‘Diane von Fürstenberg: Woman Before Fashion’ è la retrospettiva sulla stilista di origini belghe allestita a Los Angeles. Christian Louboutin ha lanciato la collaborazione con Coco Brandolini d’Adda. La collezione Vivienne Westwood Spring – Summer 2025 sfila a Shanghai, Jaipur Living sceglie Marina Testino come prima global ambassador della sostenibilità. Ecco le nostre pillole di moda settimanali.
Gucci. Per la presentazione della Cruise 2026, Sabato De Sarno renderà omaggio alla città di Firenze, dove il marchio di lusso è nato nel 1921. Dopo il suo debutto in crociera alla Tate Gallery di Londra nel 2024, Gucci Firenze segnerà la seconda collezione Cruise di De Sarno per il marchio.
L’ex direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, ha tenuto l’ultima sfilata del marchio a Firenze nel 2018 presso la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, ma non è ancora stata annunciata una sede ufficiale per la prossima presentazione fiorentina. Si sa, invece, che la Gucci Cruise 2026 si terrà il 15 maggio 2025.
Originale. In mostra a Parigi la prima Birkin. Si tratta del prototipo nr.1 dell’iconica borsa donato nel 1994 da Jane Birkin in persona a un’asta di beneficenza, ora esposto nell’ambito della mostra Excellence à la Française, omaggio all’eccellenza della produzione artistica francese dell’ultimo millennio. Visitabile fino al 31 ottobre, l’esibizione fa parte di una serie di eventi che celebrano l’apertura della nuova sede Sotheby’s Paris al numero 83 di Rue du Faubourg Saint-Honoré.
Come è noto, l’accessorio nacque dall’incontro fortuito tra l’attrice, scomparsa a 76 anni nel 2023, e l’allora presidente di Hermès Jean-Louis Dumas, seduti vicini su un volo Parigi-Londra. Quando l’agenda di Birkin cadde, spargendo ovunque i suoi appunti, l’attrice si lamentò che non esistesse una borsa grande abbastanza. Così Dumas le promise di creare per lei un modello capiente ed elegante al tempo stesso. Fu da uno schizzo della stessa Birkin che, nel 1984, nacque una delle borse più desiderate del pianeta,
Pirotecnico. Moncler ha chiuso la Shanghai Fashion Week con un maxi evento interattivo: ‘The City of Genius’, il luogo in cui osservare, conoscere e sperimentare l’incontro tra moda, arte e design. Con oltre 8.000 ospiti, su una superficie di oltre 30 mila metri quadrati, articolati in diversi ‘quartieri’, sono state esposte le nuove collezioni co-create assieme ai 10 talenti internazionali: $AP Rocky, Willow Smith, Edward Enniful, Jil Sander, Hiroshi Fujiwara, Lulu Li, Palm Angels, Donald Glover, Rick Owens.
Moncler Genius è un progetto lanciato nel 2018 dall’omonimo marchio di moda con lo scopo di reinterpretare il Dna del brand attraverso collaborazioni con diversi designer e creativi di fama mondiale, ciascuno con un proprio ‘capitolo’ all’interno della collezione. Nessuna classica sfilata di moda: eventi speciali che creano un forte impatto visivo, altamente suggestivo.
Benvenuto. Il marchio francese Jacquemus ha aperto la sua prima boutique a New York, rivitalizzando un edificio del XIX secolo al 143 Spring St, nel cuore di SOHO, a Manhattan.
Lo studio di architettura OMA ha aiutato Jacquemus a infondere il fascino della provincia francese nella boutique, preservando al contempo l’identità storica dello stabile. Nel negozio sono esposti mobili di designer come Frank Lloyd Wright, Jean Dunand e Bertrand Lacroix e opere d’arte originali di Aristide Maillol, Joan Miró, Pierre Bonnard, Peter Schlesinger e Wolfgang Tillmans.

Retrospettiva. Diane von Furstenberg in mostra per i 50 anni della sua carriera in ‘Diane von Fürstenberg: Woman Before Fashion’, che resta allo Skirball Cultural Center di Los Angeles fino a fine agosto 2025. Settantasette anni, Diane von Fürstenberg è nata a Bruxelles l’ultimo giorno del 1946, quindi naturalizzata americana,
Curata da Nicolas Lor, responsabile di mostre e pubblicazioni al Museo della moda e del merletto di Bruxelles, la retrospettiva celebra soprattutto la sua invenzione più famosa: il leggendario ‘wrap dress’, l’abito a portafoglio. Lanciato al grande pubblico nel 1974, questo capo è diventato un simbolo di emancipazione femminile, consacrando la carriera della giovane stilista di allora. In mostra 70 esemplari di quella vestaglietta che avvolge senza costringere e che da subito aveva la pretesa di vestire tutte: celebrità e lavoratrici, di giorno come di sera,
‘Diane von Fürstenberg: Woman Before Fashion’ allo Skirball Cultural Center di Los Angeles / Ansa
Accessorio. Christian Louboutin ha lanciato la collaborazione con Coco Brandolini d’Adda, realizzata con sete e broccati rari, dando vita a 162 paia di scarpe zeppa di colori, motivi e texture.
Per il progetto, Louboutin ha scelto alcuni dei suoi modelli di scarpe più popolari e Brandolini d’Adda ha utilizzato rimanenze di tessuto della sua collezione autunno 2022. I due hanno anche creato un nuovo modello di stivale, chiamato Adadda, con un intaglio intorno della caviglia
Louboutin e Coco Brandolini d’Adda sono amici da tempo. Lei, laureata alla scuola di moda londinese Central Saint Martins, ha collaborato con diverse riviste occupandosi di design e consulenza presso Oscar de la Renta, Alberta Ferretti, Adam Lippes e Dolce & Gabbana.

Eterna Diva. La collezione Vivienne Westwood Spring – Summer 2025 disegnata da Andreas Kronthaler, stilista e vedovo della ‘Regina del Punk’ e fondatrice del marchio omonimo, scomparsa nel 2022, ha sfilato di nuovo alla Shangai Fashion Week.
Lo show è cominciato con il nero, un colore tendenzialmente poco adatto all’estate. Poi, hanno sfilato capi sartoriali in gessato giallo neon, abbinati a sciarpe in twill di seta. In pedana sono arrivati gli iconici Sunday dress, la Monday shirt, il Long Mirror Dress.
Pezzi sartoriali strutturati, cropped o oversize, gessati o a stampa in stile ‘tovaglia a quadri’ salmone e blu, indossati con maglieria tinta con colori vegetali. Ha sfilato, ovviamente, anche il signature denim check di Vivienne, indossato con il denim lavato.
Samuel L. Jackson in Armani. L’attore americano ha ritirato il premio alla carriera durante il Chanel MoMA Film Benefit in abito di velluto nero firmato dallo stilista italiano. Dopo aver assistito ai montaggi dei sui lavori sullo schermo, Jackson è salito sul palco per parlare alla sala. “È una serata Armani: scarpe, pantaloni, giacca e camicia. Volevo indossare una maglietta normale, per assomigliare a Mr. Armani, ma quello è un po’ il suo look”, ha detto Jackson del suo outfit.
L’interprete di Pulp Fiction è apparso in più di 150 film nel corso della sua carriera, è stato l’attore che ha fatto incassare più di chiunque altro . Dopo un anno di pausa a causa degli scioperi SAG-AFTRA del 2023, il Museum of Modern Art’s Film Benefit, presentato da Chanel, è tornato questa settimana. Alla sedicesima edizione, l’evento annuale ha visto la presenza di appassionati di moda e di cinema, molti dei quali vestiti Chanel.
Futuro. Jaipur Living sceglie Marina Testino come prima global ambassador della sostenibilità. Il ramo americano dell’azienda indiana di Jaipur, nota per i suoi elaborati tappeti tessuti a mano, ha arruolato l’attivista in erba come volto per la sua missione sostenibile. Testino, nipote del famoso e controverso fotografo Mario Testino, è una creatrice, promotrice e strategist nel campo della moda sostenibile. La trentenne è attualmente direttrice delle partnership di Earth Partner, un ramo di Art Partner, un’agenzia creativa che si occupa di moda, lusso e tecnologia.

Prada Marchesi 1824 e Assouline. Esce il libro da tavolo da abbinare al panettone. Un tomo celebra i 200 anni della pasticceria milanese che dal 2014 fa parte del Gruppo Prada, che ne ha aperto una sede nel locale storico della maison, all’interno della Galleria Vittorio Emanuele. Le 280 pagine pubblicate da Assouline offrono più di una semplice ricetta. Il libro ripercorre una storia fatta di legami familiari, ricordi personali, passione e innovazione, il tutto attraverso immagini d’archivio, primi piani di gastronomie artistiche e un testo redatto da Julia Buckley che raccoglie le parole dell’amministratore delegato di Marchesi 1824 Andrea Menicatti e del pronipote del fondatore, Angelo Marchesi.