Il gigante del lusso LVMH ha presentato i nuovi abiti eco-friendly per i volontari che porteranno le medaglie delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi quest’estate. E il marchio più importante del gruppo, Louis Vuitton, fornirà i vassoi con il monogramma per ciascuna delle tre onorificenze- oro, argento e bronzo.
Antoine Arnault, capo “Comunicazione e Ambiente” di LVMH, durante la conferenza stampa tenutasi all’interno dell’Hotel Bulgari della capitale francese, ha anche anticipato uno show di Dior previsto per la cerimonia di apertura il 26 luglio. Pochi i dettagli, “bisogna preservare la sorpresa fino a quel giorno”, ha detto il figlio di Bernard Arnault, il proprietario del gruppo. Nel 1998, anno in cui la nazionale di calcio francese vinse la Coppa del Mondo, prima della finale Yves Saint Laurent organizzò la sfilata più seguita, probabilmente, della storia.
LVMH, durante la primavera di quest’anno, ha rivelato le varie partecipazioni ai giochi (i JO come li chiamano in Francia) delle sue Case. Il marchio di abbigliamento maschile Tony Berluti è il fornitore degli abiti per la cerimonia della squadra di casa ai Giochi Olimpici; Louis Vuitton ha firmato anche i bauli per conservare la torcia e le medaglie sono state realizzate dal gioielliere Maison Chaumet.
Ora LVMH vestirà 515 volontari che porteranno i premi dei vincitori, abiti ispirati all’ultima edizione delle Olimpiadi di Parigi, nel 1924, l’epoca del La Belle Epoque, che ha visto gli albori dell’abbigliamento sportivo. Sia gli uomini che le donne riceveranno abiti unisex: pantaloni beige a gamba larga ricavati da tessuti riciclati, con una striscia laterale che recita Cérémonie des Vainqueurs (Cerimonia dei Vincitori); ampie polo bianche e cappellini Gavroche – entrambi realizzati con tessuti forniti dalla start-up francese Weturn. Per ognuno dei “porta medaglie” anche prodotti per il trucco di Fenty Beauty, il brand della cantante Rihanna, altro marchio del gruppo LVMH.
Non mancherà la lettera M di LVMH, poiché Möet et Chandon è il fornitore ufficiale dello champagne. Si sa anche che il gigante del lusso ha allestito tre zone di accoglienza: La Maison LVMH, Le Club France e Le Parc des Champions sotto la Torre Eiffel. Ciò significa che LVMH sarà presente in tutti i momenti chiave dei Giochi, che si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto.