Continuano i giri di valzer dei designer e riguardano gli italiani. Nelle ultime ore la notizia che Alessandro Michele prenderà il posto di Pierpaolo Piccioli da Valentino è sempre più insistente. I rumor, infatti, vogliono l’ex direttore creativo di Gucci già oltre il semplice contatto con la Casa romana: secondo WWD, le trattative sarebbero state avviate durante il weekend e si parla addirittura di firma apposta.
Nulla di strano se l’annuncio del divorzio Valentino-Piccioli abbia innescato infinite speculazioni su future poltrone e cambi di scenari. Se la notizia verrà confermata, allora è chiaro che l’assunzione di Alessandro Michele è un piano già studiato e messo a punto da tempo. Soprattutto considerando che, per tutto il 2023, più volte si erano susseguite voci di presunti nuovi incarichi per lo stilista di Roma – Bulgari, Fendi, Chanel – posizioni, poi, mai formalizzate.
Sempre secondo quanto riferito da WWD, dietro a questa manovra ci sarebbe Jacopo Venturini, attuale CEO di Velentino. Pare che abbia proposto Alessandro Michele a Rachid Mohamed Rachid, AD del gruppo del Qatar Mayhoola, proprietario del marchio. I due italiani sono amici di vecchia data: il tecnico aveva affiancato il designer durante il periodo da Gucci, nel ruolo di capo del merchandising.
Dall’altra parte, girano già voci che speculano sul prossimo incarico che assumerà Pierpaolo Piccioli, a soli tre giorni dalla separazione da Valentino. Per molti potrebbe sostituire Demna da Balenciaga oppure andrebbe al timone di Givenchy – attualmente portato avanti da un team interno dopo l’addio di Matthew M. Williams.
Come se non bastasse è stato tirato in ballo anche il nome di Maria Grazia Chiuri. La stilista, per lungo tempo a fianco di Piccioli da Valentino e al momento direttrice dello stile del womenswear di Dior, sembra in lizza per un’altra destinazione: alcune fonti la vorrebbero fuori da Parigi, di ritorno a Roma. Forse da Fendi, con Silvia Venturini che sembra in procinto di uscire dalla Casa.
Non ci resta che rimanere a guardare, in attesa che i ballerini facciano una pausa.