Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Festa del Cinema di Roma
October 25, 2023
in
Festa del Cinema di Roma
October 25, 2023
0

“Un Amor” la ricerca di se stessi fra il dolore e l’ipocrisia degli altri

Il film di Isabel Coixet racconta una donna fragile in una società di contraddizioni

Luciana CaprettibyLuciana Capretti
“Un Amor” la ricerca di se stessi fra il dolore e l’ipocrisia degli altri

Un Amor / Rome Film Fest

Time: 2 mins read

Fugge dall’orrore di guerre, violenze e fame la protagonista di “Un Amor” in concorso al Rome Film Fest. Fa l’interprete dei richiedenti asilo che arrivano in Spagna dopo essere fuggiti ai peggiori orrori, conosce alcuni dialetti africani, ce ne sono tanti, e traduce le loro dichiarazioni. Si sente responsabile, a seconda di come traduce, dell’enfasi che dà alle storie, questi riceveranno o meno asilo, il suo è un lavoro per persone forti, provviste di corazza, lei è fragile, non regge, da le dimissioni. E si ritira in un paesino dimenticato da Dio, La Escapa, dove vivono in pochi, ognuno con le sue follie. Spera di trovare conforto nella maestosità delle montagne, nella bellezza della campagna, nel silenzio. L’accoglie l’ululare dei cani, una casa che cade a pezzi ed un padrone rozzo e minaccioso. Conoscerà via via i vicini, uno di loro, il Tedesco, grosso e tozzo come una montagna anche lui, le ripara il tetto in cambio di sesso, ne nasce una storia che la stravolge. Potrebbe essere questo l’amore cui si riferisce la regista? O non piuttosto quello di un cane abbandonato pieno di cicatrici che lei accoglie e cura, che alla fine morde il mondo che lo ha massacrato, ma torna da lei per leccarsi vicendevolmente le ferite?

Un Amor / Rome Film Fest

Tratto dal libro omonimo di Sara Mesa il film è stato realizzato da Isabel Coixet (Le cose che non ti ho mai detto, La mia vita senza me e La vita segreta delle parole) con delle libertà rispetto al testo originario, che offrono qualche speranza finale al personaggio di Nat, la protagonista magicamente interpretata da Laia Costa. Perché Nat è silenziosa sfuggente, diffidente e di certo sofferente, è difficile per lo spettatore entrare in empatia con lei e i suoi silenzi, ma soprattutto con la scelta di fare sesso con il tedesco (Hovik Keuchkerian) che all’inizio le ripugnava. “Gli esseri umani fanno spesso cose che non riusciamo a spiegare – spiega la regista – ci appassioniamo a persone che risvegliano in noi non sappiamo cosa, e possiamo passare dal disgusto al fascino. Mi stupisce la facilità con cui giudichiamo il comportamento degli altri, come se venissimo da un mondo incontaminato in cui non abbiamo mai preso una decisione sbagliata e fossimo degli spiriti puri.”

Non siamo puri e soprattutto siamo molto condizionati ci dice la regista con “Un amor”: la società può essere tanto opprimente da cercare di condizionare con le sue dinamiche ipocrite chi non vi si adatta, e Nat in quel villaggio che doveva darle conforto, si sente dolorosamente ancora più sola. Il finale creato da Coixet, con la sua danza animalesca, istintiva, liberatoria dà un senso alla storia.

Presentato al Festival di San Sebastian il film ha come interpreti anche Hugo Silva, Luis Bermejo, Ingrid García-Jonsson, Francesco Carril.

Share on FacebookShare on Twitter
Luciana Capretti

Luciana Capretti

Nata a Tripoli, Libia, ha studiato a Roma, lavorato più di 20 anni a New York come corrispondente per varie testate giornalistiche e per la Rai, e a Roma nella redazione esteri del Tg2. Ha scritto i romanzi Ghibli (Rizzoli) e Tevere (Marsilio), il saggio La Jihad delle donne (Salerno) e il memoir Tredicesima Strada (Galaad).

DELLO STESSO AUTORE

abio Grassadonia e Antonio Piazza durante la presentazione di Sicilian Letters (titolo internazionale di Iddu – L’ultimo padrino) al Lincoln Center di New York per Open Roads: New Italian Cinema. © Julie Cunnah / Film at Lincoln Center

Open Roads: “Iddu – L’ultimo padrino”

byLuciana Caprettiand1 others
Ferzan Ozpetek: Diamanti, un film sulle donne nato dalla libertà e dall’istinto

Ferzan Ozpetek: Diamanti, un film sulle donne nato dalla libertà e dall’istinto

byLuciana Caprettiand1 others

A PROPOSITO DI...

Tags: Hovik KeuchkerianLaia CostaUn Amor di Isabel Coixet
Previous Post

Lo sciopero dell’auto in Usa si allarga ancora, stop per 45.000

Next Post

New York, dichiarate incostituzionali le restrizioni per ottenere porto d’armi

DELLO STESSO AUTORE

Open Roads 2025: Fabrizio Gifuni e il tempo che ci vuole per raccontare un padre

Open Roads 2025: Fabrizio Gifuni e il tempo che ci vuole per raccontare un padre

byLuciana Caprettiand1 others
Il regista Andrea Segre al red carpet di "Open Roads: New Italian Cinema" al Film at Lincoln Center di New York, dove ha presentato il suo film "Berlinguer: La grande ambizione"

Andrea Segre: “Con Berlinguer racconto le radici della crisi della democrazia”

byLuciana Caprettiand1 others

Latest News

Giudice Xinis: sul caso Abrego Garcia, Trump rischia l’oltraggio alla Corte

Kilmar Abrego García torna negli Stati Uniti accusato di traffico di esseri umani

byMassimo Jaus
Los Angeles: in risposta alle proteste Trump invia 2000 soldati della Guardia Nazionale

Los Angeles: in risposta alle proteste Trump invia 2000 soldati della Guardia Nazionale

byDania Ceragioli

New York

Duplice omicidio all’Università di Colorado Springs: indaga la polizia

Two Fatal Shootings Shatter Months of Calm in Chelsea, Hell’s Kitchen

byDaniele Di Bartolomei
Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

New York, dichiarate incostituzionali le restrizioni per ottenere porto d'armi

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?