Un matrimonio che non ti aspetti. Quello tra l’icona della musica italiana per antonomasia, Mina, insieme al genio irriverente della moda contemporanea, il georgiano Demna Gvasalia, alias direttore creativo di Balenciaga. Lei, in occasione dell’uscita, il 18 novembre, del nuovo album The Beetles Songbook, ha deciso di lanciarsi nella sua prima collaborazione con la moda, lui l’ha seguita onorandola con una nuova capsule collection: Balenciaga Music | Mina.
Sembra che la passione di Demna per la Tigre di Cremona durasse da tempo, e allora ecco l’inedito progetto: una t-shirt con il volto della cantante, con l’elenco dei suoi numerosi album sul retro, in vendita a partire dal 19 settembre. Inoltre, sull’etichetta ci sarà un codice da scaricare, che lancerà una playlist originale di 50 canzoni per 3 ore di musica, scelti in collaborazione con Mina. In aggiunta a questo debutto, un chip NFT (Near Field Communication) sulla maglietta, che, attivato da un dispositivo compatibile, potrà dare accesso in anteprima a L’amore vero, il primo brano astratto dall’album di Mina che uscirà a novembre. A completare la collezione, anche un paio di occhiali da sole, la cui forma della lenti continue rimanda al trucco della star, uno dei suoi tratti distintivi.
“Abbiamo iniziato a lavorare a distanza – ha dichiarato Demna a Vogue – come è sempre più comune fare oggi. Ho buttato giù delle idee, Mina ne ha proposte altre; ci siamo poi scambiati del materiale per posta e non ti dico l’emozione quando, scartando il suo pacco, ho intravisto la firma scritta a mano di questa diva così elusiva”.
View this post on Instagram
Così, invece, Massimiliano Pani, compositore e produttore musicale, nonché figlio della cantante: “La tua ammirazione è ricambiata, Mina segue da tempo con grande interesse il tuo lavoro, che reputa audace e pionieristico, caratteristiche nelle quali con tutta probabilità si riconosce. Motivo per cui, quando le è arrivata notizia del tuo desiderio di omaggiarla con questo progetto di Balenciaga, ha accettato subito di buon grado”.

Una collaborazione destinata a fare storia. Mina e la moda, però, è un connubio che esiste da tempo, con il suo stile fuori dagli schemi, dai look al trucco, nonostante abbia scelto di uscire di scena da oltre quarant’anni, dopo l’utlima apparizione alla Bussola di Forte dei Marmi una sera di agosto del 1978; abbandonando concerti e interviste, ma senza mai lasciare la musica. Nei suoi oltre 80 LP registrati dal 1958, ha pubblicato 1.395 canzoni.
Mai dimenticata, e vicina a tutte le generazioni, tanto che, più di recente, Sabato De Sarno ha scelto per lo show di debutto da Gucci come capo stilista il suo brano Ancora, ancora, ancora, remixato da Mark Ronson. Canzone che ha dato il titolo alla collezione Primavera/Estate 2024, alla campagna pubblicitaria che ne è seguita, fino ad aver sancito la nascita di un nuovo colore, il Gucci Rosso Ancora. Ciò che ha determinato una speciale riedizione della storica copertina del disco proprio nella nuance voluta da De Sarno. Un’influenza, quella della star di Amor Mio, che fortunatamente non conosce limite.