Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Musica
October 5, 2016
in
Musica
October 5, 2016
0

Arianna: icona del Columbus Day

Intervista alla cantante resa famosa dai musical Disney che oggi a New York realizza un sogno

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
arianna columbus day
Time: 6 mins read

Entusiasta, esplosiva, incontenibile. Arianna è appena uscita dalla prima del musical Murder Ballad a Detroit ed è un fiume di parole e di vitalità quando risponde alla mia telefonata. La cantante italiana che l’8 ottobre sarà la stella della serata di gala del Columbus day a New York per poi partecipare alla parata di lunedì 10, non nasconde che “si sta realizzando un sogno”. Salire sul palcoscenico che lo scorso anno ha visto esibirsi Tony Bennet e Lady Gaga la emoziona e “mi responsabilizza”, mi confessa timidamente.

Arianna Bergamaschi è stata icona della Disney per musical di successo come Il mago di Oz, Pinocchio, La bella e la bestia, voce protagonista in Masaniello, Sogno di una notte di mezza estate, Romeo e Giulietta, in duo con Pitbull e Flo Rida ha scalato le classifiche internazionali. Il suo curriculum è spiazzante, ma lo sono anche la sua estrema semplicità e la sua tenacia. Per non avere nessun accento e nessuna inflessione nella lingua inglese ha studiato ogni giorno arrivando anche a dieci ore di prove senza fermarsi. “Ed è stata una grande soddisfazione vedere che gli spettatori mi consideravano americana, al par loro”.

In questa chiacchierata, in cui ogni domanda apre un capitolo sempre nuovo nella vita di Arianna e nella suo impegno artistico e sociale, mi confessa pure di essere “pigra”, mentre scopro che è tra i testimonial della campagna UNICEF a favore dei bambini rifugiati: Yoko Ono ha concesso i diritti per Imagine di John Lennon ed eccola duettare in un video con l’icona dei Beatles  (virtualmente) e con tanti cantanti come Shakira, David Guetta, Adam Lambert, attori e campioni dello sport. Unica italiana, unica a cantare in italiano.

Arianna raccontaci come è nata la tua partecipazione al Columbus day?

“Due anni fa ho conosciuto il papà di Lady Gaga. Lui è tra gli organizzatori del Columbus day e quando cercavano un’artista per quest’anno, ha pensato a me e mi ha scritto una mail: ‘Cosa ne pensi?’. Cosa dovevo pensare di fronte a questo sogno? Il Columbus è la manifestazione più importante per gli italiani in America e non solo per loro. Quel palcoscenico è stato calcato da vere star e ora tocca a me e sento proprio la responsabilità di farlo al meglio. Nella mia vita accade sempre così: tutto o niente. E il Columbus è un tutto che ho dovuto preparare in due mesi, senza la mia band e mentre ero impegnata nell’altro musical, Murder Ballad, a Denver, ma sono proprio felice. Anzi voglio ringraziare il teatro di Denver e i suoi impresari che mi hanno dato la possibilità di partecipare alla manifestazione di sabato e hanno chiuso per me”.

Puoi dirci in anteprima qualche brano che eseguirai?

“Canterò i classici del repertorio napoletano e tra i tanti anche Santa Lucia luntana che avevo fatto anche con Il Volo al Westbury theater nel 2012. Sarò accompagnata da un pianista premio Oscar. Poi ci sarà tutta una parte pop e dance, richiestissima dagli organizzatori e non potrà mancare Sexy people con videowall che ne amplificherà gli effetti. Ma non posso rivelare tutto, seguite la diretta [il concerto del Columbus Day verrà trasmesso in diretta TV in tutti gli USA sull’emittente ABC, ndr] ”.

Come mai questo speciale feeling con gli States?

arianna columbus day
Arianna con Hillary Clinton

“La mia carriera è legata agli americani e ai francesi in maniera particolare. Il primo impresario che mi ha scelto per lavorare per la Disney era un francese e devo a lui la possibilità di essere entrata nel mondo dello spettacolo dalla porta principale. Mio marito è francese e francese è chi mi ha presentato le produttrici del musical americano Murder Ballad, con cui ho debuttato qualche giorno fa a Detroit. Gli USA sono il sogno di qualunque artista che fa musical. E New York lo è in modo speciale. Mi sono esibita in questa città con Il Volo nel 2012 e ora sogno di poter recitare a Broadway prima o poi. Del resto la vita ha più sorprese di quelli che ti attendi. E poi c’è il feeling con lei: Barbra Streisand, l’artista che più ho stimato nella mia esperienza professionale”.

C’è un personaggio interpretato nella tua carriera a cui sei particolarmente affezionata? 

“Bernardina nel musical Masaniello. È una donna forte, passionale, con un forte intuito. Una moglie che ha aizzato il marito e gli altri napoletani poveri, nella rivoluzione contro gli spagnoli. Alla fine del primo atto ho cantato, in napoletano, una canzone che era anche un atto d’accusa contro il popolo, contro la doppiezza partenopea che aveva portato al tradimento degli ideali rivoluzionari e alla morte del marito. L’ho interpretata guardando negli occhi il pubblico e in tanti alla fine piangevano perché vi si sono riconosciuti, anche oggi. Mi sono impegnata tanto nell’interpretarla perché è in napoletano antico e io sono milanese e i napoletani non perdonano tanto chi parla male la loro lingua. È stata una sfida che ho vinto, come dimostra il premio di migliore napoletana dell’anno che ho ricevuto dopo le mie esibizioni. Mi piace mettermi alla prova e Bernardina è un bel modello”.

La stessa tenacia ti sta accompagnando anche nella sfida di un musical cantato in inglese. Cosa è più difficile e cosa ti sta regalando più soddisfazione?

“La più grande soddisfazione è stata riuscire a cantare senza accento. La cosa più imbarazzante è stata imparare a recitare scene di lotta e scene sexy, anche se siamo stravestiti, non era un repertorio con cui mi sono mai confrontata. Sara, la protagonista, è anche lei molto forte e volubile. Viene dai quartieri poveri, si innamora di un artista, fanno una vita sbandata ma poi lo molla e si sposa. Anche qui non resiste a lungo e ritorna dal primo amore: è un musical rock, un dramma forte e non facile da interpretare e finisce in tragedia, come accade talvolta agli amori per cui si perde la testa. Non è un’evoluzione della mia carriera Disney, sulla scia di altre colleghe che stimo molto per la loro professionalità, ma io ho fatto una scelta diversa anche se fare la sexy mi avrebbe fatto accorciare le tappe. Il mio riferimento non sono i percorsi in discesa”.

arianna columbus day
Arianna in una scena di Murder Ballad

Come si passa con facilità da Belle de La Bella e la bestia, a Giulietta, alla passionale Sara?

“Ti rimane dentro sempre un pezzetto di questi personaggi e sono il bagaglio che ti accompagna tutta la vita: Bernardina, Giulietta, Belle o Dorothy. Alcuni ruoli mi hanno spaventata, penso alle opere di Shakespeare: il primo anno morivo di paura, ma poi ho imparato a gestire anche quella. Ora interpreto Sara, una donna sposata con un figlio, proprio come me in questo momento. Una donna che ha una sbandata e questo può succedere a tutti. Nel musical la canzone Built for Longing esprime in fondo quello che siamo: persone che non si accontentano e desiderano sempre qualcosa in più di quello che hanno, pur magari avendo tanto. Accade”.

Cosa accade invece quando si scende dal palco e ci sono i momenti difficili. C’è un segreto che ti ha permesso di non mollare?

arianna columbus day
Una scena di Murder Ballad

“Il segreto è essere tenaci e avere accanto le persone giuste quando hai la tentazione di mollare. Io ho avuto i miei genitori e mia madre, la cantante Graziella Caly, che ha un carattere molto forte e mi ha sempre sollevata quando tentennavo. Sono molto pigra [ride] ma divento determinata davanti alle sfide. Il segreto è mettere l’asta al di sopra delle mie possibilità, perché le cose comode mi rilassano e non do il meglio. Io do il meglio quando sono in difficoltà. Fondamentale poi è lo studio e io se non studio non ce la faccio.  Quando ho fallito, ho fallito perché non ero preparata. Non si può vincere facile e a me non è mai capitato. Il Columbus, ad esempio, era da anni che lo sognavo e poi all’improvviso quando meno te lo aspetti e non ci stai pensando arriva, ma arriva perché ti sei preparata prima”.

C’è una qualità che da italiana ti ha dato una marcia in più?

“Secondo me, il nostro più grande difetto è anche la nostra più grande qualità, e cioè l’improvvisazione. Magari nel mondo e qui negli USA trovi persone specializzatissime che fanno al meglio il loro compito, ma se qualcosa non funziona e non c’è l’esperto pronto a risolvere, vanno in tilt. Noi italiani, multitasking e talvolta senza figure professionali così precise, quando c’è un problema ci arrangiamo e in fondo l’arte dell’arrangiarsi non è male. Sì siamo degli arrangioni, ma quando si deve risolvere un imprevisto, siamo i primi a rimboccarci le maniche e facciamo cose che nessun altro popolo farebbe. E ne stiamo dando la prova anche in altri campi”.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: AriannacantanteColumbus DayDisneyintervistemusicamusica italianamusical
Previous Post

Un sì al referendum? È un biglietto di sola andata

Next Post

A Magical Evening with Falesco Wines & Bespoke Clothing

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
montiano Falesco Wines

A Magical Evening with Falesco Wines & Bespoke Clothing

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?