È tempo di pubblicità natalizie: As the time goes by è la serie di cortometraggi pensata da Anthony Vaccarello, direttore creativo di Saint Laurent. Dalle vetrine, il Polo Bear di Ralph Lauren interagisce con i passanti grazie all’AI. Il British Fashion Council assegna a Remo Ruffini, direttore creativo di Moncler, il ‘Trailblazer Award’. Dopo Parigi, la mostra ‘Christian Dior: Designer of Dreams’ approda in Arabia Saudita. Balenciaga aggiorna l’app per Apple Vision Pro per sedersi nel front row di una sfilata senza muoversi da casa. Ecco le nostre pillole di moda della settimana.
Biografia. Thom Brown è il protagonista di un nuovo documentario: The Man Who Tailors Dreams, di Reine Holzmer (già regista di Martin Margiela e Dries Van Noten). Il film esplora la vita e la carriera dello stilista e attuale presidente del FCDA (camera della moda USA), dalle sue origini semplici ad Allentown, in Pennsylvania, al suo impatto sull’abbigliamento maschile.
Con interviste a un considerevole numero di persone, tra cui Anna Wintour, Janet Jackson e Lindsey Vonn, il film fornisce uno sguardo personale sul percorso dello stilista e sulle sfide che ha affrontato: nonostante le battute d’arresto e la quasi chiusura dell’azienda nel 2009, la perseveranza di Browne e l’approccio unico alla moda gli hanno permesso di trasformare il brand tra i più ambiti del settore.
Insieme. Gucci avrà solo tre show all’anno e saranno co-ed. Sabato De Sarno infatti ha scelto di unificare le collezioni uomo e donna: Autunno-Inverno 2025/2026 e Primavera-Estate 2026, previste rispettivamente a febbraio e settembre nel calendario ufficiale della Milano Fashion Week. Una terza sfilata, la Cruise 2026, sarà presentata a Firenze il 15 maggio 2025.
Il défilé di febbraio inaugurerà il ciclo che esalterà la filosofia creativa di De Sarno, dove “ogni collezione dialoga con l’altra – ha spiegato la maison – mantenendo la propria unicità ma contribuendo a una narrazione poliedrica in cui femminilità e mascolinità coesistono, si arricchiscono e si elevano reciprocamente”.
Dono. Jil Sander disegna una t-shirt per le bambine afgane. Con la scritta ‘For the children of the world’, la maglietta è una limited edition il cui ricavato andrà a beneficio del primo e unico orfanotrofio pubblico a Kapisa, provincia dell’Afghanistan. La struttura, che accoglie 50 piccole, è stata realizzata grazie a una collaborazione tra Otb Foundation (del gruppo proprietario di Jil Sander) e la no-profit italiana Nove Caring Humans.
View this post on Instagram
Saluti e baci. Per le festività Natalizie, Ralph Lauren abbraccia l’intelligenza artificiale per dare vita all’orso Polo.
Prima di arrivare nelle vetrine di New York, Chicago, Londra e Tokyo, il Bear viaggia in treno fino alla fermata Central Park di Manhattan. Quindi, vestito con uno smoking all’interno di un attico con vista su Central Park e sullo skyline della città, interagisce con i passanti salutando, scattando selfie, soffiando baci e ballando. La mascotte di Ralph Lauren altro non è che un rendering digitale in 3D, sviluppato grazie alla tecnologia AI, che lo fa sembrare reale.
View this post on Instagram
Omaggio. Charlotte Gainsbourg, Chloe Sevigny e Cooper Koch sono tra i protagonisti di As the time goes by, una serie di cortometraggi pensati per le festività natalizie da Anthony Vaccarello, direttore creativo di Saint Laurent, e diretti da Nadia Lee Cohen. Lo stilista prende spunto da Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust, uno dei libri preferiti di Yves Saint Laurent. Contrapponendosi alle interpretazioni giubilanti, tipiche della stagione, Vaccarello sceglie di percorrere l’universo del pathos e della condizione umana: ogni cortometraggio riflette sul potere della memoria e su come il tempo plasmi chi siamo.
View this post on Instagram
In loco. Collina Strada ha aperto il suo primo flagship store a New York. Situato al 52 di Canal Street, con pareti bianche e un pavimento a motivi floreali, il negozio arriva dopo 16 anni dall’esordio nella moda della newyorchese Hillary Taymour, fondatrice del brand. Pioniere della produzione eco-sostenibile, il marchio realizza il 95% dei prodotti con materiali selezionati per il loro basso impatto ambientale, come il ‘rose sylk’, un tessuto ricavato dai rifiuti dei cespugli e degli steli di rosa.
View this post on Instagram
Premio. Remo Ruffini, presidente, AD e direttore creativo di Moncler, riceverà il ‘Trailblazer Award’ per il suo contributo al settore della moda. Lo annuncia il British Fashion Council (la camera della moda britannica). Il premio sarà consegnato in occasione dei Fashion Awards 2024, in programma lunedì 2 dicembre presso la Royal Albert Hall di Londra.
Trasferta. Dopo Parigi, la retrospettiva ‘Christian Dior: Designer of Dreams’ sul couturier francese, approda al Saudi National Museum di Ryhad, e rimane fino al 2 aprile 2025. Dalle prime rivoluzioni sartoriali di Christian Dior fino alle visioni moderne dei direttori artistici che hanno fatto la sua storia, la mostra ripercorre oltre 75 anni di stile e innovazione.
Cyborg. Balenciaga aggiorna l’app per Apple Vision Pro e la moda diventa un’esperienza multisensoriale: sedersi nel front row di una sfilata del brand senza muoversi da casa diventa realtà. Non solo. Dopo il debutto a luglio, la maison ha migliorato le funzionalità, che permettono di interagire con gli accessori: si può ruotare, ingrandire e osservare ogni dettaglio dei capi della collezione.
Pietre. Stuart Weitzman e Swarovski hanno unito le forze per scintillanti sandali in vista delle feste natalizie. ‘Nudist II Shine’ è una capsule in edizione limitata i cui modelli sono ricoperti con oltre 6.000 cristalli Swarovski. Al prezzo di 850 dollari, le scarpe sono disponibili in quattro varianti di colore.
View this post on Instagram
Maestro. A trent’anni dalla sua scomparsa, una mostra celebra a Milano ‘Franco Moschino. Il genio visionario’. Ideata e promossa dall’Art Directors Club italiano, con il patrocinio del Comune di Milano, l’esposizione alla MyOwnGallery di Superstudio presenta uno sguardo inedito sul designer milanese attraverso le foto di Stefano Pandini, ed è visitabile gratuitamente fino al 19 dicembre.
Goal. La leggenda del calcio Luis Figo, Pallone d’oro 2000, entra nel mondo della moda con la prima collezione della sua linea LF Luis Figo, che presenterà in anteprima al prossimo Pitti Uomo, a Firenze. Al centro della proposta “Eleganza, ricerca, raffinatezza e dettagli, tutto – ha affermato il campione portoghese – rigorosamente Made in Italy. Non solo moda, ma un approccio alla vita di ogni giorno”.
Carisma. Louis Vuitton ha un nuovo brand ambassador: l’attore britannico Callum Turner. La nomina arriva dopo l’anno che ha visto Turner protagonista della miniserie per Apple TV+ dedicata alla Seconda Guerra Mondiale Masters of the Air, alimentando la richiesta per le giacche da aviatore. Fuori dallo schermo, la star ha fatto notizia per la sua relazione con la pop star Dua Lipa.
View this post on Instagram
For rent. La casa di prêt-à-porter femminile Altuzarra lancia il servizio noleggio per i suoi capi d’abbigliamento. Una nuova esperienza digitale che permette ai clienti di prendere in prestito i vestiti per 14 giorni a una frazione del prezzo di cartellino.
View this post on Instagram
Unione d’intenti. Loro Piana acquista La Latteria di Via San Marco a Milano, che riapre i battenti ad un anno dalla chiusura, avvenuta nel dicembre 2023 dopo 50 anni di attività. A sorpresa, il brand di lusso del gruppo Lvmh ha rilevato la proprietà del rinomato ristorante, negli anni diventato simbolo della “vecchia Milano”.