Si conferma intensa anche la terza giornata dell’edizione numero 80 della Mostra del Cinema di Venezia. Tre i film in Concorso presentati: “Poor Things” di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe, “Finalmente l’Alba” di Saverio Costanzo e “Bastarden” (The Promised Land) di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen. Due italiani in gara nelle sezioni Orizzonti e Orizzonti Extra: “Una Sterminata Domenica” di Alain Parroni e “Felicità” di Micaela Ramazzotti, all’esordio come regista. Star of the day è stato anche Wes Anderson: il filmaker texano ha ricevuto il Cartier Glory 2023, premio destinato ai registi che con le loro opere hanno cambiato la storia del cinema moderno.
Sul fronte glamour, prima ancora del red carpet, è degno di nota il primo super party della rassegna con la riapertura in zona Lido del viscontiniano Hotel des Bains – seppur per due sole sere – con i cast dei film quasi a completo delle prime tre giornate della Kermesse.
Classifica e podio. Il gradino più alto della prima sera di settembre va al danese Mads Mikkelsen. Il cattivo Le Chiffre con lo sguardo biocromarico in “Casino Royale” è apparso in smoking con la giacca e il papillon bianco. Il brand neanche a dirlo, Mikkelsen è il nuovo volto di Ermenegildo Zegna. Accompagnato dal figlio, scopriamo che sa essere tenerissimo.
La madrina della Mostra, Caterina Murino, con tanto di cagnolino al guinzaglio si piazza decisa anche nella classifica dei top della terza sera. Con un abito lungo di tulle nero, fibbia in strass e chignon, è tres chic.
Micaela Ramazzotti merita l’entrata in classifica per il suo grande debutto da regista e per il look abito da cerimonia su schiena nuda. Avremmo apprezzato una parure altrettanto bella ma meno vistosa. È un sì!
Sono apparse le prime piume sul tappeto rosso di Venezia 80, e sono rosa. Per fortuna, perché il
colore è di moda. La modella spagnola Eugenia Silva, passa con riserva grazie all’abito Armani Privé
della stagione invernale 2018. Viva il vintage!
Al Lido di Venezia è sbarcata anche Beatrice Vendramin, la 23enne famosissima sui social, parte del
cast di “Felicità” di Micaela Ramazzotti. La luce dei flash dei fotografi ha evidenziato il suo no-make-
up make-up. Bellissima, per noi è perfettamente trendy!
Sergio Rubini, in abito blu senza cravatta, può tutto.