Sono arrivate via Instagram le scuse di Will Smith a Chris Rock, dopo che il primo – fresco vincitore della statuetta per il miglior attore – ha schiaffeggiato in pieno volto il secondo – comico e host della serata.
“Vorrei scusarmi pubblicamente con te, Chris. Mi sono comportato in maniera fuori luogo e ho sbagliato. Sono imbarazzato e il mio gesto non è assolutamente indicativo dell’uomo che voglio essere – ha scritto su Instagram l’attore di Filadelfia –. La violenza in tutte le sue forme è velenosa e distruttiva. Il mio comportamento agli Academy Awards (…) è stato inaccettabile e imperdonabile”, ha scritto.
Smith ha poi aggiunto: “Le battute a mie spese fanno parte del lavoro, ma una battuta sulla condizione medica di Jada (la moglie, che soffre di alopecia) era troppo per me da sopportare e ho reagito emotivamente”. “Sono profondamente dispiaciuto che il mio comportamento abbia macchiato quello che è stato un viaggio meraviglioso per tutti noi”, ha concluso l’attore, definendo se stesso come un “work in progress“.
https://www.instagram.com/p/CbqmaY1p7Pz/?utm_source=ig_embed&ig_rid=9b2e900e-611e-4a59-ad3c-3830191430c8
Chris Rock si sarebbe finora rifiutato di presentare una denuncia per aggressione alle forze dell’ordine. Le autorità di polizia di Los Angeles hanno fatto sapere di non aver ancora aperto un’inchiesta, ma di essere pronti a farlo in qualsiasi momento, qualora Rock dovesse ripensarci.
A ringraziare pubblicamente l’aggredito per la scelta di non esporre denuncia è stato Jaden Smith, figlio di Will: “È così che si fa”, ha commentato su Twitter.
Tuttavia, l’Academy ha fatto sapere di “non tollerare la violenza in qualsiasi forma”, ed è probabile che si arrivi a sanzioni come ad esempio la sospensione di Will Smith dall’Academy. Rimane assai inverosimile, al contrario, una revoca tout court del premio per il miglior attore.