelle sfumature terrose che si trovano nei Bordeaux. Un retrogusto lungo ed elegante ne fa un vino straordinario.


READ THIS ARTICLE IN ENGLISH

Share on FacebookShare on Twitter
Cathrine Todd

Cathrine Todd

Cresciuta nella variopinta New Orleans, mi sono trasferita a Manhattan, New York, nel 1993. Mi sono diplomata al Wine & Spirits Education Trust (WSET), con sede a Londra, e ho ottenuto la certificazione della Society of Wine Educators. Sono stata nella rosa dei candidati per il Roederer Emerging Wine Writer of the Year e tra i finalisti del Wine Blog Awards per il miglior nuovo blog. Attualmente sono membro del prestigioso Circle of Wine Writers. Con mio marito viaggiamo intorno al mondo per conoscere diverse culture, ma la maggior parte del nostro tempo libero la trascorriamo in giro per New York alla ricerca dei piatti e dei vini più buoni. Mi trovate sul mio blog o su Twitter, @damewine. After growing up in the colorful city of New Orleans, I moved to Manhattan, in New York City, in 1993. I earned the Diploma from the Wine & Spirits Education Trust (WSET), based in London, and am a Certified Specialist in Wine from the Society of Wine Educators. Also, I have been shortlisted for the Roederer Emerging Wine Writer of the Year, shortlisted for Best Editorial/Opinion Wine Writing for the Born Digital Wine Awards, a Wine Blog Awards' finalist for Best Writing and Best Overall Wine Blog and am currently a member of the prestigious Circle of Wine Writers’ group. My husband and I love to travel the world to experience various cultures, but we spend most of our free time running around New York City searching for the best food and wine. You can visit my wine blog and follow me on Twitter @damewine.

DELLO STESSO AUTORE

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

byCathrine Todd
J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

byCathrine Todd

A PROPOSITO DI...

Tags: Californiadegustazione vinivinivini bianchivini californiani
Previous Post

No Trump? Hillary e Bill co-presidenti degli Stati Uniti

Next Post

Petite Sirah: An Immigrant becomes an American Signature

DELLO STESSO AUTORE

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

byCathrine Todd
Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

byCathrine Todd

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
petite sirah

Petite Sirah: An Immigrant becomes an American Signature

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?