Il film inizia con Lisa, una cartoonist di successo, che cerca disperatamente un titolo accattivante per la sua prima raccolta di disegni. Quello che dovrebbe essere un momento epico della sua vita, diventa per lei fonte di fastidio, una macchia da coprire e ignorare. Sembra vivere fuori dal tempo. Il regista non ci rivela il motivo di tanta infelicità. Proviamo a muoverci tra le varie ipotesi con affanno mentre seguiamo Lisa, in evidente stato di agitazione, nel suo viaggio verso la casa di famiglia nel nord della Svezia. Ad attenderla ci saranno anche il fratello e la sorella. Sono stati i genitori a chiamarli, per un annuncio importante riguardante la foresta che la famiglia possiede da generazioni. Perchè tanta fretta? Si avverte una forte sensazione di tensione e ansia per l’attesa una rivelazione funesta.
“One Day This Will All Be Yours” è una confessione pronta a erompere in qualsiasi momento nonostante Lisa e gli altri facciano del loro meglio per sembrare una famiglia felice, che lentamente lascia spazio ad una forza aggregante che tiene insieme questo groviglio scomposto di personalità, spesso inconciliabili.
Ohman, (autore di Simple Simon, nella short list di otto titoli agli Oscar 2010) , alleggerisce una narrazione a tratti oscura con momenti eccentrici in cui bolle di sapone parlanti, frutti di mare e alberi, alcuni dei quali si mettono persino a cantare, illuminano la psicologia di Lisa. Figure animate a cui la protagonista si aggrappa per frenare il processo di autodistruzione in atto, segno evidente che sta lottando con qualcosa che si è radicato profondamente nel suo subconscio.
Ispirato alle proprie vicende personali, Andreas Ohman mette in moto una catarsi personale che si compie nella trasformazione di Lisa. “One Day This Will All Be Yours” è un film ad alto potere emozionale e ricco di ellissi, che esplora un tema caro alla cinematografia mondiale, la famiglia, che a differenza di qualsiasi altro nucleo sociale, è capace di alimentare, provocare ed infine accettare la parte peggiore di noi, così come quella migliore.