È stata la settimana degli addii ma anche dei ritorni, vedi da Missoni Filippo Grazioli sostituito dal nuovo direttore artistico Alberto Caliri e Hedi Slimane, che, da Celine, lascia il posto a Michael Rider. A Parigi c’è stata la première di Nighthawk, il documentario che rivela il backstage della sfilata haute couture 2024 di John Galliano per Maison Margiela. Bruno Mars disegna una capsule di cappelli con Stetson, brand di abbigliamento e accessori western. Saks Fifth Avenue si allarga: diventa galleria di Belle arti. Ecco le nostre pillole di moda della settimana.
Contemporanea. Barbie lancia la sua prima “bambola Diwali” in vista della festa Indù delle luci, simboleggiante la vittoria del bene sul male, nonché la più grande celebrazione indiana dell’anno, che nei calendari occidentali è segnata il 1° novembre.
La bambola, frutto della collaborazione con la stilista indiana Anita Dongre, è caratterizzata da elementi tradizionali indiani, tra cui un top corto, o choli, un gilet floreale noto come koti e una gonna a fantasia lunga fino alle caviglie chiamata lehenga con dalie, gelsomini e loti, simbolo di forza e bellezza. Il look è inoltre accompagnato da bracciali e orecchini d’oro, “che riflettono le luci radiose della festa”.
Partenze e ritorni. Nello stesso giorno in cui lo stilista Hedi Slimane lascia la direzione artistica di Celine, marchio dove era arrivato nel gennaio 2018, arriva Michael Rider.
Il primo aveva appena presentato la collezione Primavera-Estate 2025 alla Paris Fashion Week, Un été français. I rumor danno lo stilista tra i candidati alla guida di Chanel per succedere a Virginie Viard, che ha lasciato lo scorso giugno.
Michael Rider, invece, arriva da Polo Ralph Lauren, ancor prima da Balenciaga, dove ha iniziato la sua carriera. Nel bel mezzo, però, ha trascorso dieci anni come direttore del design di Celine con la stilista Phoebe Philo. L’approdo presso la casa di moda, dunque, non è una nuova avventura per lui, quanto piuttosto un ritorno a casa.
E due. MM6 Maison Margiela è il secondo Guest Designer, annunciato dopo il giapponese Setchu, del prossimo Pitti Uomo, che andrà in scena a Firenze dal 14 al 17 gennaio. «Siamo onorati ed emozionati di essere stati invitati alla fiera della moda maschile più importante del mondo. Intendiamo portare lo stile e lo spirito di MM6, creando un progetto di menswear specifico per Firenze», ha dichiarato il brand in un comunicato.
Nato nel 1997 sotto la guida di un team di designer, nel 2012 MM6 Maison Margiela ha sfilato prima a New York, poi a Londra e infine a Milano nel 2020, due anni dopo il debutto del menswear.
View this post on Instagram
Goodbye. Dopo due anni di direzione creativa, e appena dopo la presentazione della collezione Primavera-Estate 2025, tenutasi durante la recente Milano Fashion Week, Filippo Grazioli lascia Missoni. La maison di Sumirago ha annunciato che prenderà il suo posto Alberto Caliri, ex braccio destro di Angela Missoni, già in azienda dal 1998, che si era occupato ad interim delle collezioni, nel 2021, tra l’uscita della famiglia e l’arrivo di Grazioli.
Perfetta narrativa. Bottega Veneta lancia la prima di linea di profumi. Cinque fragranze (Come with me, Acqua Sale, Colpo di Sole, Alchemie, Déjà Minuit) sviluppate sotto la direzione creativa di Matthieu Blazy, che si è ispirato alle origini della maison, a Venezia e alla sua storia.
I flaconi ricordano i vetri soffiati degli oggetti preziosi di Murano e le forme ondulate evocano la laguna. Per l’anello dorato intorno al flacone, invece, Blazy ha pensato ai disegni di Carlo Scarpa, compianto architetto della città.
I tappi strizzano l’occhio alle fondamenta dei palazzi. Le bottiglie poggiano su basi in marmo Verde Saint Denis, da secoli utilizzato a Venezia e che Blazy ha impiegato anche nei negozi Bottega Veneta.
View this post on Instagram
Falco notturno. Invece di presentare la nuova collezione Primavera/Estate 2025 durante la Settimana della Moda di Parigi, appena conclusasi, Maison Margiela ha fatto uscire Nighthawk: il documentario, dalle vignette horror, che si addentra nella sfilata Artisanal couture 2024 di John Galliano tenutasi durante la Fashion Week francese, lo scorso gennaio.
Ispirato alla “ritrattistica voyeuristica di Brassaï” sotto la direzione dell’artista newyorkese Sasha Kasiuha e narrato in buona parte dallo stilista, il film è pensato sulla proposta che ha aperto lo show nel gennaio 2024 – “Ti piacerebbe fare una passeggiata con me, offline?” – e analizza il genio dietro alla realizzazione della sfilata, rivelando il meticoloso lavoro tecnico che l’ha portata in vita.
Dopo il cinema Le Balzac di Parigi, Maison Margiela ha in programma proiezioni di Nighthawk in altre città.
View this post on Instagram
Scelta inevitabile. Chanel ha nominato Lupita Nyong’o nuova ambasciatrice del marchio. La notizia è arrivata dopo l’apparizione dell’attrice premio oscar alla sfilata della collezione donna primavera-estate 2025 della maison francese, durante l’ultimo giorno della Settimana della Moda di Parigi.
Lupita Nyong’o ha spesso indossato abiti Chanel per i sui red-carpet e eventi. Ha persino partecipato alla sfilata Haute Couture Autunno 2023 di Chanel a Parigi.
View this post on Instagram
Cowboy. Bruno Mars rispolvera la sua vena di stilista realizzando una collaborazione con Stetson, il brand americano di abbigliamento e accessori western.
Una capsule di cappelli che porta la firma Ricky Regal, un alter ego, lo stesso che il cantante ha usato per la sua prima collaborazione, quella con Lacoste, nel 2021. “Quando sono sul palco, mi chiamo Bruno Mars. Quando creo moda mi chiamo Ricky Regal”, ha dichiarato.
Con Stetson, l’artista ha creato un’interpretazione moderna del modello Ranger. Disponibile in nero, silverbelly e cioccolato, l’accessorio in quantità limitata presenta una spilla a ferro di cavallo dorata con strass e una fodera su cui è impressa una rosa rossa e la firma Stetson x Ricky Regal.
L’accessorio arriva al momento giusto. Lo stile Western è in forte tendenza, proposta tra gli altri da Beyoncé, Bella Hadid e Pharrell Williams da Louis Vuitton. Prima della collab, Mars ha centrato il trend a fianco di Lady Gaga con tanto di cappello Stetson bianco nel video musicale del loro duetto Die with a Smile.
View this post on Instagram
Fine Art. Saks Fifth Avenue amplia la sua offerta con una nuova categoria, l’arte. Il multi-store di lusso ha annunciato una collezione in edizione limitata acquistabile sul sito web del negozio e nelle sedi di New York e Beverly Hills: 100 stampe contemporanee di artisti famosi, tra cui Sol LeWitt, Eva Lootz, Alex Katz, Donald Sultan e Rafael Canogar Gomez, per citarne alcuni.
“La moda e l’arte sono due categorie molto ambite nell’ambito del lusso e siamo entusiasti di poter curare selezioni di pezzi d’arte”, ha dichiarato Tracy Margolies, chief merchandising officer di Saks, in un comunicato.