Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Speciale Venezia
August 29, 2024
in
Speciale Venezia
August 29, 2024
0

Una dolorosa “Maria” l’omaggio alla Callas con Angelina Jolie

A Venezia il film di Pablo Lorrain dedicato all'ultima settimana della grande cantante

Luciana CaprettibyLuciana Capretti
Angelina Jolie e Brad Pitt raggiungono accordo per il divorzio

Angelina Jolie in Maria di Pablo Larraín, la sua ultima fatica al cinema/81esima Mostra Cinema Venezia

Time: 4 mins read

Doloroso, triste, appannato di lacrime. Il film di Pablo Larrain dedicato a Maria Callas, presentato alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia, intitolato semplicemente Maria, perché dopo la Madonna forse La Callas è la Maria più famosa dei nostri tempi, è un omaggio alla cantante, incredibilmente sofferto.

“Sono un fan di Maria Callas da quando ero bambino – ha detto il regista in conferenza stampa – crescendo mi sono stupito di come non ci fossero film sulle cantanti d’opera e quando ho deciso di farne uno dedicato alla Callas ho avuto la fortuna di coinvolgere Angelina. Il film è che è una celebrazione della sua vita, del suo lavoro e della sua musica naturalmente.”

Angelina Jolie in Maria di Pablo Larrain / 81esima Mostra cinema Venezia

La fortuna di avere Angelina Jolie perché solo una Diva come lei poteva sostenere il peso di interpretare un’altra Diva, poteva azzardare a interpretarla, cantare, anche lei, le arie che hanno reso famosa La Callas.

“Diva è una parola con connotazioni molto negative – commenta lei, magrissima, evanescente, i lunghi capelli biondi a coprire una schiena nuda piena dei celebri tatuaggi, il viso fragile eppure deciso – ma io ho imparato proprio dalla Callas il significato vero di questa definizione, la Casta Diva. Lei era una delle persone che hanno lavorato di più per la sua carriera, i compositori che hanno creato la musica d’opera sanno cosa significa.”

“Una diva non esiste senza un grande lavoro alle spalle – aggiunge Pablo Larrain – significa essere una perfezionista, Maria Callas era una tale perfezionista che se alle prove uno degli altri cantanti perdeva una parola lei abbandonava la sala, la sua regola era la disciplina, senza sei fuori.”

Disciplina e perfezionismo anche per la Jolie che ha cantato fin dalle prime immagini del film.Il regista insiste con i primi piani stretti sul suo viso, la sua celebre bocca.

“Ero molto nervosa all’idea di affrontare questo ruolo – ha spiegato Jolie – ho studiato canto lirico per 7 mesi, Pablo è molto esigente e quando lavori con lui devi dare il massimo. Ho iniziato chiusa in una piccola stanza poi Pablo mi ha portato alla Scala. La mia preoccupazione era non deludere i fan della Callas, il resto non mi interessa.”

Favino, Larrain, Jolie e Rohrwacher in conferenza stampa alla 81esima Mostra Cinema Venezia

Per il resto Angelina Jolie intende tutto il parlare che si è fatto di una sua candidatura all’Oscar per questa interpretazione così particolare. Perché non solo interpreta la Callas negli ultimi giorni della sua vita, in un andirivieni di momenti reali e flashback, visioni del passato e illusioni sul presente, insieme tristi e commoventi, ma canta grazie ad un compromesso tecnico innovativo in cui la sua voce è stata registrata mentre ascoltava la Callas in cuffia e poi mixata facendo prevalere la sua nei primi piani e quella della Callas nelle scene rievocative in teatro. Il film infatti racconta gli ultimi sette giorni della vita della cantante, morta a 53 anni il 16 settembre del ‘77  e unisce momenti nel suo appartamento parigino a visioni del suo passato, i suoi successi nei teatri di tutto il mondo, Covent Garden, Met, La Scala, la Fenice di Venezia dove tutto è cominciato nel ‘59, il tormentato amore con Aristotele Onassis.

Angelina Jolie firma autografi a Venezia, 29 agosto 2024 / VNY Media

“Ora in casa si sente molta opera, dice sorridendo sempre Jolie – l’hanno ascoltata così  a lungo che ora la apprezzano e spero che in molti dopo questo film si avvicineranno alla lirica. Io ero piuttosto punk prima, e amavo molto i Clash. Ma quando la tua vita è così piena di dolore e disperazione a un certo momento ci sono alcuni suoni che toccano meglio questi sentimenti. E l’opera è l’unico suono che spiega questo dolore.”

Un accenno vago ad una vita personale complessa, l’ex marito Brad Pitt con cui i rapporti sono talmente difficili che lui arriverà a Venezia solo sabato per evitare incontri.

Angelina Jolie firma autografi a Venezia, 29 agosto 2024 /VNY Media

“Sono stata lontana dal set perché avevo bisogno di stare di più con la mia famiglia – ha detto lei – e in questo periodo ho maturato una gratitudine per il fatto di essere una artista. Quello che credo di condividere con la Callas è la vulnerabilità – ha aggiunto – Per interpretarla ho visto delle registrazioni di lei che insegna e dice che la prima cosa che devi fare è non pensare a come ti senti ma ascoltare la musica e capire cosa vuole trasmetterti il compositore e solo alla fine puoi ascoltare le tue emozioni. Penso che ci siano pezzi di questo film che parlano alla vita delle persone più di quanto si possa immaginare. Quando ho superato la difficoltà della musica mi sono concentrata su di lei in quel periodo, lei nella sua cucina con i suoi aiutanti Bruna e Ferruccio lei che prova ancora a cantare e i critici crudeli che la attaccano”.

“Nessuno sa veramente cosa sia la vita delle persone famose – spiega Larrain dando forse una chiave di lettura dei i suoi tre film dedicati alle grandi icone del ‘900: Jackie (con Natalie Portman), Diana in Spencer (con Kristen Stewart) e ora Maria – una vita apparentemente stupenda ma spesso molti difficile. Dietro le porte di casa nessuno sa veramente cosa succede e noi non sappiamo come sia stata la vita in quella cucina con Bruna e Ferruccio ( Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher) . La Callas per il 90% della sua vita sulle scene ha interpretato delle tragedie è morta sul palco, io e lo sceneggiatore ci siamo chiesti come fare un film che rispecchiasse la tragedia di una vita trascorsa a cantare per gli altri, prendersi cura degli altri quando solo alla fine poteva pensare a se stessa.

Nei panni della sorella della soprano, Valeria Golino, Haluk Bilginer interpreta Aristotele Onassis, che le spezzò il cuore lasciandola per Jackie Kennedy.

Share on FacebookShare on Twitter
Luciana Capretti

Luciana Capretti

Nata a Tripoli, Libia, ha studiato a Roma, lavorato più di 20 anni a New York come corrispondente per varie testate giornalistiche e per la Rai, e a Roma nella redazione esteri del Tg2. Ha scritto i romanzi Ghibli (Rizzoli) e Tevere (Marsilio), il saggio La Jihad delle donne (Salerno) e il memoir Tredicesima Strada (Galaad).

DELLO STESSO AUTORE

Filippo Capobianco e la sua slam poetry al festival In Scena

Filippo Capobianco e la sua slam poetry al festival In Scena

byLuciana Capretti
Il dramma della migrazione di Lampedusa Beach apre In Scena

Il dramma della migrazione di Lampedusa Beach apre In Scena

byLuciana Capretti

A PROPOSITO DI...

Tags: Angelina JolieMaria CallasMostra del Cinema di VeneziaPablo Larrain
Previous Post

Intervento Israele in Cisgiordania: Guterres chiede “cessazione immediata”

Next Post

“Separated” di Errol Morris, la crudeltà sui migranti in Usa

DELLO STESSO AUTORE

Davide Luciano Lights Up the Met in The Barber of Seville

Davide Luciano Lights Up the Met in The Barber of Seville

byLuciana Capretti
Sargent and Paris: magnifica mostra al MET

John Singer Sargent’s Paris Years Take Center Stage at the Met

byLuciana Capretti

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Hamas Announces Release of Edan Alexander, the Last Israeli-American Alive

byFederica Farina
Quaker badges promoting peace, equality, and climate justice. Source: Wikimedia Commons – "Quaker badges, Sept 2023"

Quakers March on Washington in a Journey of Faith and Protest

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
“Separated” di Errol Morris, la crudeltà sui migranti in Usa

"Separated" di Errol Morris, la crudeltà sui migranti in Usa

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?