Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Spettacolo
April 30, 2018
in
Spettacolo
April 30, 2018
0

Loro1, Paolo Sorrentino tra escort e papponi

"Loro" del regista premio Oscar è diviso in due parti. Un racconto di finzione, in costume, che narra di fatti verosimili o inventati, in Italia, tra il 2006 e il 2010

Monica StranierobyMonica Straniero
Loro1, Paolo Sorrentino tra escort e papponi
Time: 3 mins read

Non è facile scrivere del film Loro 1 senza aver ancora visto la seconda parte, Loro 2, in arrivo nelle sale dal 10 maggio. Paolo Sorrentino sceglie di dividere il suo nuovo lavoro cinematografico in due parti nello sforzo di ricostruire, usando le parole dello stesso regista, “un momento storico definitivamente chiuso che, in una visione molto sintetica delle cose, potrebbe definirsi amorale, decadente, ma straordinariamente vitale”.

Il film, uscito il 24 aprile, non è un biopic su Berlusconi ma un viaggio colorato e spaventoso della storia italiana. Berlusconi per 20 anni è stata l’Italia e l’Italia è stata Berlusconi. Un impareggiabile pifferaio che riflette gli italiani nello specchio delle sue tv. E perciò vince. In Loro 1, il titolo si può leggere anche L’Oro,  sembrano riecheggiare le teorie sul “carattere nazionale degli italiani” che hanno il fine pedagogico di denunciare i vizi, e magari, qualche volta, per esaltare le virtù dell’italianità.

Ormai abbiamo da lungo tempo metabolizzato la cifra stilistica di Sorrentino colmo di manierismi al limite del macchiettistico.  Loro 1 è un’opera che si auto compiace che mostra il modo in cui il regista si diverte a costruire  diversi livelli interpretativi che ricuciti insieme testimoniano la sua completa mancanza di una sensibilità cinematografica che non sia solo appariscente.

La laboriosa e faticosa narrazione della prima parte ruota intorno a “Loro”: politici parassiti, sfruttatori, abili parlatori, ideologhi al potere e un esercito di donne avvenenti. Se molti personaggi sono reali, altri sono inventati mentre altri ancora misti come l’ex ministro di Fabrizio Bentivoglio, crasi di Bondi e Formigoni. Tutti comunque sono ingranaggi di un sistema ben oliato di scambio tra sesso, potere e denaro, all’interno del quale a ciascuno tocca una parte prestabilita, e nel più dei casi tutt’altro che edificante, per arrivare al più potente, a ‘Lui’, non se ne vede il volto, ma si sa che tutti lo chiamano ‘Dio’.

Così per i primi 100 minuti ci ritroviamo a guardare il remake de “La Grande Bellezza” ma in versione più hard con  Riccardo Scamarcio nel ruolo di un piccolo imprenditore pugliese, (Gianpaolo Tarantini?) che ci annoia con la sua corte di coca e mignotte. Le apparizioni di animali qua e là, dalla pecora al rinoceronte, dal dromedario al ratto, sono talmente scontante nella loro estetica, come nel loro “operato”, da generar solo sbadigli. Fino a quando ormai ridotti ai minimi termini vediamo comparire sullo schermo Toni Servillo con una maschera con parrucchino incorporato a metà fra il gommoso e il patinato della pelle e l’attaccatura alquanto innaturale dei capelli. Dalle infinite sequenze di feste dove tutti “scopano” con tutti, ci ritroviamo catapultati nella quiete verdeggiante della villa di Berlusconi in Sardegna.

E’ l’inizio di una lenta deriva grottesca che finisce per restituirci paradossalmente un ritratto inedito e quasi umano di Berlusconi. Sorrentino prova a immaginare le emozioni, le paure, le delusioni di un uomo che si ritrova ad affrontare la sconfitta alle politiche del 2006 vinte da Prodi e il disprezzo di una moglie, Veronica Lario interpretata da Elena Sofia Ricci, disgustata dalle vicende riguardanti i rapporti extraconiugali del marito con escort e giovani ragazze.

Il regista lascia la politica ai margini e noi alle prese con un mistero da risolvere. Cosa aveva in mente con questo film?  Rendere omaggio o, al contrario, smitizzare e ridicolizzare una delle personalità più conosciute e discusse del paese?

Ma soprattutto abbiamo bisogno di un film che continua a ricordarci di avere avuto come primo ministro un uomo capace di nascondere la vergogna sotto chili di cerone?

Share on FacebookShare on Twitter
Monica Straniero

Monica Straniero

DELLO STESSO AUTORE

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Per troppi italiani la “guerra” del calcio é perduta e dimenticano già Davide

Next Post

Bif&st 2018: finale col grande Bertolucci che ricorda quel tango con Brando

DELLO STESSO AUTORE

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
Faith Ringgold in front of her iconic story quilt Tar Beach (1988)

Faith Ringgold Takes Flight at the Guggenheim

byMonica Straniero

Latest News

Inviato di Trump, tregua in Ucraina e poi le trattative

Inviato di Trump, tregua in Ucraina e poi le trattative

byAnsa
Fonti Usa, colloqui incoraggianti con Iran, proseguiranno

Fonti Usa, colloqui incoraggianti con Iran, proseguiranno

byAnsa

New York

While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina
Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

byFrancesca Magnani

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Bif&st 2018: finale col grande Bertolucci che ricorda quel tango con Brando

Bif&st 2018: finale col grande Bertolucci che ricorda quel tango con Brando

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?