La campagna presidenziale di Kamala Harris ha messo a segno un bel colpo. Dopo la presentazione ufficiale del governatore del Minnesota Tim Walz come candidato democratico alla vicepresidenza degli Stati Uniti – avvenuta a Philadelphia martedì 8 agosto – la campagna marketing di Harris si è mossa rapidamente.
Un berretto mimetico con la scritta arancione ‘Harris Walz’ comparso su kamalaharris.com – il sito che raccoglie fondi per la campagna – postato tra magliette e tazze nei toni sobri del blu navy e del bianco si è trasformato in campione di incassi in poche ore. “Il cappello politico più iconico d’America”, come riporta la descrizione, si potrebbe dire uno slogan, e un accessorio, di una certa provocazione, visto che i cappelli rossi MAGA sono diventati sinonimo di Donald Trump e della sua ideologia.
Messo in vendita a 40 dollari martedì pomeriggio, mercoledì era già esaurito, e al momento è disponibile solo per il preordine, la cui data di spedizione è stata aggiornata già tre volte. “Sono stati veduti 25.000 cappelli in poche ore”, ha dichiarato Mitch Cahn, il proprietario di Unionwear, l’azienda che produce tutto il merchandising della campagna Harris-Walz. “In 32 anni di attività non era mai capitato di produrre un prototipo la mattina e vendere cappelli per un milione di dollari quella successiva”.
I responsabili della campagna Harris-Walz hanno dichiarato a TIME che il cappello è un omaggio allo stile personale del governatore. Walz, ex insegnante, allenatore di football e appassionato cacciatore, viene spesso visto indossare capi d’abbigliamento da lavoro del brand Carhartt, t-shirt e un berretto da baseball mimetico, quest’ultimo indossato proprio quando ha ricevuto la telefonata di Harris che gli chiedeva di diventare il suo vice.
Tuttavia, parte della Harris-Walz hat mania potrebbe essere collegata alla pop star Chappell Roan. Dopo l’annuncio del candidato democratico alla vicepresidenza, la gen Z (27-12 anni) ha creato dei meme che paragonano Walz all’artista nata a Willard, nel Missouri, che sul suo sito ha una versione dello stesso cappello mimetico con la scritta “Midwest Princess”.
Anche Hope, la figlia ventitreenne di Tim Walz, ha indossato l’esemplare del cappello dopo il comizio della campagna presidenziale democratica a Eau Claire, nel Wisconsin, mercoledì. Così come i Bon Iver (gruppo indie folk del posto) che si sono esibititi all’evento, hanno sfoggiato l’ambito accessorio.
Il camo hat negli Stati Uniti è uno degli accessori preferiti da cacciatori e in modo particolare dagli abitanti del Midwest. Il fatto che possa unire i fan della Roan, appassionati di moda della Gen Z e gli hunters del Michigan o del Wisconsin, è senza dubbio una mossa intelligente per una campagna che deve rivolgersi a un’ampia fascia di americani. E l’entusiasmo per il berretto parla da solo.