Cambiamento climatico, vita sedentaria e celebrity sono responsabili della nascita di un nuovo tipo di abbigliamento: gli indumenti funzionali, che forniscono benefici a chi li indossa. Un costume da bagno con protezione solare, pantacollant che favoriscano il drenaggio linfatico oppure un reggiseno che corregga la postura e permetta pose da diva.
I ricercatori di un studio del 2021 pubblicato sull’International Journal of Industrial Ergonomics hanno sviluppato un sistema di modifica della postura (PMSS) collegando bande elastiche a un indumento a compressione, in un metodo che imita la struttura e il sostegno dei muscoli della schiena. Da qui, l’azienda statunitense Forme ha lanciato il Power Bra (175 dollari) con la promessa di ridurre il dolore al collo, alle spalle, e non solo. Correggendo la postura, il reggiseno consente a chi lo indossa di apparire più alto. Tanto da diventare il preferito di Taylor Swift, che lo indossa durante le prove del suo Eras Tour. Insieme ai leggings Sculpt+ (138 dollari), che sostengono di fare altrettanto per il mal di schiena, la sciatica o il dolore all’anca. Casomai la cantante più popolare del momento ne avesse bisogno.
Secondo il Global Wellness Institute, ciò che avrà impatto maggiore nel futuro, però, riguarda l’abbigliamento che si adatta al clima: i tessuti che proteggono dal sole e quelli refrigeranti. Nel settore, non sono nuovi, interessando per lungo tempo un’area ristretta del mercato globale, come l’Australia e la Nuova Zelanda. Poiché oggi le persone sono sempre più preoccupate dei danni alla pelle – cancro in primis, ma anche invecchiamento e longevità – bikini e copricostume, divise da golf e cappelli con protezione UPF 50+ sono diventati di tendenza, con l’offerta che copre ogni angolo di mondo.
Melissa Papock, newyorkese, mai avrebbe immaginato di avere un cancro alla pelle a 26 anni. Circostanza che ha ispirato Cabana Life, tra le più recenti aziende di abbigliamento che si adatta al clima – dai tessuti rinfrescanti a quelli che proteggono dal Sole. Per il prossimo futuro si parla di tessuti dermoattivi, infatti, e addirittura cerotti da applicare sulla pelle capaci di allontanare il calore dal corpo. Sebbene manchino ancora alcuni anni prima che queste tecnologie possano raggiungere il mercato di massa, alcune, come Arctic Cool, sono già disponibili.
La nuova collezione di costumi da bagno di Knix, nota per la sua biancheria intima mestruale, offre una leggera protezione dalle infiltrazioni. Secondo il marchio, i costumi possono assorbire circa la stessa quantità di un normale tampone. Per rendere la collezione ancora più funzionale, il tessuto offre un’ulteriore protezione solare con UPF 50+.
Se si è interessati a migliorare il drenaggio linfatico, che tradotto vuol dire anche cellulite e gonfiori, la moda ha sviluppato tecnologie e ausili senza precedenti. I vecchi collant a compressione di grado medico, una volta in vendita esclusivamente nelle farmacie, saranno soppiantati da intere linee di abbigliamento, con la promessa di migliorare la circolazione sanguigna e apportare benefici nel quotidiano. In aiuto, il brevetto MicroPearls, tecnologia che esercita dei massaggi grazie all’utilizzo di micro granuli inseriti negli indumenti. Risultato: migliore drenaggio linfatico, riduzione dei gonfiori e pelle più liscia. Con queste premesse, sono stati realizzati leggings, reggiseni e top dal brand Elastique Athletics, ad esempio. È diventato il preferito dell’attrice Gwyneth Paltrow. La moda aiuta a vivere meglio.