Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Festa del Cinema di Roma
October 24, 2024
in
Festa del Cinema di Roma
October 24, 2024
0

Giulia Mia Cara! Giorgio: L’eredità di Strehler nelle parole di Giulia Lazzarini

Il legame profondo tra Giulia Lazzarini e Giorgio Strehler rivive nel documentario di Maria Mauti

Monica StranierobyMonica Straniero
Giulia Lazzarini in Giulia Mia Cara! Giorgio di Maria Mauri. Credits Ciro Frank Schiappa

Giulia Lazzarini in Giulia Mia Cara! Giorgio di Maria Mauri. Credits Ciro Frank Schiappa

Time: 3 mins read

Quando Giulia Lazzarini ha trovato per caso una vecchia lettera di Giorgio Strehler, nascosta tra le pagine di un copione, è stato come se il tempo si fosse fermato. “Giulia mia cara! Giorgio”, così iniziavano le sue lettere, sempre con la stessa affettuosa formula. “Lui non lasciava nulla al caso, nemmeno l’inizio o la fine di una lettera”,  racconta Lazzarini con un sorriso.

È proprio da questo carteggio intimo e profondo che parte il nuovo documentario Giulia Mia Cara! Giorgio, diretto da Maria Mauti e presentato in anteprima nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di Roma. Giulia Lazzarini, attraverso le parole di Strehler, rivive il suo passato e si racconta, in un intreccio affascinante tra vita e arte, tra teatro e memoria.

Grazie alla collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, il film si sviluppa attorno alle lettere che Strehler scrisse a Giulia, la sua musa. Lettere piene di affetto, consigli e raccomandazioni, che non erano solo suggerimenti professionali, ma vere dichiarazioni d’amore per il teatro. “Mi scriveva prima e dopo gli spettacoli, come a voler chiudere un cerchio,” racconta l’attrice nel film.

Giorni felici. Credit Ciminaghi Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d'Europa
Giorni felici. Credit Ciminaghi Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa

Mauti, con grande sensibilità, ci porta dentro questo dialogo speciale. Spiega la regista: “Strehler non è solo un personaggio del passato, è presente in ogni parola, in ogni gesto di Giulia. E lei, ancora oggi, sembra in ascolto costante della sua voce, come se non fosse mai veramente andato via”. Giulia Lazzarini, infatti, non ha mai smesso di vivere il teatro come una necessità, una forma di vita. “Il teatro è la parabola del mondo”, le scriveva Strehler, e per Giulia è stato proprio così: il teatro è diventato il suo mondo, e il mondo si è trasformato in teatro.

Le telecamere di Mauti ci conducono nella casa dell’attrice. “Mi sono subito resa conto che non era una semplice dimora, ma un vero e proprio laboratorio creativo. C’era qualcosa di sacro in quell’atmosfera: i libri, le locandine, i copioni sparsi sul tavolo, le foto di una vita dedicata al teatro. Mi sembrava di essere in un museo vivente”. Ed è proprio lì che Giulia ripercorre le lettere di Strehler. Le interpreta. Le trasforma in performance. E così facendo, riporta in vita tutti i personaggi che ha interpretato nella sua carriera: Beckett, Shakespeare, Jouvet, Ginzburg, Brecht.

Giulia mia cara! Giorgio si muove su due piani temporali: da un lato, c’è il passato, evocato dalle lettere e dai ricordi di Giulia; dall’altro, c’è il presente, con la sua carriera ancora in corso. “Giulia non è un’attrice in pensione”,  sottolinea Mauti. “L’anno scorso ha fatto il tutto esaurito al Teatro Studio di Milano. È una donna che vive il presente, che non si ferma. E volevo che anche il film riflettesse questo”.

Le immagini d’epoca si fondono così con momenti di vita quotidiana, le prove degli spettacoli e le conversazioni tra Giulia e i giovani attori del Piccolo Teatro di Milano. “Strehler considerava la formazione una parte essenziale del suo progetto teatrale,” ricorda Mauti. “E Giulia continua a trasmettere questa preziosa eredità alle nuove generazioni.” A questi giovani insegna a vivere il teatro come un atto di resistenza. “Il teatro non è solo tecnica,” li incalza, “è passione, è vita. Bisogna dare tutto, senza riserve”.

Giulia Lazzarini è l’ultima custode di un teatro che resiste alla superficialità e alle mode passeggere. “Il film non vuole essere un’opera nostalgica”, precisa la regista, “ma un dialogo vibrante, in cui le lettere di Strehler mantengono viva la sua presenza. Con la sua voce inconfondibile e la sua straordinaria presenza scenica, Giulia ci ricorda che il teatro è eterno. Anche quando tutto sembra perduto, quando i grandi maestri ci lasciano, c’è sempre qualcuno pronto a raccogliere il loro testimone e a mantenere viva quell’eredità fatta di passione, emozione e umanità”.

 

 

Share on FacebookShare on Twitter
Monica Straniero

Monica Straniero

DELLO STESSO AUTORE

In migliaia a NY sfidano il caldo per il Gay Pride, fra allegria e proteste

Pride di New York, sponsor si ritirano per timore di ritorsioni politiche

byMonica Straniero
Willem Dafoe, nuovo direttore della Biennale Teatro 2025. Foto Ansa

La Biennale Teatro di Venezia secondo Willem Dafoe

byMonica Straniero

A PROPOSITO DI...

Tags: Festa del Cinema di RomaGiorgio StrehlerGiulia LazzariniMaria Mautiteatro
Previous Post

I BBasketteers italoamericani conquistano il Trofeo Coni 2024 in Sicilia

Next Post

La ripresa: ansia per politica e sicurezza, ma finanza e commercio fanno sperare

DELLO STESSO AUTORE

View of the sub-Saharan Africa gallery in the newly reinstalled Michael C. Rockefeller Wing at the Metropolitan Museum of Art. Featuring over 500 works from the 12th century to the present. © The Met, 2025.

Michael C. Rockefeller Wing Reopens at the Met with 40,000 Sq. Feet Reimagined

byMonica Stranieroand1 others
Africa subsahariana nella nuova Michael C. Rockefeller Wing, Metropolitan Museum of Art, New York. In mostra opere dal XII secolo a oggi, tra cui installazioni contemporanee e sculture rituali. © The Met, 2025

Il Met riapre l’ala Michael C. Rockefeller

byMonica Stranieroand1 others

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Israele accetta il piano di Witkoff, ma Hamas frena: “Non è ciò che vuole il popolo”

byFederica Farina
Trump in calo nei sondaggi, solo il 39% lo approva

I dazi di Trump in sospeso tra sentenze giudiziarie contrastanti

byMassimo Jaus

New York

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

byMaria Nelli
Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

byMaria Nelli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

La ripresa: ansia per politica e sicurezza, ma finanza e commercio fanno sperare

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?