Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Moda
June 22, 2024
in Moda
June 22, 2024
0

Saint Laurent lancia una campagna che mira all’arte. Borsalino e Marinella insieme per una capsule estiva

Ferrari crea una collezione da pneumatici in disuso. Missoni avvia una partnership con Delta Airlines

Filomena TroianobyFilomena Troiano
Saint Laurent lancia una campagna che mira all’arte. Borsalino e Marinella insieme per una capsule estiva

Saint Laurent Men Fall Winter 2024 / Instagram

Time: 7 mins read

Saint Laurent lancia la campagna Man Winter 2024 caratterizzata da immagini che evocano l’arte dei maestri, da Michelangelo a Édouard Manet. I cappelli di Borsalino si arricchiscono delle fasce disegnate da E. Marinella, il brand napoletano conosciuto per le cravatte, realizzando una capsule estiva. Ferrari realizza una collezione con gli scarti degli pneumatici, invece Delta Airlines affida a Missoni il design dei kit di cortesia e gli interni delle lounge dell’aeroporto JFK di New York. Il brand degli anni Sessanta Curiel ritorna in Italia dopo un rilancio fortunato in Cina. Queste e altre ancora le nostre pillole di moda della settimana.

Arte. Durante la settimana della moda di Parigi, Saint Laurent ha svelato la sua campagna maschile per l’inverno 2024, il cui debutto è stato affidato al canale social del brand. La particolarità: ogni immagine presenta una figura nuda.
Lo stesso direttore creativo della maison Anthony Vaccarello ha collaborato con il fotografo britannico Glen Luchford per la realizzazione delle immagini e di un breve filmato. La casa descrive le composizioni come “tableau che rendono omaggio a dipinti creati dai maestri, da Michelangelo e Caravaggio a Édouard Manet”.
Secondo Saint Laurent, le allusioni a dipinti famosi riecheggiano “l’abbraccio di tutta la vita del fondatore Yves Saint Laurent all’arte, una ricerca che egli paragonava all’inseguimento di “fantasmi estetici””.
Ma la maison ha evidenziato una “giocosità contemporanea” nelle immagini di Luchford, che “sottolinea il classicismo della campagna; ogni immagine è soffusa di una sensualità sfacciata distillata da influenti registi del XX secolo come Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini”.
“Le loro opere audaci sono state ritenute controverse da coloro che non ne hanno compreso il significato intrinseco; in realtà gli autori hanno affrontato in modo intelligente eventi preoccupanti delle loro epoche per evitare che la storia si ripetesse”, ha aggiunto Saint Laurent, ora dedito anche alla produzione cinematografica.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by SAINT LAURENT (@ysl)

Eleganza italiana. Borsalino inizia una nuova collaborazione con E. Marinella, storico marchio italiano fondato nel 1914 da Eugenio Marinella a Napoli.
L’incontro tra l’artigianalità di
Alessandria e l’eccellenza sartoriale di Napoli ha dato vita a una collezione esclusiva di cappelli
dedicata all’estate.
I cappelli principali della capsule sono gli intramontabili modelli Amedeo e Federica, a tesa larga il primo, media il secondo. Entrambi in qualità Panama quito hanno le cinture impreziosite dalla seta fantasia di E. Marinella.
Ogni cappello è realizzato riutilizzando i tessuti delle cravatte degli stabilimenti di produzione del brand napoletano.

La collezione è il risultato della passione per l’eleganza condivisa dai due marchi, che rappresentano l’esperienza artigianale del Made in Italy e sarà disponibile nelle boutique dei rispettivi brand e sui siti ufficiali di e-commerce a partire da giugno 2024.

Dal 1857, Borsalino è la massima espressione dell’eccellenza italiana nella produzione di cappelli, con un’esperienza artigianale tramandata di generazione in generazione.
E. Marinella, è specializzata nella realizzazione di cravatte e articoli di abbigliamento di lusso con una reputazione internazionale per lo stile distintivo del fatto a mano.

Moda in alta quota. Delta va a zigzag. La compagnia aerea ha infatti avviato una partnership con Missoni.
Nell’ambito della collaborazione, la casa di moda italiana personalizzerà l’esperienza Delta One fornendo kit di cortesia con il proprio marchio e si occuperà della nuova Delta One Lounge all’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York. Missoni personalizzerà la Fireplays Lounge e la terrazza Scented Arbor con cuscini, libri e vasi.
Gli amenity kit presenteranno il motivo a zig zag caratteristico di Missoni sia all’esterno della pochette con cerniera testurizzata che all’interno. I kit saranno disponibili in Delta One a partire da metà luglio su tutti i voli Delta da e per l’Italia e Parigi, prima di essere lanciati in tutto il mondo a settembre.

Ritorni, Curiel, una storica casa di alta moda degli anni ‘60, si prepara ad un nuovo debutto internazionale. Pioniera del Little Black Dress in Italia, recentemente è stata rilanciata con successo in Cina.
Fondata come sartoria d’élite dalla triestina Ortensia Curiel nel 1908, la maison è stata guidata da generazioni di donne stiliste, e la sua notorietà si sviluppò grazie a una partnership con il teatro lirico La Scala di Milano,  siglata nel 1945. Una nota poco conosciuta nella vasta storia del marchio: Karl Lagerfeld, uno dei più originali designer della moda, ha disegnato una capsule collection per Curiel, alcuni modelli per la collezione autunno 1970.
Per la prima collezione in vista del lancio internazionale, un team di designer ha tratto ispirazione dagli archivi della Curiel, interpretando gli iconici abiti del brand in tessuti sontuosi, tra cui il velluto. “Mantiene lo stile semplice, sofisticato ed elegante che è stato un segno distintivo di Curiel fin dagli anni ’50”, ha spiegato Rafael Jimenez, international development director. Aggiungendo: “Ci piace pensare che i nostri modelli siano versatili e al servizio di tutte le donne. Sono stati creati con l’intento di soddisfare le esigenze di diversi scenari, dal tragitto quotidiano verso il lavoro a un’occasione formale o un cocktail”.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by CURIEL Official (@curiel)

Riciclo, Dai vecchi pneumatici nasce la nuova collezione Ferrari. Disegnata da Rocco Iannone e presentata a Milano durante la settimana della moda maschile, la primavera-estate 2025
è caratterizzata da filati sostenibili che introducono nuove possibilità di sperimentazione, tra cui il twill di nylon intrecciato e la maglieria di ispirazione couture, oltre ad un crochet iper-sottile e trasparente.
Le firme Ferrari si distinguono in modo chiaro e riconoscibile: le linee pure, nette ed eleganti che esaltano l’anatomia del corpo, il motivo “check 7X7”, un omaggio ai codici delle corse, e i nuovi dettagli delineati da cuciture rosse.
Ovviamente immancabile la pelle, dalla nappa Plongé con tonalità naturali, alla nuova “pelle di nylon” iridescente.
Tra le proposte, la reinvenzione contemporanea dell’abbigliamento da lavoro in denim estivo ecru.
Collezione Ferrari Men Primavera/Estate 2025 / ANSA

Riconoscimenti, A Cucinelli, “stilista Illuminato”, il Premio Einaudi 2024.
A consegnare il riconoscimento all’imprenditore, il presidente della Fondazione Giuseppe Benedetto nella sede della Fondazione omonima a Roma. Prima di ricevere il premio, Cucinelli ha tenuto una lectio magistralis parlando del valore del lavoro operaio, auspicando che la società torni a dare alla “classe operaia una dignità morale ed economica”.
“Per risolvere questo problema basterebbe l’1% dei profitti delle imprese da destinare agli operai”, ha detto il designer umbro. 
 Il presidente Benedetto, nel consegnare il premio, ha ricordato che “il consiglio di amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi ha conferito il riconoscimento, nella sua quarta edizione, allo stilista, fondatore dell’omonimo brand, eccellenza del made in Italy nel mondo, in ragione della coerenza di una vita spesa nella diffusione di alti principi etici di libertà e responsabilità nel solco degli insegnamenti di Luigi Einaudi”.

Il designer Brunello Cucinelli / ANSA
Share on FacebookShare on Twitter
Filomena Troiano

Filomena Troiano

Originaria di Anzano, in provincia di Foggia, è una ghostwriter e scrive di moda da New York City, dove vive da 18 anni

DELLO STESSO AUTORE

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano
SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

Native American Fashion Takes Over Santa Fe at SWAIA Fashion Week 2025

byFilomena Troiano

A PROPOSITO DI...

Tags: brunello cucinelliCurielMissoniVNY Moda 1Yves Saint Laurent
Previous Post

“Le donne afgane devono andare a scuola”: Roza Otubayeva al CdS ONU

Next Post

Kiev, danneggiate infrastrutture energetiche

DELLO STESSO AUTORE

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

byFilomena Troiano
Met Gala 2025 e la politica di Donald Trump: due Americhe

Met Gala 2025 e la politica di Donald Trump: due Americhe

byFilomena Troiano

Latest News

Il Pontefice e il fratello trumpiano: due mondi in collisione nella stessa famiglia

Il Pontefice e il fratello trumpiano: due mondi in collisione nella stessa famiglia

byZoe Andreoli

Trump vuole calmierare i prezzi dei farmaci e accoglie i sudafricani bianchi

byMaria Galeotti

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Kiev, danneggiate infrastrutture energetiche

Kiev, danneggiate infrastrutture energetiche

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?