Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Speciale Venezia
August 30, 2024
in
Speciale Venezia
August 30, 2024
0

“Babygirl”: Nicole Kidman, il sesso, l’amore e gli orgasmi delle donne

Il film dell’olandese Halina Reijn con Antonio Banderas e Harris Dickinson

Luciana CaprettibyLuciana Capretti
Megastar, business e fiuto, Venezia 2024 un festival da protagonisti

Nicole Kidman in Babygirl / 81esima Mostra Cinema Venezia

Time: 3 mins read

Una storia liberatoria per le donne, dice Nicole Kidman del suo ultimo film Babygirl, presentato alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia. Controversa storia di una donna di potere, Romy, Ceo di una azienda di robot, che si fa travolgere dal desiderio per il suo stagista, Samuel, interpretato da Harris Dickinson. Il film è erotico, come non se ne vedevano da tempo, ma visto da una ottica femminile, perché regia e sceneggiatura sono dell’olandese Halina Reijn.

“Mi sono sentita protetta dal fatto di essere nelle mani di una regista – ha spiegato l’attrice – cerco sempre di più di lavorare con donne per bilanciare questa enorme differenza che ancora esiste nel cinema. Il film è chiaramente sul desiderio, sui desideri repressi, la verità, il potere, il consenso, è stato molto liberatorio interpretare questo personaggio ed è stato possibile perché mi sentivo libera nelle mani di Halina.”

Molte sono le scene di sesso, i primi piani sul viso della Kidman e le scene in cui il suo corpo nudo, lungo, bellissimo, diafano, viene esposto. “Ma non mi sono sentita mai sfruttata. Quando faccio un film do tutta me stessa al personaggio non mi preoccupo di quello che comporta se mi sento rilassata sul set in sintonia con regista e gli altri. E l’ambiente era estremamente rilassato.”

“Abbiamo avuto un coordinatore delle scene di intimità – aggiunge il coprotagonista, il giovane Harris Dickinson (il modello di Triangle of Sadness) – io e Nicole ci eravamo incontrati ad un evento e poi parlati su zoom ma la vera conoscenza è avvenuta prima delle riprese in una sala di New York dove abbiamo trascorso alcune ore a parlare.” “Il modo migliore per stabilire una connessione fra attori – aggiunge Kidman – questo è un film che mi espone, mi rende vulnerabile e impaurita di fronte al mondo, ma farlo con queste persone è stato molto delicato e intimo. Ora sono un po’ nervosa, mi sono detta: spero di non tremare.”

Antonio Banderas alla conferenza stampa di “Babygirl”, 30 agosto 2024, Venezia /VNY Media

Non tremava e sembrava anzi molto sicura e in sintonia con il resto del cast compreso Antonio Banderas che interpreta il marito tradito, quello che in tanti anni non riesce a farle avere un orgasmo.

“Parliamo di orgasmo femminile, attenzione uomini – sottolinea la regista – perché ancora questa parte della sessualità femminile è tutta da raccontare. Il film vuole dire alle donne che va bene accettarsi anche per i nostri lati oscuri, quelli segreti, tutti quelli di cui siamo costituite. E rispetto ai film del passato dove le trasgressioni femminili venivano punite alla fine, come in Fatal Attraction per esempio, io sono cresciuta in una famiglia che non mi ha insegnato che c’è il bene e il male va punito, quindi non punisco le donne.

“Non penso che il film esprima un giudizio, ognuno può interpretarlo come vuole – spiega Nicole Kidman – io ho aderito perché voglio esaminare le donne sullo schermo, cosa significa essere umano in tutti i suoi aspetti.”

Esaminare le donne è un obiettivo che l’attrice si è data da tempo; da Eyes Wide Shut a To Die For, da Birth a The Paperboy, alla serie Big Little Lies, ha esplorato relazioni con ombre, desideri pericolosi, l’eros che si accompagna a un senso di distruzione. In Babygirl la protagonista mette a rischio la carriera, la famiglia, il rapporto con il marito, ma è proprio questo senso di pericolo ad attrarla, il dominio perverso che questo giovane esercita su di lei è più soddisfacente del rapporto rispettoso e quindi noioso con il marito.

Prodotto da A 24 il film sarà presentato al Festival di Toronto e uscirà in America il 25 dicembre.

Share on FacebookShare on Twitter
Luciana Capretti

Luciana Capretti

Nata a Tripoli, Libia, ha studiato a Roma, lavorato più di 20 anni a New York come corrispondente per varie testate giornalistiche e per la Rai, e a Roma nella redazione esteri del Tg2. Ha scritto i romanzi Ghibli (Rizzoli) e Tevere (Marsilio), il saggio La Jihad delle donne (Salerno) e il memoir Tredicesima Strada (Galaad).

DELLO STESSO AUTORE

Vermeer, Lettere d’Amore: La magia di tre capolavori alla Frick Collection

Vermeer’s Love Letters: The Magic of Three Masterpieces at the Frick Collection

byLuciana Capretti
Vermeer, Lettere d’Amore: La magia di tre capolavori alla Frick Collection

Vermeer, Lettere d’Amore: La magia di tre capolavori alla Frick Collection

byLuciana Capretti

A PROPOSITO DI...

Tags: BabygirlMostra del Cinema di VeneziaNicole Kidman
Previous Post

American Archaeologist Drowned After Viking Replica Boat Capsized in Norway

Next Post

A settembre torna a New York il festival degli autobus vintage

DELLO STESSO AUTORE

abio Grassadonia e Antonio Piazza durante la presentazione di Sicilian Letters (titolo internazionale di Iddu – L’ultimo padrino) al Lincoln Center di New York per Open Roads: New Italian Cinema. © Julie Cunnah / Film at Lincoln Center

Open Roads: “Iddu – L’ultimo padrino”

byLuciana Caprettiand1 others
Ferzan Ozpetek: Diamanti, un film sulle donne nato dalla libertà e dall’istinto

Ferzan Ozpetek: Diamanti, un film sulle donne nato dalla libertà e dall’istinto

byLuciana Caprettiand1 others

Latest News

ICE Denied Access to Dodgers Stadium, Leaving with Police Escort Amid Protests

ICE Denied Access to Dodgers Stadium, Leaving with Police Escort Amid Protests

byDavid Mazzucchi
Bloccato  l’accesso agli agenti dell’ICE nello stadio dei Dodgers a Los Angeles

Bloccato l’accesso agli agenti dell’ICE nello stadio dei Dodgers a Los Angeles

byMassimo Jaus

New York

Subway / Terry W. Sanders

Teen Injured Subway Surfing, Woman Killed by Train in NYC

byCristiano Palladino
Trump attacca il procuratore di New York: ‘Dovrebbe dimettersi’

Two Court Officers Slashed in Manhattan Courthouse Attack

byCristiano Palladino

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
A settembre torna a New York il festival degli autobus vintage

A settembre torna a New York il festival degli autobus vintage

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?