Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Spettacolo
January 23, 2022
in
Spettacolo
January 23, 2022
0

Alice e Tania, attrici e amiche per la pelle verso il sogno americano grazie a Netflix

Scelte per “Money Heist: The Experience”, produzione teatrale basata su “La Casa di Carta”, raccontano il loro approdo a New York tra speranze e difficoltà

Irene ColombobyIrene Colombo
Alice e Tania, attrici e amiche per la pelle verso il sogno americano grazie a Netflix

Money Heist: The Experience

Time: 4 mins read

Alice Lussiana Parente e Tania Kass sono le uniche due attrici italiane nel cast di Money Heist: The Experience, una produzione teatrale basata sulla serie Netflix La Casa di Carta. Lo spettacolo ha esordito in scena a inizio dicembre ed è stato subito sold out. Continuerà ad essere proposto al pubblico fino al 27 febbraio. Ma la durata potrà essere estesa ulteriormente, dato il successo fino ad ora ottenuto.

Tania Kass

Alice e Tania si sono conosciute a New York, studiando insieme alla Stella Adler Studio of Acting dopo aver cominciato le loro rispettive carriere artistiche in Italia. Dopo l’accademia hanno intrapreso percorsi diversi, pur continuando a tenersi in contatto e a collaborare ogni tanto. Hanno lavorato insieme nella produzione dello spettacolo A Mother’s Heart, scritto da Daniela Dellavalle. Lo spettacolo è stato adattato in inglese da Tania, con Alice a recitare come protagonista.

Quando a novembre Alice vide l’annuncio di Netflix per Money Heist: The Experience e fece il primo provino, pensò subito a Tania. “Pensai che questo lavoro sarebbe stato perfetto per lei”, racconta Alice, “che ci abbiano preso entrambe è stata una fortunata coincidenza.”

Money Heist: The Experience è una produzione di teatro immersivo prodotta dal giovedì alla domenica in una location mozzafiato: la Williamsburg Savings Bank di Brooklyn. Alice e Tania ci raccontano cosa aspettarsi dallo spettacolo e la loro esperienza in questa produzione Netflix. “Lo spettacolo consiste in un percorso. Si unisce un po’ al concetto di escape room, ma è anche teatro interattivo”, racconta Tania.

Alice Lussiana Parente

Alice ci ricorda la campagna pubblicitaria di Netflix per lo spettacolo, nella quale la protagonista della serie TV, La Casa di Carta, dice di aver organizzato rapine in tante città, inclusa New York, e chiede l’aiuto del pubblico per portare a termine questa nuova missione. Infatti Alice e Tania, insieme agli altri attori del cast, non sono solo incaricate di recitare la propria parte, ma di interagire con il pubblico e dare istruzioni affinché possano compiere il loro dovere nello spettacolo.

“I personaggi non sono proprio gli stessi della serie, ma fanno parte dello stesso mondo. Anche chi conosce solo l’iconografia della serie è in grado di seguire e partecipare”, racconta Tania.

“C’è una nuova storyline in modo che il pubblico non si confonda, ma la struttura è proprio come quella della Casa di Carta”, continua Alice.

Il teatro immersivo sta riscuotendo grande successo ultimamente, e sia Alice che Tania accreditano la popolarità di questa tipologia di spettacoli alla pandemia e alle reti sociali; la distanza fisica ed emotiva suscitata dalla pandemia, unita al potere delle reti sociali nel mitigare questo senso di distanza, spingono il pubblico ad esigere un ruolo attivo nelle esperienze teatrali, invece di stare seduti a guardare l’azione da lontano. “Le persone vogliono sentirsi parte dello spettacolo, non vogliono più essere solo spettatori”, spiega Alice.

Non è un caso che Money Heist: The Experience stia avendo un successo incredibile. Da una parte, questo successo si può attribuire a quello della serie TV parallela, che un anno dopo il suo debutto nel 2017, divenne la serie Netflix in lingua originale non inglese più guardata sulla piattaforma streaming.

“Sicuramente, questa produzione cavalca l’onda del successo che ha avuto La Casa di Carta. Le persone vogliono vedere di più e vogliono sentirsi parte della serie, proprio come gli ostaggi che nella serie TV, diventano dei personaggi loro stessi,” dice Alice.

D’altro canto, lo spettacolo in sé e il cast hanno ottenuto delle ottime recensioni da parte degli spettatori. “Noi attori siamo a pochissima distanza dal pubblico, che l’impatto sia positivo è una bella soddisfazione, anche perché il pubblico cambia e può interagire in modi diversi”, racconta Tania.

Money Heist: The Experience

I 45 membri del cast si esibiscono a rotazione e hanno anche ruoli diversi. Mentre Alice ha un solo ruolo, Tania ne ha più di uno. È una sfida per gli attori, ma che hanno superato brillantemente e che ha portato ottimi risultati.

“C’e bisogno di realismo, di essere veri, ed è sempre una prova. Facendo lo spettacolo tante volte al giorno bisogna sempre mantenerlo fresco,” spiega Alice. “Se qualcuno venisse a fare l’esperienza più di una volta, non solo troverebbe attori diversi, ma probabilmente avrebbe un esperienza diversa proprio perché ognuno di noi all’interno delle linee guida che dobbiamo mantenere, facciamo delle scelte diverse.”

Certamente l’aumento dei casi legati alla variante Omicron negli Stati Uniti e nel resto del mondo ha messo alla prova la produzione. Nonostante i contagi, il pubblico non è mai mancato, ma molti attori si sono contagiati. “Veniamo testati tutti i giorni, e purtroppo abbiamo avuto dei positivi che hanno fatto in modo che il cast fosse ridotto a metà. Abbiamo avuto un periodo nel quale, se anche solo una persona in più si fosse ammalata avremmo dovuto cancellare lo spettacolo. Abbiamo fatto i salti mortali perché questo non succedesse”, spiega Tania.

“Il cast è di 45 attori, in totale solo 17 non sono stati contagiati. Per un periodo di tre settimane tutti quelli disponibili erano sempre lì,” continua Alice, “è stata dura però ce l’abbiamo fatta”.

Sia per Tania che per Alice, lavorare per Netflix è una grande soddisfazione, un traguardo che ha portato a entrambe tanta gioia. Si sentono fiere del loro lavoro insieme agli altri membri del cast e grate di aver avuto questa possibilità. Entrambe trovano che l’affiatamento fra i membri del cast e il fatto che tutti si sostengano a vicenda in questa esperienza, sia una delle cose più belle della produzione.

Alice sottolinea anche l’importanza della location dello spettacolo, che rende l’esperienza magica sia per il pubblico che per gli attori. “Ogni volta che entro nella location è emozionante. La Williamsburg Savings Bank sembra veramente una basilica. Entrare e vedere i cartelloni di Netflix di una delle mie serie preferite è sempre una grande emozione e ti rende fiero di quello che stai facendo”.

Prima di fare questa esperienza, Tania e Alice hanno lavorato sodo per il loro sogno da attrici. Arrivare a New York e fare carriera nel teatro non è semplice e hanno dovuto superare tanti ostacoli fra la pandemia, i problemi con i visti e i rischi che si corrono facendo il loro lavoro. Però, fare parte di questa produzione Netflix è uno dei tanti traguardi che sono riuscite a raggiungere grazie alla loro forza e determinazione. Raccontano che le difficoltà gli ricordano la precarietà degli immigranti negli Stati Uniti, ma le spingono anche ad andare avanti.

“Questa città è fatta di tanti piccoli passi, di comunità che ti sostengono e grazie alle quali ti costruisci una tua realtà che poi ti permette di arrivare a qualunque cosa tu voglia fare. In questa città tutto è possibile ma bisogna lavorare sodo, tenere i piedi per terra e la testa fra le nuvole,” dice Alice.

Share on FacebookShare on Twitter
Irene Colombo

Irene Colombo

DELLO STESSO AUTORE

Study Abroad in Italy: It’s So Much More Than Learning a Language

Study Abroad in Italy: It’s So Much More Than Learning a Language

byIrene Colombo
“Refuge”: quando in una pasticceria per dieci minuti batte forte il cuore dell’umanità

“Refuge”: quando in una pasticceria per dieci minuti batte forte il cuore dell’umanità

byIrene Colombo

A PROPOSITO DI...

Tags: Alice Lussiana Parenteattrici italianeLa Casa di CartaMoney Heist: The ExperienceNetflixNew Yorkproduzione teatraleTania Kassteatro
Previous Post

New York, uno dei migliori luoghi al mondo per il birdwatching

Next Post

Scendono i nuovi casi di covid negli Stati Uniti mentre l’Omicron rallenta

DELLO STESSO AUTORE

Alice e Tania, attrici e amiche per la pelle verso il sogno americano grazie a Netflix

Alice e Tania, attrici e amiche per la pelle verso il sogno americano grazie a Netflix

byIrene Colombo

A Young Italian in New York: Riccardo Passera Dancing with the American Dream

byIrene Colombo

Latest News

Riproduzione della sonda Kosmos 482 secondo una ricostruzione dfella NASA / Ansa

La sonda sovietica Kosmos-482 è in rotta di rientro verso la Terra

byGrazia Abbate
Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

byAskanews-LaVocediNewYork

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Scendono i nuovi casi di covid negli Stati Uniti mentre l’Omicron rallenta

Scendono i nuovi casi di covid negli Stati Uniti mentre l'Omicron rallenta

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?