L’idea è di farlo crescere in fretta, pronto per le prossime elezioni.
Alessandro Crocco appena eletto presidente dei Comites di New York Conncticut e New Jersey è il nuovo coordinatore del Movimento Italia del Meridione responsabile per gli Stati Uniti , l’America del Nord e Centrale. La nomina è stata formalizzata durante un incontro tenutosi a New York in occasione della visita di Orlandino Greco, fondatore del Movimento, ex consigliere regionale ed ex vice sindaco del Comune di Castrolibero (CS) in Calabria.
Crocco, di origine calabrese , ha accettato con grande entusiasmo il nuovo incaricodel movimento-partitico per portare Italia del Meridione sempre più nel mondo.
“Il nostro messaggio ‘Il Meridione fuori ogni questione’ si inserisce anche nel contesto degli italiani all’estero, proprio coloro che sono partiti dal meridione in cerca di speranza e futuro”, ha dichiarato Crocco. “Chi ha amministrato senza dare prova di possedere qualità politiche, etiche e morali non può competere per incarichi prestigiosi, per il rispetto dovuto alla collettività ed alle istituzioni.”

“Dobbiamo guardare all’Italia dal basso verso l’alto. L’Italia può ripartire solo usando un approccio inclusivo verso il sud e verso coloro che si sono distinti all’estero per ingegno e capacità imprenditoriali – prosegue il nuovo responsabile USA –, il Paese ha bisogno del Meridione per ripartire, dobbiamo ridare valore ai territori. Il nostro movimento, soggetto politico ideato come movimento ma pensato come partito, col chiaro intento di utilizzare un linguaggio nuovo, diverso, non più quello meridionalista ma orgogliosamente meridionale, decisamente italiano e costituzionale”.
I suoi sono progetti impegnativi e ravvicinati: ”Vogliamo superare gli angusti schemi ideologici, andare oltre le stesse forze politiche, alcune delle quali sono diventate puri cartelli elettorali o mere espressioni del leaders di turno. Vogliamo diventare, un centro aggregante di idee, azioni, programmi. Questa è la nostra più grande sfida, non porci più come semplice alternativa ma essere noi stessi espressione politica, che parte dai territori e dalle sue comunità, abbatte muri, costruisce ponti, rafforza legami, in nome non di un ideale ma di una visione condivisa e aggregante.”
Nei i prossimi giorni Crocco nominerà i coordinatori per il New Jersey, Filadelfia, Connecticut e per altri stati americani aprendo sedi locali, subito dopo verranno aperte sedi a Toronto e a Montreal in Canada , dove Crocco sarà in visita ufficiale dal 14 al 22 luglio.
Il “Movimento Italia del Meridione” conta già 79 sedi con 1.485 membri in tItalia nel mondo.